Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Muro in forati a sostegno di un pergolato

Buonasera a tutti, seguo da molto questo forum e devo dire che mi ha aiutato molto.
Ora, apro questo post per ricevere dei buoni consigli.
Devo erigere un muro lungo circa 4 mt e altro circa 2,2 mt, cui poi sarà di sostegno ad un pergolato in travi di legno.
Questo muro è in un confine, pertanto ho già un fondo di ancoraggio in calcestruzzo, però il mio dubbio è se devo o meno costruire dei pilastri vista la lunghezza del muro.
Sono capace nel faidate in genere, ma vorrei maggiori delucidazioni da qualcuno di esperto, in merito alla costruzione del muro.
Ringrazio fin d'ora tutti.
Dario
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 23:48 - ultima modifica: Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 00:14
    Salve,
    prima di tutto vorrei sapere se ha chiesto le regolari Autorizzazioni, oppure se sia già in possesso del permesso a costruire.
    Oggi è importantissimo, il rispetto delle leggi e del vicinato, se lo immagina il danno qualora le Autorità Competenti le dovessero far demolire la sua costruzione appena edificata? 
    Che io sappia, è consigliabile costruire un pilastro ogni due metri, che funga da rompi-tratta strutturale, e da sostegno alle travi.
    Interessante, a tal proposito, il seguente articolo:
    lavorincasa.it/la-proprieta-del-muro-di-confine
    Saluti e a presto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eduardocairo
Buongiorno,ho restaurato il muro di confine del mio giardino e per poter proteggerlo dalle intemperie, ho messo delle tegole di rivestimento sopra.I signori confinanti mi...
eduardocairo 05 Giugno 2016 ore 14:31 1
Img rj72
Buongiorno,su un muro di confine in comune è possibile applicare una rete per favorire una rampicante sul muro cieco, il problema sono i fori dei tasselli per far stare su...
rj72 18 Maggio 2015 ore 17:12 5
Img piccoletto67
Salve,volevo sapere da Voi esperti in che modo vanno suddivise le spese per la costruzione di un muro divisorio di confine dove da una parte il proprietario è uno solo,...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:17 1
Img stefo75
Buongiorno a tutti, prima di tutto piacere di "conoscervi", sono Stefano e sono nuovo del forum.Ho comprato casa in un consorzio nel comune di Ardea (Rm); la mia proprietà...
stefo75 17 Novembre 2015 ore 10:30 1
Img stefan
Salve a tutti, nel mio condominio vi è un muro che delimita dalla nostra parte la rampa per i garage, dalla parte dell'altro condominio fa da contenimento a tutto il loro...
stefan 13 Febbraio 2014 ore 23:26 1
Notizie che trattano Muro in forati a sostegno di un pergolato che potrebbero interessarti
Comunione forzosa del muro

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.
Terrazzo con pergolato in legno: una soluzione progettuale su misura

Terrazzo con pergolato in legno: una soluzione progettuale su misura

Spazio esterno - Terrazzo con pergolato in legno: idea di uno spazio esterno con arredo attrezzato a più zone funzionali, ombreggiate dalla pergola addossata da parete a parete.
Pergolati per ogni stagione

Pergolati per ogni stagione

Giardino - Pergolati che si trasformano a piacere.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Pergolati e controllo climatico

Spazio esterno - Uso del pergolato come sistema passivo di controllo energetico e tecniche di progettazione diversificate in base all'orientamento del muro a cui va addossato.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.
REGISTRATI COME UTENTE
306.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie