• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-18 16:13:46

Muri non portanti


Mirella3
login
18 Giugno 2012 ore 08:27 4
Buongiorno a tutti!

Volevo sapere se si potevano abbattare tutti i muri
NON portanti di una casa e lasciare solo quelli portanti?
E' una cosa fattibile o e' una cosa rischiosa per la
stabilita' della casa?

Grazie
mirella
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 08:32
    Lo dice la stessa parola, se i muri sono tramezzi, si possono demolire facilmente.
    basti pensare infatti alle case allo stato rustico costituite solamente dalla struttura portante.

    La cosa fondamentale è di distinguere in maniera adeguata la tipologia delle due murature (portante e non).

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 11:21
    Buongiorno, e scusate l'intromissione. La regola è che i tramezzi ed i muri non portanti, sono tali "a salire", ma lo sono meno "a scendere". Ovvero, mentre si costruisce, questi elementi non sono soggetti a carichi di progetto. Col tempo, a causa di una ridistribuzione delle sollecitazioni sull'intera struttura, anche gli elementi non portanti si trovano a sopportare una quota del carico totale. In occasione della loro demolizione, ovvero "a scendere", la quota di carico che veniva sopportata da tali elementi, si ridistribuirà a sua volta sulla restante parte della struttura, con la possibilità che localmente si abbiano deformazioni e lesioni di diversa natura ed intensità.
    Nulla di grave, ma se durante la demolizione di elementi non portanti, notassi nuove crepe o lesioni sulle strutture, è del tutto normale. Se tali effetti dovessero interessare proprietà di terzi, ti diventerà difficile dimostrarlo, ma puoi stare tranquilla che non ci sono pericoli.
    Saluti

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 15:13
    Grazie per le risposte,
    i muri da abbattere sono al piano terra, non e' che il piano di sopra
    rischia ?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2012, alle ore 16:13
    Non è rimuovendo e realizzando nuovi tramezzi interni che si pregiudica la staticità di un fabbricato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI