• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-24 21:51:28

Neo iscritto cerca consigli su riscaldamento.


Telefono casa
login
23 Febbraio 2009 ore 13:34 3
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono della provincia di Parma. Mi trovo qui per avere qualche buon consiglio sul discorso riscaldamento. Sto acquistando una casa nuova e cerco di definire fin da subito un buon capitolato.
Le mie domande saranno il più dirette possibile...

1-Si può mettere il riscaldamento a pavimento anche nel seminterrato? Perché continuo a sentire persone contrarie?

2-Che tipo di caldaia conviene mettere? Sono molto voluminose?

3-Ammesso il riscaldamento a pavimento, consigliate anche 1 termo per i bagni? Come si fa con la caldaia?

4-Nel soggiorno valutavo anche l'installazione di una stufa pellets, sia per il discorso estetico, sia per dare una mano nei mesi più freddi. Consigliate o sconsigliate?

Grazie mille per le risposte!
  • telefono casa
    Telefono casa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 12:57
    Ok, scartabellando in questo e in altri forum, le precedenti discussioni, adesso sono già più ferrato sull'argomento. Ho scoperto cosa è una caldaia a condensazione e ho già chiesto alcuni preventivi a una marca (Riello se si può dire). Ho visto nello specifico il sistema aludomus+pannellisolari...
    Continuo comunque a sentire e leggere pareri nettamente contrastanti per quanto riguarda i consumi e la possibilità di utilizzare il riscaldamento a pavimento in un seminterrato...
    Se qualcuno volesse rispondere ai punti che ho elencato nel precedente post gliene sarei veramente grato!
    Saluti a tutti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 21:34
    Non vedo quale sia il problema di mettere ilriscaldamento a pavimento nel seminterrato,basta aumentare gli spessori degli isolanti in quanto il solaio è a diretto contatto con il terreno.
    Con l'impianto a pavimento è molto adatta una caldaia a condensazione,essa potendo lavorare a bassa temperatura ha risolto innumerevoli problemi di gestione dell temperature di lavoro degli impianti a pavimento.
    Molto consigliabile montare dei termosifoni nei bagni,la superficie ridotta del bagno non consente un ottimo riscaldamento usando solo il pavimento,monti un termoarredo in piu e tutto è perfetto,sinceramente proverei anche a cambiare marca ,cosi per sentire piu campane

  • telefono casa
    Telefono casa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 21:51
    Grazie per la risposta!
    Tutto abbastanza chiaro, forse se la gente nel seminterrato non mette il riscaldamento a pavimento, è perché in caso di ristrutturazione non rifanno il pavimento del seminterrato! Anche cercando "riscaldamento - pavimento - seminterrato" con google escono tante inserzioni di case con riscaldamento a pavimento ma a termisifoni nel seminterrato... Boh!
    Va bene, allora diciamo che si può.

    ma... (altre domande in arrivo)
    - Quante zone climatiche è meglio prevedere? 3? Giorno, notte, e bagni?
    - Allora i termo nei bagni lavorano sempre a 30 gradi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI