• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-27 21:46:53

Nuovo armadio-ponte. riportare le prese in vista


Kuto
login
25 Settembre 2012 ore 21:40 6
Ciao.
Sono in attesa mi consegnino una cameretta il cui armadio e ponte non poggeranno direttamente sul muro, ma saranno forzatanente ad alcuni cm (sette) da esso.
Si pone il problema di avere le prese della corrente sul lato in vista del pannello del ponte, in corrispondenza di dove dovrà essere collocato il comodino.
Attualmente ho già delle prese sul muro, cui potersi "collegare".
L'armadio sarà chiuso al suo fianco per non lasciare scoperto il vuoto di 7 cm.
Che soluzioni potrei adottare? Speravo ci fosse un metodo per utilizzare una prolunga dei fili dalle attuali prese collocandone una sulla nuova vista (facendo passare i fili attraverso due forellini sul pannello), ma non so se è fattibile.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 08:03
    La cosa migliore è di predisporre una prolunga, da fare passare sotto il mobile, con un foro su una parte poco visibile ed evitando ovviamente di danneggiare l'arredo.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 09:24
    Esistono le prese da mobile (quelle che si usano normalmente sui mobiletti o sugli specchi del bagno): si tirano i fili della corrente a queste prese dalla presa a muro. Il lavoro deve però essere fatto durante il montaggio del mobile, altrimenti come fai ad arrivare alla presa dietro il mobile?
    Alternativa, metti una prolunga con spina piatta attaccata alla presa nel muro e la fai uscire sul pavimento da un forellino nel mobile: qui il problema sorge se per caso qualcuno tira la prolunga e si stacca dalla presa a muro non raggiungibile o se si stacca anche solo leggermente ed è da reinserire meglio (come ci arrivi?)

  • kuto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 20:11
    Grazie Consulente e Lollolalla.
    L'idea era quella che più o meno pensavo (da perfetto ignorante della materia).
    Il lavoro dovrei certamente farlo, o almeno predisporlo, prima dell'arrivo dei mobili. Vorrei comunque evitare il rischio di trovarmi a fare interventi dietro il mobile una volta montato (sarebbe un bel problema immagino succedesse qualcosa tra l'interruttore a vista sul pannello e la presa collocata sulla parete... 7 cm dietro). Forse allora la prolunga che passa dal basso e mantiene fuori un filo potrebbe darmi problemi (ho un bimbo di poco più di un anno che curiosa in ogni angolo...).
    Per mettere una presa elettrica da mobile (o da pannello che si dica?) posso usare una prolunga da attaccare direttamente alla presa a parete o devo smontare e togliere la presa a parete e collegare i fili da lì?

    Grazie ancora per le indicazioni.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 08:05
    In verità per lavori di questo tipo, mi rivolgerei sempre a personale qualificato, sopratutto se devo realizzare una nuova presa incassata nel mobile.
    Questi dispositivi, anche se semplici, sono attuate in Azienda e quindi testati con le necessarie protezioni.
    Per un lavoro fai-da-te, tranne ovviamente una preparazione specifica, opterei per la soluzione poc'anzi citata.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 12:24
    Per un lavoro fatto bene dovresti far predisporre il punto luce e il cablaggio direttamente dal mobiliere, una volta arrivato il mobile devi solo infilar la spina.

  • kuto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2012, alle ore 21:46
    Si, penso di fare venire un elettricista.
    Già mi scoccia un po' dovere coprire due coppie di prese (una deve però ritornare utilizzabile)... il lavoro deve essere fatto bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 08:50 23
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 20 Giugno 2024 ore 12:18 19
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI