• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-29 14:20:04

Obbligo installazione termostati


Motel conn
login
28 Gennaio 2008 ore 17:02 8

rido per non piangere!!!

sto facendo l'impianto a pavimento in una nuova costruzione e l'ingeniere mi ha appena telefonato dicendomi che ho l'obbligo di installare i termostrati uno in ogni stanza!!!

qualcuno sa se è vera sta cosa o se quello ci ha preso gusto a farmi spendere il piu' possibile
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 18:31
    Non è un obbligo, basta che ci sia un solo termostato a comandare l'impianto. però il comfort è diverso se li metti in ogni stanza. non servono termostati originali, basta un qualunque termostato on-off da 5 euro, elettromeccanico.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 08:22
    Ma allora perche' il mio ingegnere mi dice che con la nuova finanziaria sono obbligato????

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 09:06
    Da quel che mi risulta puoi fare la detrazione fiscale del 55% se ci sono le termostatiche su tutti i radiatori oppure se cè un termostato in ogni stanza.

    però questo vale solo se la temperatura di mandata dell'acqua è superiore ai 45°

    nel caso dell'impianto radiante l'acqua viene regolata a temperatura inferiore ai 45° quindi non cè l'obbligo di mettere un termostato in ogni stanza per poter usufruire della detrazione.

    come già ti dicevo, siccome i costi potrebbero essere contenuti trattandosi di nuova costruzione, ti consiglierei di metterli comunque, per una migliore regolazione della temperatura. se hai arredobagno collegati all'alta temperatura della caldaia devi metterci le valvole termostatiche.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 10:48
    Le Finanziarie e le relative detrazioni del 55% non si applicano a nuove costruzioni.
    Nelle Finanziarie non vi è alcun obbligo o prescrizione riguardo all'installazione di testine termostatiche in impianti a pannelli radianti.
    Tale obbligo non sussiste in nessuna delle leggi vigenti sugli impianti termici in edilizia.
    E' indubbio comunque che una regolazione per singola stanza garantisce un benessere ottimale per gli occupanti l'involucro edilizio.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 11:09
    Pero' cìè sempre la possibilita' di accatastarla entro quest'anno e poi far installare il pannello solare e richiedere il 55%...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 12:28
    Le Finanziarie e le relative detrazioni del 55% non si applicano a nuove costruzioni.
    Nelle Finanziarie non vi è alcun obbligo o prescrizione riguardo all'installazione di testine termostatiche in impianti a pannelli radianti.
    Tale obbligo non sussiste in nessuna delle leggi vigenti sugli impianti termici in edilizia.
    E' indubbio comunque che una regolazione per singola stanza garantisce un benessere ottimale per gli occupanti l'involucro edilizio.

    è vero scusate, solo per le nuove costruzioni di volume superiore ai 10000 mc; per la ristrutturazione continua a risultarmi verità la faccenda del termostato in ogni stanza per mandate d'acqua calda superiori ai 45°C

    il solare per acqua sanitaria si puo detrarre anche per nuova costruzione senza limiti di cubatura

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 13:33
    45°C non sono riferiti alla temperatura di mandata ma: "temperature medie del fluido termovettore inferiori a 45°C". alla lettera.
    Motel è un lettore attento dei forum, confermo accatastamento e poi solare termico, per nuove costruzioni no.

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 14:20
    Saro' pure un lettore attento ma continuo a non capire perche il mio ingegnere mi obbliga a mettere in ogni stanza sti cavolo di termostati da 90 euro l'uno se no ha detto che non entro nel discorso del 55%..

    c'è qualcosa che posso fargli leggere o qualche riferimento cosi' anche lui si convince?!?!?!?!

    grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI