Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Muffa alle pareti, soluzione: pittura antimuffa e tv da rottamare

Buongiorno,
mia madre ha dei problemi di muffa su due pareti che danno verso l'esterno nel suo appartamento.
In particolare si è formata muffa dietro quadri e mobili che adiacenti alle pareti.
Parliamo di una casa costruita nei primi anni 80.
Ha chiamato un pittore per passare una pittura antimuffa e ritinteggiare le pareti, che le ha suggerito di cambiare tutti i fili che stavano tra mobili e pareti (televisore, stereo etc) e di cambiare televisore (dietro il quale c'era muffa...con distanza di pochi cm tra parete e televisore).
A me onestamente, a parte il fatto che dubito che l'intervento sarà risolutivo, cambiare addirittura televisore pare un po' eccessivo, voi che ne pensate?
Modificato il 15 Maggio 2018 ore 18:07
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 16 Maggio 2018, all or 13:37
    Lurch, troppa gente si allarga oltre alle proprie competenze, non deve cambiare ne tv ne fili, è una cosa ridicola. Sefve un analisi per capire lo stato termoigrometrico di quel muro nelle condizioni di formazione della muffa e a seguito di ciò attuare diversi accorgimenti.
    Probabilmente quella muffa si è formata in molti anni, a seconda di ciò che ha fatto il pittore, l'intervento può durare un anno o anche 5
  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Sabato 26 Maggio 2018, all or 09:33
    Lurch, troppa gente si allarga oltre alle proprie competenze, non deve cambiare ne tv ne fili, è una cosa ridicola. Sefve un analisi per capire lo stato termoigrometrico di quel muro nelle condizioni di formazione della muffa e a seguito di ciò attuare diversi accorgimenti.
    Probabilmente quella muffa si è formata in molti anni, a seconda di ciò che ha fatto il pittore, l'intervento può durare un anno o anche 5
    Come immaginavo...

Grazie Claudio per le tue indicazioni!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Maggio 2018, all or 10:24
    Ciao!
    se vuoi rimediare velocemente, puoi usare del detergente diluito con acqua e passarlo con un panno o una spugna sulla parete, magari il bastoncino lavavetri utilizzandolo dalla parte spugnosa.

Una volta asciugato ripetere l'operaziione.

Consiglio di eseguire il lavoro in una giornata di sole lasciando arieggiare almeno 24 ore.:-))
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2018, all or 11:23
    Buongiorno, come già indicato la pittura non è sufficiente ha risolvere il probblema, naturalmente la televisione non va sostituita.
    Una soluzione garantibile e sana richiederebbe l'asportazione dei vari strati di pittura probabilmente elastomerica presenti sul muro, e la succesvia applicazione di una rasatura costituita da materiali basso conduttivi con leganti minerali, applicata con uno spessore che può variare dai 3 a 5 mm.
    Questo tipo di prodotto esiste sul meracto con leggere differenti caratteristiche, funziona molto bene e
    migliora il microclima interno, riducendo l'umidità per scambio termico e permette un significativo risparmio energetico.
    Daniele.
  • consultingepg
    Consultingepg Ricerca discussioni per utenteIng. Edgardo Pinto Guerra
    Mercoledì 20 Giugno 2018, all or 10:17
    Salve. La muffa si forma dove la locale Umidità Relativa dell'aria a QUELLA Temperatura raggiunge il 80%.
    Perciò pitture anti-muffa funzionano MA sono rimedi temporanei perché non cambiano la condizione dell'aria ambiente.
    Una umidità Relativa dell'aria per un ambiente sano e gradevole è del 50-60% a 20°C.
    Se vuoi risolvere davvero è di questo che ti devi preoccupare.
    Molto probabilmente le pareti sono quelle a Nord e a Est che sono le più fredde.
    Cioè, troppo poco coibentate.
    Oggi ci sono pitture Termoisolanti a basso spessore che funzionano benissimo.
  • info1
    Info1 Ricerca discussioni per utente Consultingepg
    Venerdì 15 Novembre 2019, all or 06:59
    Salve. La muffa si forma dove la locale Umidità Relativa dell'aria a QUELLA Temperatura raggiunge il 80%.
    Perciò pitture anti-muffa funzionano MA sono rimedi temporanei perché non cambiano la condizione dell'aria ambiente.
    Una umidità Relativa dell'aria per un ambiente sano e gradevole è del 50-60% a 20°C.
    Se vuoi risolvere davvero è di questo che ti devi preoccupare.
    Molto probabilmente le pareti sono quelle a Nord e a Est che sono le più fredde.
    Cioè, troppo poco coibentate.
    Oggi ci sono pitture Termoisolanti a basso spessore che funzionano benissimo.
    Come funzionano quest pitture termoisolanti???? oppure potrei mettere cartongesso????
  • jovis
    Venerdì 15 Novembre 2019, all or 10:08 - ultima modifica: Venerdì 15 Novembre 2019, all or 10:12
    Ciao,

io credo che la prima valutazione sia quella di pensare a l'orientamento delle due pareti della camera.

Sicuramente si tratterà di 2 pareti orientate a Nord- Nord-Est.

Penso che la costruzione sia priva di cappotto termico, ne deduco che un intervento con un cappotto interno da realizzare con intonaci adatti e altrettante pitture specifiche per interni potrebbe essere una soluzione.

Un'altra meno invasiva sarebbe quella del montaggio di pannellature in cartongesso specifico antimuffa all'interno, prodotto da molte Aziende, se non sbaglio quello che da un lato è di colore verde.

Ma non ti posso garantire per quanto tempo ti potrebbe garantire la sanificazione dell'aria, anche se ho sentito di interventi con risultati risolutivi usando dei mattoni di laterizio alveolato ripieni di lana di roccia montati in sovrapposizione alle pareti interne.

Non essendo un tecnico ma più che altro un curioso, credo che la soluzione migliore sia intervenendo anche all'esterno, ma se si parla di condominio in tal caso ne devi discutere in assemblea.:-))
  • info1
    Info1 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 15 Novembre 2019, all or 10:21
    Ciao,

io credo che la prima valutazione sia quella di pensare a l'orientamento delle due pareti della camera.

Sicuramente si tratterà di 2 pareti orientate a Nord- Nord-Est.

Penso che la costruzione sia priva di cappotto termico, ne deduco che un intervento con un cappotto interno da realizzare con intonaci adatti e altrettante pitture specifiche per interni potrebbe essere una soluzione.

Un'altra meno invasiva sarebbe quella del montaggio di pannellature in cartongesso specifico antimuffa all'interno, prodotto da molte Aziende, se non sbaglio quello che da un lato è di colore verde.

Ma non ti posso garantire per quanto tempo ti potrebbe garantire la sanificazione dell'aria, anche se ho sentito di interventi con risultati risolutivi usando dei mattoni di laterizio alveolato ripieni di lana di roccia montati in sovrapposizione alle pareti interne.

Non essendo un tecnico ma più che altro un curioso, credo che la soluzione migliore sia intervenendo anche all'esterno, ma se si parla di condominio in tal caso ne devi discutere in assemblea.:-))
    Ma e' meglio intonaco (va fatto sopra alla muffa...) o cartongesso????
  • jovis
    Venerdì 15 Novembre 2019, all or 10:26
    Non da tecnico!
    e diamine!
    ma è ovvio che se si rifà un intonaco si deve prima rimuovere il vecchio:-(=))
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Novembre 2019, all or 17:30
    Leggo spesso di questi problemi, legati a carenza d'isolamento termico, e vedo che molti cercano soluzioni tecniche, il che è ovvio. Sottolineo, però, che modificare lo stato dei luoghi, in concreto, fa venir meno ogni possibilità di rivalsa verso chi è responsabile di questi vizi/difetti....
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandromartini
Salve a tutti,circa tre mesi fa l'inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico) ha avuto una perdita che ha comportato una macchia sul soffitto della camera da letto.Una...
alessandromartini 14 Ottobre 2015 ore 19:55 1
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Img foru88
Buonasera, scrivo per la prima volta nel forum e ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di leggere e provare a dare una risposta ad un problema che ormai mi...
foru88 21 Aprile 2020 ore 18:06 22
Img lumorati
Buongiorno a tutti.Intanto complimenti per tutte le ottime notizie che avete qui nel forum.Avrei bisogno del vs aiuto. L'anno scorso ho fatto ristrutturare una casa singola a due...
lumorati 13 Febbraio 2008 ore 10:15 13
Notizie che trattano Muffa alle pareti, soluzione: pittura antimuffa e tv da rottamare che potrebbero interessarti

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa

Prevenzione della muffa

Risanamento umidità - Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pitture termiche anticondensa da interno

Pittura e decorazioni - La pittura anticondensa realizzata con le sfere di vetro glass bubbles, è un prodotto all'avanguardia in grado di migliorare il comfort abitativo della vostra casa

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Ecco come togliere la muffa dai muri

Pulizia casa - L'umidità di condensa e una serie di altri fattori possono provocare il diffuso fenomeno della muffa in casa. Ecco un metodo efficace e risolutivo per debellarla

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
REGISTRATI COME UTENTE
317.611 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//