Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-03-04 11:00:16

Muffa, muffa: uffa!

Nel mio giardino posteriore ho problemi con la muffa (o muschio, o schifo verde): è esposto a est, ma una buona metà del tempo resta in ombra a causa della casa adiacente, la colonna che vedete in foto prende solo due mesi di sole, per il resto del tempo è in ombra.
Oni anno mi tocca prendere l'idropulitrice per far sparire l'alone vedere che ci cresce sopra.
Però mi pare di combattere il fuoco col fuoco, visto che ogni anno il problema si ripresenta.
C'è la possibilità, una volta ripulita, di ricoprirla con un prodotto protettivo?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 22:17
    Potrebbe essere un problema di umidità: di solito una muffa verde di questo tipo si sviluppa quando ci sono perdite costanti nel tempo in una colonna di scarico o una grondaia incassata.
    Per caso in quella colonna scorre una grondaia, una colonna di scarico oppure si trova un pozzetto?
    Quella colonna è un pilastro della casa (mi verrebbe da rispondere di sì, vedendone la tipologia).
    Prima di pensare a un prodotto protettivo bisognerebbe capire (e rimuovere) la causa del problema...

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 23:29
    Molto probabilemnte questo muschio è dovuto ad un problema di umidità, ri risalita o assorbita, dopo aver pulito la zona con idropulitrice ed un prodotto anti muschio, puoi usare un trattamento idrofobico da dare a pennello, per 2/3 anni non dovresti più avere problemi 

• anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2015, alle ore 10:45
    Non è una colonna portante della casa, ma solo del balcone soprastante, non contiene grondaie ne è vicina a pozzetti... è però in un angolo del giardino dove, quando piove per più di qualche ora, l'acqua ristagna: sotto il terreno è parecchio argilloso, quindi l'acqua piovana refluisce con una certa fatica.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2015, alle ore 11:00
    Salve,
    ha pensato di scavare per verificare il terreno se è veramente argilloso? magari con lo scavo aperto per  un periodo, verificando il drenaggio del terreno con la reazione all'acqua e alla pioggia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahmedmanuguerra
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento mansardato di un edificio anni 70. Sono in possesso dell'immobile da neanche un anno. E prima di mettere mano ai lavori, ho...
ahmedmanuguerra 28 Gennaio 2021 ore 10:46 3
Img .matteo
Buongiorno, ragazzi sono nuovo. Volevo delle delucidazioni essendo ignorante. In pratica la parete nord presenta muffa e ogni inverno mi tocca spruzzare prodotti per eliminarla.
.matteo 28 Gennaio 2021 ore 10:23 1
Img gavino84
Ciao a tutti mi chiamo Gavino faccio l'operaio in una ditta di manutenzione industriale presso una centrale termoelettrica quindi non ho esperienza nel settore edile. Inizio a...
gavino84 10 Gennaio 2021 ore 09:18 5
Img gavino84
Ciao a tutti.. Abito in una villetta singola al piano inferiore ho una stufa a pellet il calore rimane sui 23 gradi..il problema c'è l'ho al piano superiore. Li non ho...
gavino84 04 Gennaio 2021 ore 12:53 4
Img sha38
Ciao a tutti, Mi sono trasferito da poco in una casa comprata ormai 2 anni fa, la casa è un appartamento di 8 abitazioni e io sto al primo piano, il venditore ha fatto un...
sha38 21 Dicembre 2020 ore 17:44 3
Notizie che trattano Muffa, muffa: uffa! che potrebbero interessarti

Tappeti e divani vegetali

Giardino - L?idea è  quella di riproporre per la casa l?effetto rilassante dell?erba fresca, quando si cammina a piedi nudi in un prato. E l?ha avuta

Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Giardinaggio - Molti non sanno quante potenzialità possa avere una pianta come il muschio, che non consideriamo più di tanto. In realtà esso può diventare base di molte decorazioni.

Giardini sospesi

Giardino - Nuovi microgiardini metropolitani: String gardens, quando il giardinaggio sfida la gravita'.

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Riduzione dei rumori: sistemi fonoassorbenti vegetali

Facciate e pareti - La riduzione dei rumori all'interno di ambienti confinati, oggi è possibile grazie anche a pannelli vegetali, che sfruttano le proprietà fonoassorbenti di alcune piante.

Degrado da piante infestanti

Ristrutturazione - Il fenomeno delle piante infestanti provoca il degrado delle strutture murarie, sia se sono costituite in conci di pietra o in elementi lapidei scolpite a vista.

Quadri vegetali indoor

Complementi d'arredo - Sempre più diffuse, queste installazioni vegetali portano il verde in casa, con sistemi autosufficienti e molto tecnologici, per un risultato di sicuro effetto.

Anthurium, Frecce di Cupido

Giardino - L'Anthurium è una pianta erbacea singolare per l'aspetto delle sue infiorescenze, il suo nome deriva dal greco: ànthos significa fiore mentre ourà indica la coda

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
REGISTRATI COME UTENTE
328.177 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//