• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-10 17:01:48

Normativa : requisiti minimi camera matrimoniale


Piopio73
login
10 Ottobre 2007 ore 08:39 4
Come premesso nell'altro post vorremmo cambiare casa.
ho capito che riuscirei ad invertite camera/cucina al primo piano senza spese eccessive)
ora mi è sorto un dubbio
essendo la mansarda non abitabile ma agibile ( ci sono le due camere il bagno e il disimpegno dove sale la scala) il locale hobby(attuale cucina) dovrebbe figurare come camera
ma ha i requisiti minimi di una camera matrimoniale?
Gli eventuali lavori dovrebbero essere dichiarati in comune? non è che farebbero storie e non verrebbero accettati.?
non potrei dire che dormo in sala nel divanoletto? tipo monolocale?
vorrei evitare anche per essere in regola per una futura vendita

la piantina è qua

http://img208.imageshack.us/my.php?imag ... na2rd4.jpg
  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 09:57
    Ciao, io ti posso rispondere x esperienza diretta, ho dei cari amici che hanno una casa tipo la tua (duplex!!!), dove x ovvie ragioni hanno portato le 2 camere al piano sup. Fondamentalmente acquistate un Mini-appartamento + un sottotetto, x cui, fino a quando non avete ricevuto l'abitabilità, la stanza al piano inf. deve essere/figurare come camera da letto, proprio x il fatto che il sottotetto NON è abitabile ma praticabile e calpestabile. (dicitura comune x vendere uno spazio adibito ad abitazione che una volta veniva utilizzato/chiamato "soffitta" x cui venderli a + soldi!!!)

    Questi miei amici infatti hanno preparato tutte le predisposizioni (Acqua, Luce, gas) nella stanza, pronte all'utilizzo, tappate, messo un letto provvisorio, nascosto il tutto con armadi, quadri, ecc. fino a quando non hanno ricevuto l'abitabilità, successivamente hanno fatto tutti i loro spostamenti...

  • piopio73
    Piopio73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 11:56
    Ciao, io ti posso rispondere x esperienza diretta, ho dei cari amici che hanno una casa tipo la tua (duplex!!!), dove x ovvie ragioni hanno portato le 2 camere al piano sup. Fondamentalmente acquistate un Mini-appartamento + un sottotetto, x cui, fino a quando non avete ricevuto l'abitabilità, la stanza al piano inf. deve essere/figurare come camera da letto, proprio x il fatto che il sottotetto NON è abitabile ma praticabile e calpestabile. (dicitura comune x vendere uno spazio adibito ad abitazione che una volta veniva utilizzato/chiamato "soffitta" x cui venderli a + soldi!!!)

    Questi miei amici infatti hanno preparato tutte le predisposizioni (Acqua, Luce, gas) nella stanza, pronte all'utilizzo, tappate, messo un letto provvisorio, nascosto il tutto con armadi, quadri, ecc. fino a quando non hanno ricevuto l'abitabilità, successivamente hanno fatto tutti i loro spostamenti...

    credo che l'abitabilità della mansarda non verrà mai data perché l'altezza max è 2.40 la minima 1 metro
    quindi anche gli attuali proprietari pagano tutto (tasse ici ecc ecc) come 1^ piano abitabile 2 ^piano agibile (o come lo chiamano loro)
    fondamentalmente acquistiamo 80 mq (miniappartamento? sigh!) di appartamento + un sottotetto di uguale metratura!
    alla faccia a milano miniappartamento!

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 12:58
    No, l'abitabilità del sottotetto non te la daranno mai, xchè l'altezza minima dovrebbe essere mi pare 1.80 per essere "abitabile"!!! il mio discorso era riferito solo al piano sotto!!! se il tuo appart. è come penso (e che sia simile a quello dei miei amici!), dovrebbe essere circa composto (da planimetria originale!) da soggiorno con angolo cottura, antibagno, bagno, camera da letto + il sottotetto (che ha dimensioni tanto grandi quanto la casa sotto solo con chiaramente altezze inf.)... se non ho capito male, tu succ. vorresti trasformare l'attuale camera da letto in cucina e portare la camera di sopra (assieme all'eventuale 2a camera e magari un bagno!!!)

    giusto???

  • piopio73
    Piopio73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 17:01
    No, l'abitabilità del sottotetto non te la daranno mai, xchè l'altezza minima dovrebbe essere mi pare 1.80 per essere "abitabile"!!! il mio discorso era riferito solo al piano sotto!!! se il tuo appart. è come penso (e che sia simile a quello dei miei amici!), dovrebbe essere circa composto (da planimetria originale!) da soggiorno con angolo cottura, antibagno, bagno, camera da letto + il sottotetto (che ha dimensioni tanto grandi quanto la casa sotto solo con chiaramente altezze inf.)... se non ho capito male, tu succ. vorresti trasformare l'attuale camera da letto in cucina e portare la camera di sopra (assieme all'eventuale 2a camera e magari un bagno!!!)

    giusto???
    ORA è COSI'
    1^ PIANO SALONE + CUCINA + ANTIBAGNO + BAGNO + CAMERA
    2^ PIANO 2 CAMERE + BAGNO + DISIMPEGNO

    l'unica mod da fare è invertire camera con cucina

    la piantina manca un pezzo! vedi che x esempio il camuino si vede slo pochino?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI