• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-16 16:07:36

Muffa dietro l'armadio in una stanza umida


Damianomodesti
login
08 Gennaio 2016 ore 19:51 7
Ciao a tutti ragazzi del forum.
Vi espongo un problema che in realtà mi attanaglia da anni.
Ho a che fare con una stanza della casa (camera di mia sorella, che fa da angolo alla casa) che vuoi perché non è particolarmente esposta al sole, vuoi per altri motivi che davvero non mi spiego..è sempre umida.
Ma molto umida, a tal punto che quando si entra dal corridoio alla camera si percepisce nettamente l'escursione termica e l'impatto dell'umidità sulla pelle, e mediamente 5-6 mesi dopo aver riverniciato succede sempre che le pareti si macchiano di chiazze di umidità.
Di conseguenza ho chiamato un imbianchino che quest'estate ha riverniciato tutta stanza con una vernice specifica della Caparol.
Dicono che sia garantita 5 anni...
Qualche settimana dopo dei montatori di mobili poco competenti, hanno montato la camera nuova "appiccicandola" al muro (nonostante gli avessi fatto notare che è poco raccomandato visto che non c'è ricircolo d'aria dietro le ante).
Risultato?
Dopo un paio di mesi dal montaggio, l'umidità è penetrata fin dentro l'armadio..e la cosa strana è che la parente retrostante (verniciata con la vernice antimuffa) non si è minimamente macchiata.
Invece il pavimento tra la parete e l'armadio è bagnato...
..ora mi chiedo:
Vuol dire che si tratta di umidità di risalita?
Altra cosa, la stanza si trova di fronte ad una gettata di cemento, ed è rialzata una quarantina di cm rispetto alla gettata esterna..
Secondo voi, potrei tamponare per il momento acquistato un deumidificatore, e magari la prossima estate risolvere facendo piazzare un bel cappotto esterno alle due pareti esterni della camera?

Muffa dietro armadio

Grazie mille per l'aiuto!

Modificato il 08 Gennaio 2016 ore 19:54
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2016, alle ore 10:26 - ultima modifica: Sabato 9 Gennaio 2016, all or 10:28
    Ciao, forse potrebbe dipendere proprio dalla gettata esterna, la quale potrebbe causare uno sbalzo termico rispetto alla costruzione della parete perimetrale della stanza dove si sviluppa - l'umidità di risalita - a tal proposito, ho visto una lettura su questo sito che ti potrebbe aiutare: umidita-da-risalita ; comunque, prima di procedere, ti consiglio di fare effettuare un sopraluogo da parte di un tecnico specializzato.-:)

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2016, alle ore 11:04
    Buongiorno, consiglierei anche la lettura di questo articolo, in quanto a mio parere si tratta di un problema di umidità di condensa:
    Umidita da condensa
    Saluti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 9 Gennaio 2016, alle ore 15:06
    Quella stanza è riscaldata al pari delle altre ?

    Per prima cosa deve distanziare di almeno 10 cm l'armadio dal muro, o spostarlo su una parete interna, il resto è da valutare dopo un analisi sul posto, in quanto sono troppo le variabili che causano questi problemi molto comuni

  • damianomodesti
    Damianomodesti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 16:29 - ultima modifica: Domenica 10 Gennaio 2016, all or 16:35
    Ho tirato in dietro uno dei tre armadi che coprono la parete incriminata (foto 1, foto 2 e foto 3).
    Ho notato che quando non c'era alcun armadio, bensì solo un baule, succedeva anche che il pavimento facesse condensa..ma in una superficie maggiore e con minor quantità di "acqua".
    Invece spostando l'armadio ho trovato condensa solo nel retro e sotto l'armadio..con maggiore quantità, come se si fosse concentrato lì e avesse ristagnato solo in quel punto.
    Toccando le piastrelle e il battiscopa, queste risultano bagnate, mentre la parete non mi sembra umida (forse grazie alla vernice antimuffa).
    Si vede anche a sinistra una finestra, che apro per 3/4 ore almeno tutte le mattine.
    La parete incriminata guarda verso nord est, mentre la parete con la finestra (dove oltretutto entra poca luce del sole) guarda verso nord ovest.
    La stanza non è riscaldata, (ho acquistato ieri da Amazon un deumidificatore), in quanto non è presente alcun impianto di riscaldamento.
    L'aria calda viene dal corridoio adiacente dove è canalizzata una stufa a pellet.
    Diciamo che l'impianto di riscaldamento devo ancora piazzarlo (fancoil a metano).
    Nelle foto successive si vede il lato nord ovest (quello con la finestra) e il lato nord est (parete incriminata).
    Ora, come potete vedere c'è la gettata nuova da quella parte (mentre nel lato della finestra è presente ancora la gettata vecchia).
    Oltretutto c'è anche il contatore dell'acqua e da lì parte la distribuzione per tutta la casa. Ma non credo si possa imputare al contatore.
    Se ci fossero perdite le conseguenze non le vedrei anche esternamente?
    E se tirassi l'armadio 10 centimetri in dietro e facessi un foro alla parete in modo da creare ricircolo d'aria?





  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Gennaio 2016, alle ore 09:09
    Mi spiace ma ogni tentativo che farà non darà alcun risultato,
    La stanza non è riscaldata questo è il vero problema, quando avrà installato i ventilconvettori, la cosa migliorerà, dopo bisognerà capire dove intervenire, in quanto dalle foto che ha postato, si vede che la casa ha numerosi ponti termici che daranno comunque problemi, l'arieggiamento della casa 3-4 ore al giorno non solo è perfetamente inutile ma è anche dannoso.
    Deve rivedere diverse scelte che ha fatto comprese le sue abitudini, mi sento di consigliarle un buon tecnico della sua zona che possa seguirla in quanto vanno valutati più aspetti che cambieranno nel tempo

  • damianomodesti
    Damianomodesti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 20:52
    Vi aggiorno.

    Ieri è arrivato il deumidificatore. È stato acceso dalle 19.30 alle 23.30 circa..e oggi dalle 17.00 fino ad ora..21.00. Beh, normale che in circa 7 ore di lavoro abbia raccolto circa 2 litri di acqua? È poco o molto? La stanza misura 16mq per 3m di altezza.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 16:07
    Ciao! secondo una mia opinione, sei un pò sopra alla media, un amico con il deumidificatore al minimo ha prodotto 3 lt d'acqua in 24 ore, per una stanza di circa 2 mc meno della tua.
    Ovviamente vanno valutate le varie situazioni locali e la tipologia della macchina deumidificatrice...-:)(:-)


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Muffa dietro l'armadio in una stanza umida che potrebbero interessarti


Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI