• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-16 13:29:49

Nuove finestre e vecchie maniglie


Sjg1969
login
13 Novembre 2020 ore 17:01 4
Buongiorno,
sostituiamo le nostre vecchie finestre a doppie ante con le nuove ad un'anta sola.
Possiamo riutilizzare le maniglie originali, in perfetta condizione, che hanno circa 30 anni?

CONSIGLIATO amazon-seller
Maniglia per finestre
€ 12.22
COMPRA

  • mrspockioso
    Mrspockioso Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Novembre 2020, alle ore 10:36 - ultima modifica: Domenica 15 Novembre 2020, all or 10:42
    Ciao, non so se questa risposta potrà esserti utile, comuque proprio ieri ho dovuto smontare la maniglia di una porta finestra cui si era rotto il meccanismo di chiusura. In pratica dovresti controllare se la sola maniglia vecchia è compatibile con il nuovo meccanismo o ancora controllare se meccanismo più maniglia siano compatibili con la nuova anta, ma non so se ti conviene usare un meccanismo di 30 anni. Di solito, ma non credo sempre, trovi all'interno del meccanismo di chiusura un foro quadrato che consente alla maniglia, ruotando, di aprire o chiudere l'infisso; due fori per le viti, per fissare la maniglia al meccanismo e all'anta; e infine, al meccanismo, due sporgenze da inserire nel foro delle aste che trasferiscono l'azione del meccanismo per aprire o chiudere le finestre. Il tipo che ti ho descritto si chiama Cremonesi. Se devi ancora acquistare la finestra puoi provare a chiedere al venditore, ma temo che dal punto di vista economico non ti faccia risparmiare nulla. Se te l'hanno già montata invece, dovresti smontare la maniglia nuova e provare a vedere se la vecchia è compatibile. Da quel che ho visto ci sono diversi tipi di smontaggio per le maniglie: possono avventire tramite un forellino nella parte iniziale dell'impugnatura, con svitaggio di una piccola vite al suo interno o a pressione; con la rimozione della placchetta (attenzione a quando inserisci un oggetto per fare leva, deve entrare non oltre 1 mm, altrimenti c'è il rischio di fare leva sulla parte che devi poi svitare, e attenzione a non rovinare l'anta), così da vedere le viti da svitare; svitando delle viti nella parte interna della della chiusura (dove le ante si incontrano per chiudersi); svitando le viti già in vista sulla maniglia. Non sono procedimenti difficili, tuttavia se non ti senti sicuro o non hai la minima esperienza ti sconsiglio di farlo. A me è andata bene, ma comunque il mio meccanismo era già rotto, e quindi mi sono cimentato.

  • sjg1969
    Sjg1969 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 08:36
    Grazie spockioso per la risposta esaustiva. Chiederò alla ditta che fornirà i serramenti che si può adattare le vecchie maniglie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sjg1969
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 10:18
    Grazie spockioso per la risposta esaustiva. Chiederò alla ditta che fornirà i serramenti che si può adattare le vecchie maniglie.
    Ciao se ti può essere d'aiuto ho trovato interessante questa lettura sull'argomento sostituzione maniglie in fai da te: Sostituiamo una maniglia rotta

    Ovviamente se non sei un esperto è sempre consigliabile interpellare un tecnico o chi ti ha fornito l'infisso.:-))

  • sjg1969
    Sjg1969 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 13:29

    Molto utile. Grazie Jovis

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fortunato76
Buonasera allo Staff !! Mi potreste dire dove posso acquistare queste maniglie ormami Introvabili?Appartengono alla casa di mio Papà con infissi esterni in alluminio,...
fortunato76 04 Giugno 2020 ore 11:56 3
Img patel
Buongiorno a tutti, ho una finestra montata 15 anni fà con la maniglia bloccata, non riesco ad aprirla e non riesco a contattare l'installatore. La base della maniglia non...
patel 09 Aprile 2020 ore 17:16 2
Img mattew89
Ciao a tutti,le maniglie delle persiane esterne si sono allentate ed ora ballano quasi da rimanermi in mano se tiro con forza.Sono fissate con un vite irriconoscibile, non è...
mattew89 30 Giugno 2016 ore 13:10 3
Notizie che trattano Nuove finestre e vecchie maniglie che potrebbero interessarti


Serramenti in pelle

Infissi - I serramenti sono diventati un elemento sempre più importante nell?ambito di un progetto di interior design, perché ormai possono essere considerati

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Sostituire maniglie e serrature

Serrature e maniglie - Sostituire una maniglia o una serratura può ridare nuova vita ad una porta e valorizzarla dal punto di vista estetico, adattandola ad ambienti nuovi o ristrutturati.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Maniglie: materiali, forme e design

Serrature e maniglie - In un progetto anche i dettagli sono importanti. Così, anche una maniglia, con il suo design, può contribuire a determinare l'aspetto complessivo di un ambiente.

Nuove norme e certificazione per i serramenti

Leggi e Normative Tecniche - E' stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la norma UNI EN 14351-1, che detta i requisiti che dovranno avere finestre ed infissi.

Suggerimenti per riparare la maniglia di una porta

Idee fai da te - Prima di pagare qualcuno per riparare la maniglia di una porta vi consigliamo di leggere i nostri consigli in modo da risparmiare non pochi soldi

Tipologie di infissi neri per una casa elegante

Infissi Esterni - Gli infissi di colore nero stanno riscuotendo particolare successo nell'edilizia residenziale, grazie allo stile affascinante e raffinato che li caratterizza.

Serramenti certificati

Infissi - A.N.F.IT. è l?Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nata dalla necessità di regolamentare un settore che era privo di controllo.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI