• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-21 10:21:32

Muffa pavimento con parquet!


N176
login
20 Aprile 2009 ore 14:03 14
Ciao,

ieri spostando la cassettiera mi sono trovata una strana sostanza bianca e umida sul pavimento ( con parquet) e due macchiette sulla parete, sembra muffa.
Il tutto è venuto via facilmente con una spugnetta.
I mobili si trovano sulla parete che da all'esterno e sotto c'è un'appartamento ancora non abitato e quindi mai riscaldato. Visto che ho anche l'armadio appoggiato alla stessa parete e per spostarlo devo sfuotarlo ( troppo pesante) mi sapete dare qualche info, a cosa è dovuto, se devo usare qualche prodotto ect ect...

Per farmi capire meglio allego delle foto

http://img148.imageshack.us/my.php?image=dscn0142s.jpg
http://img8.imageshack.us/my.php?image=dscn0145x.jpg
http://img18.imageshack.us/my.php?image=dscn0143e.jpg

Grazie per qualsiasi informazione

N.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 15:04
    Con tutta probabilità la muffa si è formata per le giuste condizioni di umidità e temperatura
    dato che la parte interessata è il pavimento in legno questa può essere più estesa d iquanto si vede, contemporaneamente allo spostamento dell' armadio farei intervenire un tecnico chepossa stabilire l'eventuale umidità presente nel legno.
    successive considerazioni su isolamento termico e quant' altro sarebbero da fare dopo la verifica sul legno

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 15:41
    Ho avuto lo stesso problema , per i muri ho comprato ariasana , per non svuotare l'armadio ho comprato il deumidifatore digitale e mi sembra di aver risolto il problema di odori e muffa, preciso che è una casa singola e ci abito da poco tempo, al piano inferiore non c'è traccia ne di muffa nè di umidità
    un bacio lulu55

  • n176
    N176 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 16:01
    Ma è normale che venga via con una semplice passata di uno straccio???
    Da perfetta ignorante mi ha dato l'idea di condensa e polvere, avete presente quando un pavimento è bagnato e c'è della polvere?
    E pensavo fosse dovuto al contrasto tra appartamento sotto freddo, il mio caldo e il mobile, ovviamente sparo ipotesi...
    Ho 200% problemi in questa casa, ma per adesso ( e faccio le corna ) nessuna traccia di umidità, e ho altre pareti che danno all'esterno e poi non è strano che la parete sia bianca, senza quelle odiose macchie di umidità???? e poi la casa "SEMBRA" coibentata bene, non so se ha significato, ma quando si spegne il riscaldamento la temperatura rimane invariata per due orette...
    COmunque grazie per tutte le info
    N.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 16:17
    Se il problema fosse la coibentazione (che rientra nella garanzia decennale, ex art. 1669 c.c.), mi aspetterei altri fenomeni analoghi...la casa è nuova?

  • n176
    N176 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 16:36
    Si è nuova, ma i lavori sono stati fatti con il .......
    calcola che devo rifare il bagno, ( mi hanno fatto lo sfiato fuori dal balcone della camera)
    mi piove dentro da due finestre e dal tubo della caldaia.
    E' una mansarda, ma d'inverno il calore non si disperde, almeno quello
    Ma tracce di umidità nessuna per ora, calcola che ci vivo da 8 mesi....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 17:25
    Ciao, parliamo di un 'nuovo' frutto di ristrutturazione, o d'un immobile costruito ex novo? se hai comprato dal costruttore, ti è stata consegnata qualche garanzia contrattuale (polizza decennale)?

  • n176
    N176 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 17:37
    Totale ristrutturazione,la mansarda è totalmente nuova.
    La garanzia decennale dovrebbe esserci, ma il costruttore è sparito! DIciamo così!
    Per le problematiche finestre/bagno sto procedendo per via legali, lapatina bianca l'ho scoperto sabato!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 07:20
    La muffa è sempre generata quando si verificano almeno 3 condizioni essenziali: elevata umidità relativa, condensazioni superficiali e/o interstiziali, aria immota.
    credo che N abbia un problema di condensazione la quale non è molto visibile in quanto "assorbita" in parte dal legno e in parte dagli intonaci. una misurazione igrometrica rivelerebbe gli esatti valori di umidità; se non adeguatamente diagnosticata e tenuta sotto controllo questa potrebbe portare al viraggio di colore del parquet e, nei casi più gravi, allo scollamento dello stesso. un'altra conseguenza potrebbe essere lo sviluppo di "animaletti" tipo pesciolini d'argento che si nutrono del legno.

    top-level

  • n176
    N176 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 08:35
    NOOOOOOO i pesciolini d'argento nooooo dove abitavo prima ero invasa...
    Come faccio a fare una misurazione igrometrica???
    Devo chiamare qualcuno in particolare?

    Grazie per le informazioni

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 08:47
    Ribadisco che per capire il problema p necessario un sopralluogo di un tecnico che esegua una o più indagini ben precise. finchè non si realizza una perizia ben precisa si possono solo fare ipotesi molto vaghe.
    Se poi ha tanti problemi come da lei detto credo che sia nel suo interesse far intervenire un professionista che le possa dare delle indicazioni esatte.

  • n176
    N176 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 08:55
    Uhmm ma i pesciolini d'argento non mangiavano carta e colla???
    ecco ho la pelle d'oca....uff

  • n176
    N176 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 08:59
    Si lo so, ma sono già venuti i vari periti e questa muffa l'ho scoperta dopo.
    Chi posso chiamare d'esperto che non mi costi un botto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 10:00
    Il costruttore/venditore può essere sparito (ma una visura camerale può essere utile), ma altri soggetti potrebbero rispondere, progettista, direttore dei lavori, chi ha firmato la relazione ex L. 10/91...

  • n176
    N176 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 10:21
    Legalmente sono a posto, sono in causa ed è uscito il perito del tribunale.
    La muffa l'ho scoperta successivamente e ho mandato subito le foto al mio perito che le aggiungerà al resto.
    Il mio problema ora è capire a cosa è dovuta questa muffa e come devo intervenire per non peggiorare la situazione.
    Comunque tra qualche settimana verrò l'idraulico con il muratore per eseguire dei lavori, chiederò a loro se sanno valutarmi la nascità di questa nuova problematica.

    Grazie ancora per i consigli
    N.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI