menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-29 22:23:50

Nuovo tetto: in legno per forza?


Elenamaria
login
29 Marzo 2014 ore 20:32 3
Buongiorno a tutti
Devo rifare completamente un tetto in laterocemento e travi, nel corso di una ristrutturazione.
Attualmente il tetto è danneggiato, si tratta di una costruzione risalente agli anni 70 con solaio morto.
Un progettista mi ha detto che con le norme attuali devo per forza realizzarlo in legno lamellare e con alcune modalità precise previste da norme energetiche.
Corretto?
Quali limiti a realizzarlo in legno, laterocemento isolando il solaio morto con lana di roccia?
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2014, alle ore 21:51
    Ciao, beh c'è da dire che nulla è per forza,

    però il consiglio che ti ha dato questo progettista non è del tutto sbagliato, infatti scegliere di realizzare un tetto il legno comporta sicuramente dei vantaggi dal punto di vista energetico:

    per avere qualche idea più chiara puoi leggere questo articolo, che potrebbe esserti d'aiuto:

    Tetti in legno e risparmio energetico

    Ciao

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2014, alle ore 20:01 - ultima modifica: Mercoledì 2 Aprile 2014, all or 20:28
    Salve,
    oltre all'interessante lettura proposta da Gil, sicuramente utile per farsi un'idea riguardo i vantaggi di un tetto in legno, materiale con bassa trasmittanza termica U (letteralmente bassa trasmissione, dispersione... del calore), e conseguente risparmio energetico; nonché elevata elasticità, e quindi il legno risulta anche antisismico...
    Sarebbe interessante sapere se il tetto in questione, è inclinato, oppure piano.
    Perché, nel caso in cui fosse inclinato, sono indicate le travi in lamellare di legno, in quanto è una struttura direi, più leggera.
    Mentre, laddove il tetto fosse piano, ritengo sia idoneo il laterocemento e travi.
    In quanto all'applicazione di rotoli di lana di roccia, si ha sicuramente un ottimo effetto isolante; è anche ecocompatibile, in quanto prodotta con materiali naturali, ed è in grado di garantire un comfort termico e quindi risparmio energetico.
    Vi sono ovviamente normative in merito ai requisiti di trasmittanza termica, da rispettare, che variano a seconda delle zone climatiche; e a tal fine, è necessario seguire le indicazioni e le analisi tecniche del progettista che le ha effettuato il sopralluogo.
    Saluti!

  • elenamaria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2014, alle ore 22:23
    Grazie mille per le risposte!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 04 Settembre 2024 ore 12:58 29
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Notizie che trattano Nuovo tetto: in legno per forza? che potrebbero interessarti


Tutti i vantaggi di una copertura in legno

Tetti e coperture - Un elemento fondamentale nell'ambito dell'edilizia residenziale per donare performance di eco-sostenibilità e isolamento termoacustico, è la copertura in legno.

Il legno lamellare nell'edilizia residenziale

Strutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale.

Risparmiare energia con le coperture in legno

Tetti e coperture - I tetti in legno fanno risparmiare energia, sono belli a vedere, garantiscono innumerevoli vantaggi, sono coperture tecnologicamente avanzate ed ecosostenibili.

Legno listellare e lamellare: quale scegliere e perchè

Materiali edili - Legno listellare e legno lamellare: ecco quali sono le caratteristiche, le differenze e gli utilizzi consigliati; una piccola guida su quale scegliere e perché.

Recupero strutturale del legno

Strutture in legno - Le strutture in legno, belle, antiche, allo stesso tempo resistenti ma delicate. Recuperarle prevede una serie di accorgimenti, ecco alcune indicazioni in merito.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

L'impiego del legno lamellare

Strutture in legno - L'impiego del legno di latifoglia per realizzare, grazie a una innovativa tecnica, manufatti di grande resistenza e pregio estetico, nel rispetto dell'ambiente.

Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Classificazione del legno, trattamenti e pannelli di legno ricostruito

Materiali edili - Il legno, e i suoi numerosi sottoprodotti (compensato, truciolare e legno lamellare) è
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI