• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-11 20:01:20

Muschio sul balcone


Anonimo
login
03 Marzo 2015 ore 11:50 5
Buongiorno
sono proprietaria di una casa che ha un balcone in muratura esposto a EST che ha un piano d'appoggio in una pietra bianca, opaca, porosa (dubito sia marmo).
Con gli anni, a causa della pioggia e dell'ombra proiettata su parte del balcone dalla casa adiacente è cresciuto uno strato di muschio.
Ho trovato modo di toglierlo usando una idropulitrice, ma il risultato è solo transitorio, tempo sei mesi e il muschio comincia a ricrescere.
Il fatto è che non so che pietra sia, quella del mio balcone, (non ho il capitolato) e quindi non oso usare prodotti magari un po' aggressivi che potrebbero rovinarla.
Vorrei eliminare il muschio e poi passare un prodotto trasparente ed impermeabilizzante sulla pietra in modo che non possa riformarsi.
Chiedo quindi come posso fare per capire di quale pietra si tratta e se avete consigli da darmi riguardo ai trattamenti da fare.
Grazie
Modificato il 03 Marzo 2015 ore 11:53
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 22:21
    La pietra sembrerebbe travertino, che in effetti corrisponde perfettamente alla descrizione da lei fornita: per pulire non bisogna utilizzare degli acidi (men che meno l'anticalcare) perché, essendo a base di calcare, si scioglierebbe.
    Per proteggere la pietra esistono appositi prodotti impermeabilizzanti: quelli a base di silicone hanno però il difetto di formare una patina lucida, e quindi dare un antiestetico effetto "bagnato".

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 22:26
    Potrebbe utilizzare i prodotti di questa ditta che mi sembrano validi (anche se non li ho mai sperimentati di persona).
    Prima un trattamento biocida, e poi un impermeabilizzante: nel suo caso valuterei IDROCOVER.
    Qui il link alla scheda tecnica:
    http://www.resintec.eu/ecommerce/wp-content/uploads/2013/01/IDROCOVER-S.pdf

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 22:28
    Servirà molto prodotto, perché il travertino è estremamente poroso.
    Il prodotto va dato "fino a rifiuto", cioè passando il pennello imbevuto di prodotto finchè la pietra non ne è impregnata completamente, e quindi non lo assorbe più.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2015, alle ore 10:47
    Grazi Arch-ilycercherò un biocida adatto al travertino e poi un impermeabilizzante (possibilmente che non dia effeto lucido).


  • zen_gio@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 20:01
    Una bella carteggiata con una macchinetta - prima con grana media per rimuovere le parti grossolane - poi con grana più fine - se ci sono dei fori sono da stucacre con stucco da marmo del colore simile all'esistente - carteggiare nuovamente - poi soffiare con compressore - poi acquistare una soluzione silossanica per impermeabilizzare la pietra - ripetere l'operazione fino a totale assorbimento ripetere l'operazione ogni 3 o 4 anni a seconda della pietra -
    Buon lavoro
    Il risultato sarà "come nuovo"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Notizie che trattano Muschio sul balcone che potrebbero interessarti


Degrado da piante infestanti

Ristrutturare Casa - Il fenomeno delle piante infestanti provoca il degrado delle strutture murarie, sia se sono costituite in conci di pietra o in elementi lapidei scolpite a vista.

Metodi e prodotti per la pulizia delle facciate in mattoni e pietra

Pulizia casa - Pulire le superfici esterne come i muri in pietra e mattoni non è così facile come potrebbe sembrare, soprattutto se sbaglierete i prodotti per la pulizia

Muschio stabilizzato per decorare le pareti interne

Soluzioni d'arredo - Il muschio stabilizzato è un lichene naturale molto apprezzato per realizzare pareti vegetali interne oppure quadri, come motivo di decoro versatile e originale

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Giardinaggio - Molti non sanno quante potenzialità possa avere una pianta come il muschio, che non consideriamo più di tanto. In realtà esso può diventare base di molte decorazioni.

Idee low cost per rivestire le pareti di casa con creatività

Facciate e pareti - Poco budget per valorizzare pareti troppo spoglie? Ecco alcuni consigli utili per alcune soluzioni di interior design che sapranno portare la modernità in casa.

Pollice Verde: dall'1 al 3 aprile a Bologna Fiere

Piante - Dall'1 al 3 aprile, BolognaFiere ospita Pollice Verde, il Salone del giardinaggio, orticoltura e allestimenti d'Esterni, per gli appassionati di orto e giardino

Come usare l'idropulitrice per pulire casa, terrazzo e giardino

Pulizia casa - L'idropulitrice è uno strumento che si rivela fondamentale per la pulizia sia della casa che del giardino: ecco quali sono le migliori che troverete sul mercato

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI