• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-07 23:24:04

Muri portanti - 6176

Solid71
login
04 Maggio 2006 ore 16:56 3
Un saluti a tutti gli occupanti del forum, da un nuovo iscirtto.

Ho da porre una semplicissima domanda.

E possibile effettuare aperture complete ( tipo arco ) sui muri portanti?

Io abito al penultimo piano e sopra di me ho un appartamento solo, a qualcuno di voi è capitato di eseguire questo genere di intervento?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.

Emanuele La Spezia
  • minov
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 19:06
    Ciao,
    muro a blocchi?
    credo che una buona impresa possa realizzare quello che tu vuoi, io in un muro portante in pietra da 60cm, ho realizzato una finestra di 1x1,2!

• anto_pappa
    0
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 15:35
    Possibile è possibile ma bisogna considerare bene tutte le problematiche. Quindi niente iniziative

• solid71
    0
    Domenica 7 Maggio 2006, alle ore 23:24
    Ciao minov, grazie della risposta.

Se è oppure no in pietra non saprei dirlo, ma spesso è spesso.....siamo sui 35 40 cm circa.
    Purtroppo la finestra mi starebe stretta, avrei bisogno di aprire un passaggio tra cucina e soggiorno....diciamo un 100 X 200 ecco....

X anto_pappa

Grazie mille per la risposta.
    A parte una tinteggiata ai muri mi affiderei senza dubbio ad una impresa, e quasi sicuramente anche ad un architetto, la casa è piccola e avrei bisogno di ottimizzare il più possibile lo spazio.
    Questa casa in cui ora sono in affito mi piace molto anche se piccola, e stò sognando di acquistarla.
    Se riuscissi a fare questa cosa diventerebbe molto più bella e funzionale, cercavo di sapere se l'intervento è possibile o no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI