• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-01 10:04:07

Negozio composto da due unità catastalmente separate


Myusername
login
31 Agosto 2015 ore 18:11 1
Carissimi,
sono il conduttore di un negozio formato da due unità immobiliari adiacenti, catastalmente separati, ciascuno dotato di un proprio ingresso dalla strada.
Negli anni 60' venne eliminato, con il comune accordo dei due proprietari, il muro di separazione tra i due locali ma tale modifica non è stata mai comunicata ufficialmente; di fatto è come se esistesse ancora il muro.
Nel corso degli anni il negozio è stato locato utilizzando sempre due contratti di locazione, afferenti a ciascun proprietario, ed anche io ho tuttora in corso due contratti di locazione.
Adesso vorrei effettuare dei lavori di ristrutturazione ma vorrei capire come devo affrontare la richiesta dei permessi senza alterare la diversa proprietà dei due locali.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 10:04
    A mio parere basta semplicemente regolarizzare la situazione del muro con una pratica a sanatoria.
    Una volta mi è successo di unire due appartamenti con proprietari diversi (uno in marito e uno la moglie) tramite una scala interna, e le unità rimasero catastalmente separate.
    Perciò una cosa del genere dovrebbe risultare possibile anche per due negozi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img gabrielefranzò
Buonasera,Spero di sceivere nel forum giusto.Volevo domandare se una planimetria catastale, aggiornata con tanto di controllo dell agenzia dell'entrate, viene automaticamente...
gabrielefranzò 10 Agosto 2021 ore 17:19 1
Img gabrielefranzò
Buongiorno,volevo domandare un aiuto da voi, spiego:Dopo il sopralluogo dell'Architetto non risultano negli atti comunali alcune cose: cantina, scale esterne spostate e terrazza...
gabrielefranzò 11 Luglio 2021 ore 10:26 6
Notizie che trattano Negozio composto da due unità catastalmente separate che potrebbero interessarti


La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Riforma catasto: parte la caccia alle case fantasma

Catasto - Con l'entrata in vigore del nuovo catasto ci sarà una semplificazione dell'iter per effettuare gli opportuni controlli sul territorio da parte degli enti locali

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Patrimoniale a sorpresa: la riforma del Catasto riserva delle novità

Proprietà - Riforma del Catasto: si punta a una revisione delle rendite. Una patrimoniale occulta o una giusta tassazione su chi possiede di più per ripartire dopo la crisi?

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Superbonus 110: come funziona per gli edifici unifamiliari in comproprietà?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un cittadino che risiede in un edificio unifamiliare in comproprietà con un'altra persona che non vi risiede può fare richiesta della maxi agevolazione?

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI