• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-01-17 21:51:00

Odore di fogna tremendo in bagno


Emmegg
login
11 Dicembre 2021 ore 15:24 11
Salve a tutti.
Ho acquistato casa un anno fa, e credo di aver fatto un grandissimo errore.

La casa la abbiamo acquistata già ristrutturata, compreso il bagno, tubature tutte nuove, è un bagno cieco di 3,5 mq.

Il problema è che, fin dai primi giorni, ogni santissimo giorno per più volte sale un odore tremendo di fogna, non sempre uguale e non riesco sinceramente a capire se venga sempre dallo stesso punto o no.

Ieri sera, ad esempio, mentre facevo la doccia, è salito dallo scarico dalla doccia. Non vi dico il disagio.

Abbiamo parlato con diversi idraulici ma ognuno di loro ci ha sempre dato opinioni diverse e, in attesa di far venire qualcuno a controllare, volevamo chiedere un'opinione a qualcuno che magari ha o ha avuto lo stesso nostro problema.

Ci è stato detto che molto probabilmente non abbiamo lo sfiato sul tetto.

Inoltre, una cosa che non riusciamo a spiegarci è questa: qualche giorno fa un inquilino del piano di sotto, ma dell'appartamento sul lato opposto al nostro, ha gettato del diluente nel wc (DA DENUNCIA!) ed ha tirato lo sciacquone. A noi è salito subito l'odore fortissimo del diluente, come è possibile se l'appartamento suo non è direttamente sotto al nostro?

E poi, un'altra cosa che non riusciamo a capire se sia stata fatta bene o meno è che il wc che ci abbiamo trovato è un modello filomuro ma installato come un normale wc, quindi staccato dalla parete (circa 6/7 cm) con lo sciacquone di quelli a parete con il tubo in vista.
Può essere un problema questo?
Può causare il cattivo odore che stiamo sentendo?

Siamo esasperati, mi vergogno a far salire le persone a casa perchè è un continuo gettare candeggina negli scarichi e spruzzare spray profumati in aria ma che ovviamente non risolvono niente, circa 3/4 volte al giorno la puzza sale ed è allucinante.

Grazie a chi ci aiuterà.
  • emmegg
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 15:25
    PS. Siamo all'ultimo piano di una palazzina con pian terreno, primo e secondo piano.

  • emmegg
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 15:34 - ultima modifica: Sabato 11 Dicembre 2021, all or 18:23
    La palazzina è stata tirata su circa negli anni 30... L'appartamento nostro è stato ristrutturato nel 2019 ed è stato chiuso ed inutilizzato per un anno, ma noi da quando ci abitiamo (poco più di un anno) abbiamo questo problema. Quelli di sotto dicono di non avere assolutamente questo problema e che i precedenti inquilini della nostra casa non si sono mai lamentati, e a quanto pare neanche il signore che abita di fronte a noi sul nostro pianerottolo ha il nostro problema. Ma allora come è possibile tutto questo? Capisco una volta ogni tanto quando piove o tira forte vento, ok, ma qua TUTTI I GIORNI 3/4 volte al giorno, è diventato invivibile :(

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 10:43
    Buongiorno. Premesso che si dovrebbe accedere al fascicolo edilizio, e verificare i progetti, si tratta di capire:1) se il precedente proprietario riscontrasse lo stesso problema;2) se durante l'ultima ristrutturazione sia stato commesso qualche errore.

  • cecciaosce
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 11:25
    Bisognerebbe capire se gli odori escono sempre dallo stesso punto oppure anche da altre parti. Se ad esempio il problema fosse solo lo scarico della doccia, io cercherei di capire se è ben sifonato. Ci sono scarichi (sopratutto di docce economiche) che non sono per nulla efficaci e danno molti problem. Difficile che gli odori salgano dal WC (dato il grande collo d'oca di cui sono equipaggiati). Controllerei anche l'esistenza di uno sfiato nel punto piu alto del caseggiato; in caso della mancanza di uno sfiato, quando si tira l'acqua di uno scarico (soprattutto di un WC) questo risucchia l'acqua nei sifoni lasciando quindi passare gli odori.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2021, alle ore 11:44
    Io, prima di acquistare una casa con il bagno cieco ci avrei riflettuto, anzi sono contrario, tranne in situazioni di ristrutturazione per evidenti esigenze di nucleo familiare...in quanto alla mancanza o al problema dello sfiato otturato capita spesso e penso dipenda da una mancata manutenzione o da progetto iniziale malfunzionante

