• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-28 17:40:03

Muro che emana odore chimico


Chiaraiuto
login
28 Luglio 2022 ore 15:43 6
Buongiorno a tutti,
Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.
A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, in uno stabile degli anni 80.
A termine di tutto, le pareti sono state imbiancate: la maggior parte di bianco e altre 4 con due tinte di colore diverso.
Da quando siamo entrati in casa e ha iniziato a fare caldo, da tutte le pareti colorate, ma in particolar modo da una ha iniziato a uscire un odore forte, quasi chimico.
Non si sente sempre, ma è molto evidente quando ci sono temperature elevate, tanto che accendendo il condizionatore sparisce del tutto.
La ditta che ha effettuato i lavori mi ha garantito che la pittura non fosse "vecchia", ma su mia insistenza hanno ripassato tutte queste pareti con una vernice di marca diversa.
La situazione sembrava risolta, ma dopo un paio di settimane mi sono ritrovata nella stessa situazione.
Come ultima spiaggia abbiamo raschiato uno strato di colore, applicato primer e rimesso pittura su quella da cui si sente di più. Sono in attesa di vedere come si evolverà.
A qualcuno è mai capitata una cosa simile?
Nessuno riesce a darmi una spiegazione plausibile o capire cosa possa essere.
Preciso che non ci sono tracce di umidità nelle pareti, che l'odore arriva inspiegabilmente solo dalle pareti colorate e che la casa è posta al terzo piano sempre ben areata.
Se il problema fosse stato presente al momento dell'acquisto vi assicuro me ne sarei accorta.

Grazie mille
Chiara
  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2022, alle ore 19:20 - ultima modifica: Giovedì 28 Luglio 2022, all or 19:24
    Ciao! conviene aspettare e vedere come si evolve l'ultimo tentativo che avete fatto ossia "raschiato uno strato di colore, applicato primer e rimesso pittura sulla parete da cui si sente di più l'odore".

    Se dovesse essere tutto ok, bene, altrimenti dovreste operare più in profondità, cioè raschiare non solo uno strato, ma anche il fondo, fino ad arrivare all'intonaco.

    Poi si potrà procedere riapplicando prodotti che siano garantiti atossici e inodori, ovvero primer e poi pitture contenenti sostanze che rendono inodore la stessa vernice.

    Devono essere a base di acqua o con materiali ecologici che riducono i composti organici volatili che causano in parte l'odore persistente della pittura. Molte di queste soluzioni sono appositamente studiate per soggetti sensibili ai profumi.

  • chiaraiuto
    Chiaraiuto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2022, alle ore 22:35
    Ciao!
    Grazie mille intanto per il consiglio. Sì ora attendiamo di vedere se questa soluzione funzioni. Le vernici usate prima erano già a base acqua, solo quest'ultimo primer appena messo credo non lo sia in quanto emana ancora un forte odore (imbiancata ieri e sa molto di vernice).
    Incrocio le dita sperando di non aver peggiorato la cosa ??

  • caterinaz
    Caterinaz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2023, alle ore 00:23
    Ciao. Ho lo stesso identico problema e non ne vengo a capo. Posso chiederti se alla fine hai risolto e come? Grazie mille

  • chiaraiuto
    Chiaraiuto Ricerca discussioni per utente Caterinaz
    Giovedì 28 Settembre 2023, alle ore 16:52
    Ciao. Ho lo stesso identico problema e non ne vengo a capo. Posso chiederti se alla fine hai risolto e come? Grazie mille
    Ciao! Siamo riusciti a risolvere al 90% dando diverse mani di igienizzante e ripitturando. Le pareti non sono ancora perfettamente a posto, si sente ancora odore di verniciatura quando si scaldano (almeno è diverso) ma di sicuro la situazione è migliorata. Se hai bisogno posso chiedere il nome del prodotto.

  • caterinaz
    Caterinaz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2023, alle ore 17:15
    Si grazie, mi faresti un grande favore. Nella disperazione generale avevo anche pensato di far togliere il colore, igienizzare e poi far applicare dei pannelli molto sottili, tipo quelli che si usano per l'isolamento per intendersi.... questo odore ormai mi é entrato fin nel cervello. Ieri era fortissimo, sembrava acido misto a catrame.

  • chiaraiuto
    Chiaraiuto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2023, alle ore 17:40
    Il prodotto dovrebbe essere questo - Alpha Desinfector Sikkens. Ha un odore bello forte e da me a distanza di 2 mesi a volte si percepisce ancora, ma ha nascosto quello sotto. Spero che con il caldo dell'anno prossimo non si ripresenti e chefunzioni anche per voi. Capisco bene la frustrazione soprattutto perchè nessuno ha saputo dirmi esattamente cosa sia successo a parte il "È impossibile". In bocca al lupo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Notizie che trattano Muro che emana odore chimico che potrebbero interessarti


Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione

Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia casa - Pulire il frigorifero è importante sia da un punto di vista dell'igiene che per evitare i cattivi odori. Ecco alcuni metodi classici ed altri meno, per farlo bene

Fondi di caffè: come utilizzarli per la cura della casa e del giardino

Idee fai da te - Grazie alle loro proprietà, i fondi di caffè possono essere utilizzati in vari modi e sono di grande aiuto nella cura quotidiana della casa e del giardino.

Ecco come pulire il microonde in modo semplice ma efficace!

Pulizia casa - Il microonde è un elettrodomestico molto versatile. Dopo ogni utilizzo andrebbe pulito. Ecco come pulire il microonde anche in caso di forti incrostazioni

Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI