• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-16 20:31:17

Muffa in lavanderia dopo lavori di ristrutturazione


Speida
login
11 Luglio 2018 ore 10:31 17
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio: durante i lavori di ristrutturazione della mia casa, ho fatto ristrutturare anche una cantinetta che avevo al piano -1 della mia villettina per poterla utilizzare come lavanderia.
Nel locale ho messo lavatrice e 5 scaffali di metallo con ripiani di legno.
Premessa:
non c'è ancora la finestra in quanto arriva settimana prossima, ma in qualche modo con sacchi di sabbia abbiamo chiuso il foro della finestra.
A distanza di 2 mesi mi ritrovo la muffa che, partendo dagli scaffali più in basso e salendo, sta coprendo ogni scaffale, e comincia a ricoprire le scarpe sopra gli scaffali anche in quelli più in alto.
La lavorazione della cantina è stata fatta proprio per togliere l'umidità, ad esempio hanno intonacato utilizzando un prodotto specifico e inoltre hanno alzato il pavimento creando un pavimento con alveari.
Allego qualche fotografie dei "danni" che questa cosa mi sta creando. Io speravo che fosse causato dal fatto che non c'è ancora la finestra ma sto cominciando a ricredermi.
Grazie mille per i vostri consigli!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 10:37
    Oh questa è bella.... Ma ha muffa anche sui muri o solo sui ripiani degli scaffli ?

    Se ha muffa solo sui ripiani in legno, temo che questi siano contaminati in qualche modo o abbiano assorbito acqua.

    Se è solo lì il problema gli sostituirei con ripiani in metallo, ed osserverei se la muffa o del bagnato compare sul pavimento o negli angoli inferiori

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 10:55
    Grazie per la risposta! La muffa sui muri non mi sembra di averla vista. Stasera comunque sposto degli scaffali e guardo.

    Sul pavimento lo stucco di alcune fughe in alcune piastrelle è di colore più scuro da quando è stato posato. In un angolo dove è cominciata la muffa, quando era appena stato intonacato ci ha impiegato molto più tempo per averlo asciutto.

    Questa è una foto che sono riuscito a farmi fare adesso, ma non mi sembra bagnato oppure umido, solo un pò pià scuro il battiscopa perché non hanno dato la seconda mano di pittura sopra l'intonaco.


  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 10:59
    Ecco questo è il pavimento, queste fughe scure sono cosi da quando è stato posato...


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 13:06
    Quel tipo di variazione cromatica nelle fughe nuove indica presenza di acqua nel sottofondo, questà può essere di tipo residuale dovuta ai lavori, o di condensazione.

    Se la finestra è ancora chiusa vale la pena lasciarla paerta, e successessivamente garantire al locale la giusta aerazione

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 13:10
    Quel tipo di variazione cromatica nelle fughe nuove indica presenza di acqua nel sottofondo, questà può essere di tipo residuale dovuta ai lavori, o di condensazione.

    Se la finestra è ancora chiusa vale la pena lasciarla paerta, e successessivamente garantire al locale la giusta aerazione
    Si in effetti il pavimento era stato allagato su un precedente pavimento ad incastro in legno. Poi è stato cambiato con questo ma secondo me era ancora un pò bagnato il sottofondo. Secondo Lei si asciugherà prima o poi?

    Per quanto riguarda la muffa sugli scaffali sabato provo a sostituirli con alcuni in acciaio cromato. Secondo Lei si può risolvere la questione muffa? Oppure si creerà nuovamente sulle scarpe direttamente?

    Poi per quanto rigurda la finestra spero che arrivi presto cosi da poter arieggiare il locale in continuità.

    Grazie mille!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Speida
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 13:52
    Si in effetti il pavimento era stato allagato su un precedente pavimento ad incastro in legno. Poi è stato cambiato con questo ma secondo me era ancora un pò bagnato il sottofondo. Secondo Lei si asciugherà prima o poi?

    Per quanto riguarda la muffa sugli scaffali sabato provo a sostituirli con alcuni in acciaio cromato. Secondo Lei si può risolvere la questione muffa? Oppure si creerà nuovamente sulle scarpe direttamente?

    Poi per quanto rigurda la finestra spero che arrivi presto cosi da poter arieggiare il locale in continuità.

    Grazie mille!
    Le spore della muffa sono sempre presenti nell'aria. Esse attecchiscono e si riproducono là dove trovano le giuste condizioni. Per tanto se l'ambiente ha poca luce, è ha la giusta temperatura ed umidità, la muffa tornerà a manifestarsi là dve trova un buon supporto, ecco che potrebbe accadere su vestiti, armadi, o scarpe. Se i i muri sono già stati trattati l'unico è mantenere il giusto ricambio d'aria e temperatura nell' ambiente.

    Se è acqua residuda dai lavori, si si asciugherà ma ci potrà volere anche 6 mesi

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 14:31
    Le spore della muffa sono sempre presenti nell'aria. Esse attecchiscono e si riproducono là dove trovano le giuste condizioni. Per tanto se l'ambiente ha poca luce, è ha la giusta temperatura ed umidità, la muffa tornerà a manifestarsi là dve trova un buon supporto, ecco che potrebbe accadere su vestiti, armadi, o scarpe. Se i i muri sono già stati trattati l'unico è mantenere il giusto ricambio d'aria e temperatura nell' ambiente.

    Se è acqua residuda dai lavori, si si asciugherà ma ci potrà volere anche 6 mesi
    Per adesso, senza finestra e con il foro bloccato, un termostato mi dice circa 80% di umiditò, fisso. Con un deumidificatore riesco a portarla a 50/60%.

    Secondo Lei può cambiare la storia una volta montata la finestra?

    Altrimenti mi toccherà a mettere un deumidifcatore 24 ore al giorno in modo automatico ma chissà che spesa......

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Speida
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 15:14
    Per adesso, senza finestra e con il foro bloccato, un termostato mi dice circa 80% di umiditò, fisso. Con un deumidificatore riesco a portarla a 50/60%.

    Secondo Lei può cambiare la storia una volta montata la finestra?

    Altrimenti mi toccherà a mettere un deumidifcatore 24 ore al giorno in modo automatico ma chissà che spesa......
    A quelle condizioni la muffa è scontata, l'igrometro le stà dando un allarme molto serio.

    Le alternative sono 2 o montare una finestra con ventilazione integrata o installare sulla parete una VMC puntuale, che le assicuri il giusto ricambio d'aria e conseguente controllo del tasso di umidità interna.

    Il deumidificatore non serve a nulla, in quanto non ricambia l'aria

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 16:20
    A quelle condizioni la muffa è scontata, l'igrometro le stà dando un allarme molto serio.

    Le alternative sono 2 o montare una finestra con ventilazione integrata o installare sulla parete una VMC puntuale, che le assicuri il giusto ricambio d'aria e conseguente controllo del tasso di umidità interna.

    Il deumidificatore non serve a nulla, in quanto non ricambia l'aria
    Grazie mille! Quindi probabilmente la soluzione di una VMC puntuale sarebbe la cosa migliore. Una soluzione di questo tipo andrebbe bene? Premetto che il locale è di circa 10mq

    https://www.gitab.it/recuperatori-di-calore-vmc/227-recuperatore-di-calore-puntuale-vmc-con-100-mm-flusso-alternato-quantum-hr.html

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 16:27
    A quelle condizioni la muffa è scontata, l'igrometro le stà dando un allarme molto serio.

    Le alternative sono 2 o montare una finestra con ventilazione integrata o installare sulla parete una VMC puntuale, che le assicuri il giusto ricambio d'aria e conseguente controllo del tasso di umidità interna.

    Il deumidificatore non serve a nulla, in quanto non ricambia l'aria
    Oppure anche questo mi sembra buono:https://www.amazon.it/Recuperatore-calore-monostanza-ventilazione-controllata/dp/B017IYALPO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1531318940&sr=8-1&keywords=vmc puntuale

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Speida
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 17:00
    Oppure anche questo mi sembra buono:https://www.amazon.it/Recuperatore-calore-monostanza-ventilazione-controllata/dp/B017IYALPO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1531318940&sr=8-1&keywords=vmc puntuale
    Esatto la VMC puntuale è proprio quella, tutta via le consiglio un prodotto analogo ma migliore rispetto quello, anche se costa quasi il doppio

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 17:06
    Esatto la VMC puntuale è proprio quella, tutta via le consiglio un prodotto analogo ma migliore rispetto quello, anche se costa quasi il doppio
    Ok benissimo! Mi ha cambiato la giornata pensando che c'è una soluzione al mio problema! Ultimo dubbio: il mio locale ha un'altezza di 1,80 m, tranne ovviamente il vano scala che è largo 90cm e alto circa 3,60m. Se io installo questa VMC nel vano scala ad un'altezza di circa 2,5/2,8m (cosi da poter arrivare fuori dal giardino per l'unità esterna), va bene lo stesso oppure deve stare proprio di sotto nel locale? Nel caso come posso fare per installare una VMC in questa condizione?

    Nel caso volevo sapere quale prodotto lei consiglierebbe.

    Grazie ancora

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Speida
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 18:28
    Ok benissimo! Mi ha cambiato la giornata pensando che c'è una soluzione al mio problema! Ultimo dubbio: il mio locale ha un'altezza di 1,80 m, tranne ovviamente il vano scala che è largo 90cm e alto circa 3,60m. Se io installo questa VMC nel vano scala ad un'altezza di circa 2,5/2,8m (cosi da poter arrivare fuori dal giardino per l'unità esterna), va bene lo stesso oppure deve stare proprio di sotto nel locale? Nel caso come posso fare per installare una VMC in questa condizione?

    Nel caso volevo sapere quale prodotto lei consiglierebbe.

    Grazie ancora
    La VMC sarebbe da installare nell' ambinete della lavanderia, ma a lato della finestra non ha spazio ? E' sufficiente che sia a 3/4 dell' altezza dell' ambiente

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 18:32
    La VMC sarebbe da installare nell' ambinete della lavanderia, ma a lato della finestra non ha spazio ? E' sufficiente che sia a 3/4 dell' altezza dell' ambiente
    Purtroppo no perché è un buco di 60x30cm dove vado appunto a inserire la finestra

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 20:07
    Ecco ho fatto delle fotografie della finestra, l’ideale sarebbe da mettere in alto, oltre il soffitto del locale, all’altezza del giardino.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Speida
    Giovedì 12 Luglio 2018, alle ore 00:20
    Ecco ho fatto delle fotografie della finestra, l’ideale sarebbe da mettere in alto, oltre il soffitto del locale, all’altezza del giardino.
    Puoi metterla sia a destra della finestra che in alto nel vano scala, se in alto c'è una porta che è sempre chiusa, chiaramente in questa posizioen sarà un pò meno efficace

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Speida
    Lunedì 16 Luglio 2018, alle ore 20:31
    Ecco questo è il pavimento, queste fughe scure sono cosi da quando è stato posato...
    Ciao,
    io direi di controllare bene se sotto la pavimentazione passa qualche tubazione, perché giusto come dice Claudio, ma, oltre ad umidità del sottofondo (rimasta dai lavori precedenti), potrebbe essere in corso una piccola perdita.
    Ne parlerei con l'impresa che ha fatto il lavoro.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Muffa in lavanderia dopo lavori di ristrutturazione che potrebbero interessarti


Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Deumidificatore naturale e fai da te per la casa

Risanamento umidità - Combattere l'umidità dentro casa deve essere una priorità per la salute e la vivibilità. Ecco alcuni consigli per deumidificarla in maniera naturale e fai da te

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI