• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-05 16:15:09

Muffa? umidità?


Steveone
login
08 Ottobre 2014 ore 21:37 18
Abito a piano terra in appartamento completamente ristrutturato 5 anni fa e mai abitato. Sono stato io il primo e ci abito da quasi 2 anni.
Negli ultimi mesi è apparso questo in camera da letto e dei piccoli puntini anche nella sala sempre nella stessa parete a nord.
Io sono sempre fuori casa e tengo spesso tutto chiuso.
I serramenti sono ermetici.
Noto anche quando piove avendo la casa poco sotto tetto, le gocce che rimbalzano sullo zoccolo intorno alla casa.
Due domande.
Quella in foto è muffa?
Come eliminare questa situazione?

muffa pareti
Modificato il 08 Ottobre 2014 ore 21:50
  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 21:51 - ultima modifica: Mercoledì 8 Ottobre 2014, all or 21:53
    muffa pareti

    muffa pareti

  • lucaghilardi
    Lucaghilardi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2014, alle ore 08:39
    Buongiorno, le chiedo due cose: il suo appartamento confina con un giardino oppure con delle cantine box o locali freddi? Seconda cosa quanto tempo tiene chiuso casa durante il giorno? Grazie mille...

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2014, alle ore 12:41
    La casa intorno non ha un giardino ma un pavimento di autobloccanti.
    Purtroppo adesso che ci penso tenevo sempre tutte le finestre chiuse troppe ore al giorno.
    Diciamo che aprivo solo la finestra della camera per 30 minuti al mattino e poi chiudevo tutto per tutto il giorno.
    Non avendo le inferriate alle finestre...
    Secondo lei il problema e' quello?

  • lucaghilardi
    Lucaghilardi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2014, alle ore 12:51
    Se in passato teneva aperto casa e la muffa non era mai apparsa il problema è proprio quello... Mezzora al giorno è troppo poco per una casa... per un appartamento di medie dimensioni ci vuole almeno un ora per ricambiare tutta l'aria della casa tenendo aperte tutte le finestre... In ogni caso le consiglio un trattamento antimuffa come pulizia, e infine di imbiancare con un prodotto antimuffa anticondensa, vedrà che il problema non uscirà piu (se tiene chiuso le finestre durerà almeno per 3-5 anni).

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 11:44
    Concordo con quanto detto da Lucaghilardi, l'areazione di un ambiente è molto importante sopratutto se per questioni di umidità dell'aria si è soggetti a fenomeni come questo

    ciao a presto

    facci sapere come va

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 22:05
    Il divano è in salotto nella stessa parete a nord...l'ho spostato e ho notato sui muri dei piccoli pallini di umidità. Il divano dietro tutto ammuffito!!! Che disastro. .
    ma adesso se tengo le finestre aperte si può risolvere o necessita di un intervento?

  • ilmedicodellacasa@tiscaliit
    Ilmedicodellacasa@tiscaliit Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 23:47
    Si tratta di Aspergillus Niger, che è una delle muffe più diffuse nelle abitazioni. Fa parte delle "Toxic Black Mould" ovvero muffe nere tossiche, poichè le loro spore sono dannose per la salute umana.
    Valutando quanto hai descritto, direi che l'ipotesi più probabile, in assenza di misurazioni strumentali a riguardo, è quella di un fenomeno condensativo.
    Le manifestazioni sono maggiormente presenti alla base muraria, in quanto questa costituisce un ponte termico naturale.
    Perciò: la base muraria risulta fredda e favorisce fenomeni condensativi. L'umidità generata dalla condensazione innesca la proliferazione biologica delle muffe.
    Correttivi: areare frequentemente oppure installare un impianto VMC automatico.
    Altra alternativa è quella di installare un sistema Thermistore alla base muraia per correggere i fenomeni condensativi sofferti.

    Saluti

    Il medico della casa
    Milano

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 08:42
    Ok se adesso comincio ad areare può andare via da sola?
    Sono in pericolo adesso?

  • lucaghilardi
    Lucaghilardi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 09:19
    Assolutamente non è in pericolo stia tranquillo... Aerare servirà solo dopo il trattamento sopra citato! È un tipico problema che ha una casa su 3 tutto qui...

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 09:51 - ultima modifica: Sabato 11 Ottobre 2014, all or 09:52
    La padrona di casa dice di aver chiamato un imbianchino spero faccia le cose per bene..
    Secondo voi bisogna smontare anche tutti i battiscopa?

  • lucaghilardi
    Lucaghilardi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 16:16
    Se li smonta è meglio.... Diciamo che è come farsi la doccia indossando le scarpe... Pero non è obbligatorio!

  • ilmedicodellacasa@tiscaliit
    Ilmedicodellacasa@tiscaliit Ricerca discussioni per utente Steveone
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 18:34
    Ok se adesso comincio ad areare può andare via da sola?
    Sono in pericolo adesso?
    Le spore dell'Aspergillus Niger possono restare inattive per oltre 5 anni, pronte a proliferare appena l'umidità ridiventa elevata.
    Mediamente ognuno di noi respira circa 100.000 spore di muffa al giorno, e questo non crea problemi. Quando si superano i 10.000.000 al giorno, possono insorgere patologie sanitarie anche gravi (Fonte OMS).
    Se trovano le condizioni giuste, le muffe si moltiplicano ad un ritmo vertiginoso, e possono raggiungere e superare il livello critico anche in pochi giorni.
    I battiscopa ti direi di disinfettarli con prodotti specifici antimuffa, se non li vuoi sostituire.

    Saluti

    Il medico della casa
    Milano

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 19:50 - ultima modifica: Sabato 11 Ottobre 2014, all or 21:13
    Ah ok. Ma in tutte le case sono presenti queste spore anche inattive? La mia che vede in foto è muffa o è solo umidità? Come si fa a capire? Intanto che attendo l'imbianchino cosa posso fare per arrestare il proliferare?

    Comunque ho controllato le pareti anche interne della camera e noto comunque puntini anche qui come potete vedere in foto...mi sa che la causa e' stato proprio il tenere sempre tutto chiuso e buio.
    aggiungo un'altra cosa...le pareti con il problema sono tinteggiate di grigio...quelle bianche esenti dal problema come mai?


  • ilmedicodellacasa@tiscaliit
    Ilmedicodellacasa@tiscaliit Ricerca discussioni per utente Steveone
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 13:50
    Ah ok. Ma in tutte le case sono presenti queste spore anche inattive? La mia che vede in foto è muffa o è solo umidità? Come si fa a capire? Intanto che attendo l'imbianchino cosa posso fare per arrestare il proliferare?

    Comunque ho controllato le pareti anche interne della camera e noto comunque puntini anche qui come potete vedere in foto...mi sa che la causa e' stato proprio il tenere sempre tutto chiuso e buio.
    aggiungo un'altra cosa...le pareti con il problema sono tinteggiate di grigio...quelle bianche esenti dal problema come mai?

    Le spore delle muffe sono dappertutto, ma in casa ce ne sono di più rispetto all'ambiente esterno.
    Nel tuo caso si tratta di Aspergillus Niger, l'umidità non è di colore nero.
    Il fatto che sulle pareti bianche la muffa non si formi, può essere dovuto alla presenza di biossido di titanio nella pittura. E' il composto frequentemente utilizzato per dare il bianco alle finiture, che possiede notevoli proprietà antibatteriche e antimuffa naturali.


    Saluti

    Il medico della casa
    Milano

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2014, alle ore 10:44
    La candeggina uccide le spore ?

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2014, alle ore 16:08
    Con la candeggina ho rimosso tutto senza sfregare....tutto e' sparito!
    Adesso la padrona di casa mi ha dato un prodotto della Caparol che mi chiama "Capatox".
    Mi consigliate comuque di darlo? lo do per quanti cm da terra?


  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 23:03
    Una domanda. Abito a reggio emilia vicino alla pianura padana. Mi pare che fuori in questi giorni ma in generale il tasso di umidità sia alto.
    Come è possibile arieggiando avere un tasso di umidità basso in casa ??
    Adesso in casa ho il 65% ...se apro cala di pochissimo. .


  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 16:15
    Oggi pioggia e immagino oltre il 90% di umidita' all'aperto.
    In casa 70% anche se apro le finestre.
    Ma come si fa a diminuire l'umidita'?? e' impossibile...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Muffa? umidità? che potrebbero interessarti


Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI