• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-11-13 09:09:26

Muratura porta e modifica muro per termosifoni

Apprendistalibero
login
11 Novembre 2015 ore 22:10 1
Ciao a tutti...
vorrei fare chiudere un apertura sulle scale, vorrei farci la porta... o una mezza mazzetta ovvero per fare la porta dovrei ingrossarla 5-6 cm, e dall'altra parte dovrei fare la traccia per ammorzare i blocchi... mi sarebbe piaciuto farla con blocchi di cemento cellulare per non appesantire il solaio, secondo voiè possibile?
oppure faccio tutto con forati sulle ammorzature del muro portante e mattoni pieni sulla spalletta da ingrossare? l'apertura è 120 e per farci la porta devo murare 30 cm per fare la porta...

2 cosa al muro dove sono i termosifoni ho l'incasso ovvero i termosifoni sono dentro la muratura per c è 15 cm di muro sull'estermo per cui perdo molta efficienza... mi conviene prolungare il tubo del termosifone? o mettere un tappetino riflettente per il calore?
per prolungare i tubi come posso fare?
grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2015, alle ore 09:09
    1) Consiglierei l'uso di normali "foratini", ovviamente spessi quanto la parete in cui si trovala bucatura da tamponare parzialmente.
    2) Consiglierei di sistemare dietro al termosifone e sui lati della relativa nicchia degli appositi pannelli riflettenti, che si trovano in commercio a un costo davvero basso, e di eliminare qualsiasi copertura decorativa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI