• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-23 16:50:23

Non mi vogliono approvare la dia


Psyche_ale
login
23 Gennaio 2007 ore 14:49 3
Roma, IX Municipio. Il geometra ha presentato per conto mio la Dia, ma non la accettano, dal momento che l'abbattimento di un tramezzo che attualmente separa il bagno dalla cucina renderebbe questi due ambienti contigui. Secondo il IX municipio la porta della cucina non può aprire nel bagno per motivi igienico-sanitari. Ho letto un po' di leggi, ma non mi pare che esista questa norma. Sapete aiutarmi a trovarla o a dimostrare al comune (meglio !!) che questa norma non esiste???
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:09
    La norma c'è, non so dirti dove trovarla, ma esiste.
    Pratcamente tra cucina e stanza da bagno devono esserci 2 porte, praticamente il disimpegno, solo nelle camere è possibile l'apertura diretta, ma a patto che non sia l'unico bagno.
    Alcuni comuni permettono di fare un bagno diviso in due dove nella prima parte si può mettere lavandino e doccia, mentre nella seconda parte separata da tramezzo e porta metti il WC.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 15:56
    Questo un problema che capita spesso.

    La norma è il Decreto ministeriale Sanità 5 luglio 1975 che all'art. 7 dice:
    Art. 7
    La stanza da bagno deve essere fornita di apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o dotata di impianto di aspirazione meccanica.
    Nelle stanze da bagno sprovviste di apertura all'esterno è proibita l'installazione di apparecchi a fiamma libera.
    Per ciascun alloggio, almeno una stanza da bagno deve essere dotata dei seguenti impianti igienici: vaso, bidet, vasca da bagno o doccia, lavabo.

    Effettivamante non parla di stanza antibagno ma in quasi tutti i regolamenti edilzi comunali è stata inserita questa specifica.

    Vedi se il tuo tecnico riesce a fare una bella relazione e soprattutto se si trovano delle sentenze che avallano questa possibilità.

    Cordiali Saluti.

    Federico

  • psyche_ale
    Psyche_ale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 16:50
    Intanto grazie per le risposte, anche se non vedo una soluzione semplice, a meno che il regolamento comunale di Roma non mi venisse incontro.

    Ne ho letto uno, fonte il sito dei geometri romani, che non so se sia quello ufficiale. Ricalca esattamente le parole della legge del 1975: bagno e cucina devono avere uno sfogo per l'aria (finestra o ventola che sia), ma nessun cenno sull'eventuale disimpegno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI