• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-24 21:51:28

Neo iscritto cerca consigli su riscaldamento.

Telefono casa
login
23 Febbraio 2009 ore 13:34 3
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono della provincia di Parma. Mi trovo qui per avere qualche buon consiglio sul discorso riscaldamento. Sto acquistando una casa nuova e cerco di definire fin da subito un buon capitolato.
Le mie domande saranno il più dirette possibile...

1-Si può mettere il riscaldamento a pavimento anche nel seminterrato? Perché continuo a sentire persone contrarie?

2-Che tipo di caldaia conviene mettere? Sono molto voluminose?

3-Ammesso il riscaldamento a pavimento, consigliate anche 1 termo per i bagni? Come si fa con la caldaia?

4-Nel soggiorno valutavo anche l'installazione di una stufa pellets, sia per il discorso estetico, sia per dare una mano nei mesi più freddi. Consigliate o sconsigliate?

Grazie mille per le risposte!
  • telefono casa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Ok, scartabellando in questo e in altri forum, le precedenti discussioni, adesso sono già più ferrato sull'argomento. Ho scoperto cosa è una caldaia a condensazione e ho già chiesto alcuni preventivi a una marca (Riello se si può dire). Ho visto nello specifico il sistema aludomus+pannellisolari...
    Continuo comunque a sentire e leggere pareri nettamente contrastanti per quanto riguarda i consumi e la possibilità di utilizzare il riscaldamento a pavimento in un seminterrato...
    Se qualcuno volesse rispondere ai punti che ho elencato nel precedente post gliene sarei veramente grato!
    Saluti a tutti.

• radiante
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 21:34
    Non vedo quale sia il problema di mettere ilriscaldamento a pavimento nel seminterrato,basta aumentare gli spessori degli isolanti in quanto il solaio è a diretto contatto con il terreno.
    Con l'impianto a pavimento è molto adatta una caldaia a condensazione,essa potendo lavorare a bassa temperatura ha risolto innumerevoli problemi di gestione dell temperature di lavoro degli impianti a pavimento.
    Molto consigliabile montare dei termosifoni nei bagni,la superficie ridotta del bagno non consente un ottimo riscaldamento usando solo il pavimento,monti un termoarredo in piu e tutto è perfetto,sinceramente proverei anche a cambiare marca ,cosi per sentire piu campane

• telefono casa
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 21:51
    Grazie per la risposta!
    Tutto abbastanza chiaro, forse se la gente nel seminterrato non mette il riscaldamento a pavimento, è perché in caso di ristrutturazione non rifanno il pavimento del seminterrato! Anche cercando "riscaldamento - pavimento - seminterrato" con google escono tante inserzioni di case con riscaldamento a pavimento ma a termisifoni nel seminterrato... Boh!
    Va bene, allora diciamo che si può.

ma... (altre domande in arrivo)
    - Quante zone climatiche è meglio prevedere? 3? Giorno, notte, e bagni?
    - Allora i termo nei bagni lavorano sempre a 30 gradi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI