Salve a tutti e ancora grazie a chi mi aveva già dato consigli nelle mie precedenti entrate.
Tra poche settimane inizierò i lavoro di ristrutturazione e mi serve aiuto per risolvere alcune faccende.
dunque, a fianco della casa c'è un rustico, su due piani. E' tutto fatto in pietra, pezzi di granito, e malta (chi lo ha fatto era una scalpellino e gli scarti li ha usati per farsi la stalla e il fienile sopra). Ha già subito un restauro, pertanto ha finestre, porta vera e propria, tutto.
Sono due stanze una sopra l'altra da 530x410 calpestabili.
Domande:
- voglio suddividere le due stanze in due monolocali indipensenti. Le pareti interne, a parte tavelle da 8 cm, in cosa posso realizzarli? Cartongesso? Legno? E se li faccio in legno, ho dei problemi di certificazione a farci passare l'inmpianto elettrico dentro? Che altre soluzioni potrei adottare (economico, per favore...). Che posti potrei avere? I metri non sono tanti, come si puù ben immaginare.
- la soletta, tra PT e P1 come la possi rifare (è da tirare giù) che mi costi il meno possibile? Cosa costa meno, la tradizionale in muratura, travi tavelle e rete elettrosandata e sopra una gettata, tutto legno, putrelle in ferro assito e perlinato spesso 2,5? Altro economico?
- I bagni... croce e delizia. Chi mi sa consigliare un posto dove compri "quel che c'è" magari un fondo di magazzino del 1998...?
- Secondo voi, conviene rifare e isolare il tetto, che è ora a vista della stanza di sopra, o creare una soletta sul P1 e lasciare il tetto come sta ora, che non è isolato ma buono/ottimo? Le travi purtroppo andrebbero cambiate tutte, non per decadimento ma per estetica, se lasciassi a vista.
NOn è tutto, ma basta per il momento.
Grazie a tutti per commenti, consigli e critiche che vorrete inviarmi!
CIao