  • l.andrea
    Ricerca discussioni per utente Cecciaosce
    Giovedì 1 Dicembre 2022, alle ore 14:16
    Bisognerebbe capire se gli odori escono sempre dallo stesso punto oppure anche da altre parti. Se ad esempio il problema fosse solo lo scarico della doccia, io cercherei di capire se è ben sifonato. Ci sono scarichi (sopratutto di docce economiche) che non sono per nulla efficaci e danno molti problem. Difficile che gli odori salgano dal WC (dato il grande collo d'oca di cui sono equipaggiati). Controllerei anche l'esistenza di uno sfiato nel punto piu alto del caseggiato; in caso della mancanza di uno sfiato, quando si tira l'acqua di uno scarico (soprattutto di un WC) questo risucchia l'acqua nei sifoni lasciando quindi passare gli odori.
    Ho riscontrato lo stesso problema pochissimi giorni fa, era la prima volta ed usciva solo dal bidet. Cosa cambia se è un punto solo?

  • emmegg
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2022, alle ore 14:48
    Scusate il ritardo nel rispondervi e vi ringrazio per aver risposto. Il problema persiste (causa lavoro e impegni vari non siamo ancora riusciti a far venire un esperto a casa per controllare) ho notato che se metto il naso dietro al wc vicino al tubo dello sciacquone a cassetta (scusate i termini ignorantissimi ma non me ne intendo) si sente odore di acqua stagnante / rifresco... Un'oscenità ? Comunque, il cattivo odore arriva da doccia, lavandino e da dietro il wc. Cosa potrebbe essere?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2022, alle ore 17:10
    Sono varie tumefazioni di giunture, gomiti, pozzetto, cassetta di scarico, senza contare l'acqua che arriva già impura dall' acquedotto,che causano questa cattiva odorazione, un rimedio naturale è versare dell'aceto di mele nella cassetta di scarico, o nel pozzetto o nella piletta del bidet e lavandino. Prova e facci sapere.

  • emmegg
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2022, alle ore 18:43
    Ciao Jovis grazie mille per il suggerimento, ma ahimè abbiamo già provato con candeggina, aceti vari e disinfettanti vari, la situazione migliora per 10 minuti ma quando l'odore di fogna vuole salire non guarda in faccia a nessuno, presumo sia come hanno già detto un problema o di sifoni o cose simili... :(

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Emmegg
    Sabato 3 Dicembre 2022, alle ore 13:11
    Ciao Jovis grazie mille per il suggerimento, ma ahimè abbiamo già provato con candeggina, aceti vari e disinfettanti vari, la situazione migliora per 10 minuti ma quando l'odore di fogna vuole salire non guarda in faccia a nessuno, presumo sia come hanno già detto un problema o di sifoni o cose simili... :(
    A QUESTO PUNTO CONCORDO.

  • sosyp
    Ricerca discussioni per utente Emmegg
    Martedì 17 Gennaio 2023, alle ore 21:51
    PS. Siamo all'ultimo piano di una palazzina con pian terreno, primo e secondo piano.
    Io ho un problema simile, ma principalmente quando c'è vento che viene dalla direzione in cui riesce a spingere gli odori all'interno del bagno. Considerando che il mio bagno è usato giornalmente e quindi i colli d'oca degli scarichi sono sempre pieni, mi sta venendo il dubbio che la puzza possa uscire dalla ventola della ventilazione forzata, per quanto possa sembrare strano. A volte realizzano le tubature e gli sfiati senza alcun criterio... Per caso hai anche tu la ventilazione forzata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Notizie che trattano Odore di fogna tremendo in bagno che potrebbero interessarti


Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

La luce del sole in un bagno senza finestra

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne

I vari utilizzi del bicarbonato in casa

Pulizia casa - Il bicarbonato è un ottimo alleato per molte faccende domestiche. Ha proprietà antibatteriche e igienizzanti. Andiamo a scoprire alcuni dei suoi utilizzi in casa
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI