• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-28 10:46:00

Muffa condensa mansarda


Ahmedmanuguerra
login
20 Gennaio 2021 ore 21:26 3
Salve a tutti.
Sono proprietario di un appartamento mansardato di un edificio anni 70.
Sono in possesso dell'immobile da neanche un anno.
E prima di mettere mano ai lavori, ho deciso di viverci.
In estate, il caldo è davvero eccessivo, in quanto l'appartamento è situato a sud ovest (vivo a Roma), in inverno invece il freddo non è eccessivo e la temperatura media è 18 gradi e non ho mai acceso i termosifoni.
Appena iniziato il freddo, notai che tra il muro e il cassettone c'era un spazio che faceva entrare aria e vento.
Io l'ho chiuso con spugna anti spiffero e calcio struzzo.
Sta di fatto che dopo aver chiuso questo spazio, ho iniziato a notare la crescita da muffa di condensa, in alto, nel davanzale e nel bordi della finestra.
Già volevo coibentare la stanza con pannelli di sughero e coibentare anche la stanza posta a nord risolvo il problema?
Io ho sempre saputo che la muffa non si formava col sole, il mio appartamento batte il sole praticamente dalle 7 al pomeriggio, mentre d'estate fino alle 19, come mai mi si forma e come posso risolvere questo problema?
Considerando che ho un neonato?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 09:01
    Nel suo caso non isolerei nulla, sopratutto dall' interno e agirei sulla ventilazione installando 3 VMC puntuali a recupero di calore o prodotti analoghi

  • ahmedmanuguerra
    Ahmedmanuguerra Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 21 Gennaio 2021, alle ore 09:57
    nel suo caso non isolerei nulla, sopratutto dall' interno e agirei sulla ventilazione installando 3 VMC puntuali a recupero di calore o prodotti analoghi
    Non credo si possa applicare dei fori, è un appartamento mansardato quindi non so dove mettere i fori, per il cappotto esterno non credo che lo possa fare perché sono in condominio.


  • samdiy
    Samdiy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2021, alle ore 10:46
    Ciao, prima di fare grandi lavori potresti provare a trattare le pareti con prodotti specifici. Utilizzare magari una pittura termica per evitare la formazione di condensa e applicare prima un fissativo in modo da rendere il lavoro più duraturo. Ce non sono di tutte le marche in commercio e considerando che c'è un bambino in casa è meglio se ti affidi a prodotti non tossici, ad esempio quelli Kerakoll. Spero tu possa risolvere il problema al più presto cool

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Notizie che trattano Muffa condensa mansarda che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI