• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-08 14:38:00

Muro maestro che "non porta"


Buonasera a tutti, appartamento al terzo piano in palazzo di tre piani, vorrei togliere un muro maestro che però essendo all'ultimo piano non svolge la funzione portante.
Sopra si trova un sottotetto non praticabile essendo costruito solo con tabelloni senza essere gettati con rete, praticamente senza un solaio.
Appurato che nessuna trave o travetto poggia sul muro maestro, già confermato da geometra, secondo voi è possibile togliere questo muro senza cerchiatura o altro?
Grazie
  • emmedueo
    Emmedueo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2022, alle ore 14:02
    Nessuno sa aiutarmi?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Emmedueo
    Venerdì 8 Aprile 2022, alle ore 11:35 - ultima modifica: Venerdì 8 Aprile 2022, all or 11:40
    Nessuno sa aiutarmi?
    Ciao ci vorrebbe una planimetria o sezione planare, per capire meglio.Cmq da da quanto evinco, per quanto io ne sappia, in base a quanto dici, questo muro non porta il peso ma potrebbe fare da catena con altri muri perimetrali a loro volta anche portanti lo scarico della distribuzione del peso globale della copertura, quindi secondo me è importante non demolirlo per la totale sicurezza della casa.
    Certo che se nel frattempo  "passeggia" nel forum un Ingegnere ti potrebbe dire la sua da tecnico.

  • emmedueo
    Emmedueo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Aprile 2022, alle ore 12:07
    Grazie della risposta, sia la trave del tetto che i travetti non poggiano su questo muro, ma solo sui muri perimetrali

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Aprile 2022, alle ore 14:38
    Infatti ecco perché si rischia frown

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Muro maestro che "non porta" che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Fumetti sui mobili come decoro

Complementi d'arredo - Corto Maltese e Valentina: indimenticabili creature di Pratt e Crepax, lasciano le pagine dei fumetti e rivestono le superfici di arredi rigorosi black and white.

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

Come realizzare un funzionale armadio a muro in mansarda

Sottotetto - La soluzione di arredare la mansarda con armadi a muro è efficace per sfruttare al meglio ogni spazio, anche il più difficile da raggiungere in profondità e altezza

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI