• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-28 12:57:54

Muffa a soffitto in mansarda


Mrcrowley
login
06 Dicembre 2012 ore 19:12 37
Volevo alcune conferme dagli esperti del forum.
Presumo che queste macchie di muffa, siano dovute ad un problema di coibentazione del tetto o cmq di infiltrazione.
Il fatto che si presenti con piccoli punti scuri (marroncini), sulle pareti esterne della casa, fa pensare più alla coibentazione oppure potrebbe essere cmq anche un'infiltrazione ??? L'infiltrazione di solito, non si presenta con macchia omogenea grande ???
Il fatto è che questi punti, si presentano in varie zone del piano mansardato, anche su lati opposti. Quindi sembrerebbe un problema "generale".
Inoltre, cosa strana, avviene anche su un lato adiacente all'appartamente del vicino.
La casa è relativamente recente. Costruita tra gli anni 2002-2005.

Saluti a tutti.
Massimiliano
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 08:08
    Buongiorno, demanderei la risposta agli esperti tecnici del Forum, anche se le Sue osservazioni paiono più che plausibili....ha certezza del titolo edilizio (D.I.A. o permesso di costruire)?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 09:46
    Le cause di formazione della muffa sono quanto mai molteplici occorre per forza un analisi scrupolosa sul posto

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 10:47
    Muffe e condensazioni hanno caratteristiche visive diverse.
    le prime di solito sono nere, si presentano sotto forma di "rosette" e permangono anche dopo che è cessata la stagione fredda. sono legate perlopiù ad errato o insufficiente isolamento termico.
    le seconde hanno andamento tondeggiante e si allargano con l'aumentare dell'infiltrazione. tendono a scomparire quando cessa l'evento infiltrativo. si ripresentano alla successiva pioggia.
    vi sono diverse soluzioni al tuo caso, che sembrano muffe. potresti risolvere con l'utilizzo di antimuffa a permanenza attiva mentre se si tratta di infiltrazione dovresti agire dall'esterno o almeno eliminare la causa che la provoca, magari attraverso l'utilizzo di impermeabilizzanti traspiranti in modo da lasciare asciugare l'intero spessore di solaio o muratura.
    hai delle foto da postare o inviare in modo da poterti fornire consigli pratici?

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 12:36
    .ha certezza del titolo edilizio (D.I.A. o permesso di costruire)?

    Scusa ?? Non capisco la domanda ??
    La casa è già costruita e acquistata (nel 2006), con relativi documenti.
    ciaociao

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 12:38
    Le cause di formazione della muffa sono quanto mai molteplici occorre per forza un analisi scrupolosa sul posto

    Sicuramente, però intanto volevo capire che tipo di intervento occorra.
    E poi sapere da gente competente, quello che può essere la causa, visto che (almeno dalle mie parti), si trova tanta gente incompetente e disonesta.

    ciaociao

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 13:31
    Muffe e condensazioni hanno caratteristiche visive diverse.
    le prime di solito sono nere, si presentano sotto forma di "rosette" e permangono anche dopo che è cessata la stagione fredda. sono legate perlopiù ad errato o insufficiente isolamento termico.
    le seconde hanno andamento tondeggiante e si allargano con l'aumentare dell'infiltrazione. tendono a scomparire quando cessa l'evento infiltrativo. si ripresentano alla successiva pioggia.
    vi sono diverse soluzioni al tuo caso, che sembrano muffe. potresti risolvere con l'utilizzo di antimuffa a permanenza attiva mentre se si tratta di infiltrazione dovresti agire dall'esterno o almeno eliminare la causa che la provoca, magari attraverso l'utilizzo di impermeabilizzanti traspiranti in modo da lasciare asciugare l'intero spessore di solaio o muratura.
    hai delle foto da postare o inviare in modo da poterti fornire consigli pratici?

    A me sembra muffa ... però di solito compaiono dopo che è venuta la pioggia. Questa estate per esempio non sono venute.
    Quello che volevo cercare di capire, era se fosse causata da infiltrazione o da insufficiente isolamento, poichè sopra c'è il tetto, e sinceramente non so che tipo di materiale abbiano usato.
    La mansarda risulta piuttosto calda in estate, però in inverno non è fredda. Forse anche xchè stiamo in una zona piuttosto mite (LIvorno).
    Però mi pare strano, che siano dovute a infiltrazioni, essendosi formati su diversi lati del piano.
    Per ora ho utilizzato un prodotto antimuffa della Sikkens, Alpha Desinfector.
    Immagino non sia l'antimuffa a permanenza attiva che dici tu.
    Che foto vorresti vedere ?? Della muffa (interno) o del tetto (esterno) ??

    Ciao, grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 18:10
    La data del titolo edilizio è essenziale per determinare la disciplina, e relativa garanzia, applicabile al caso di specie. Se il titolo è stato richiesto dopo il 21 luglio 2005, si ricade nella normativa del D.lgs. 122/2005, ad oggi la più ampia in tema di tutela per problemi legati ad isolamento termico ed acustico. se il titolo è antecedente al 21 luglio 2005, si rimanda l'acquirente/committente al codice civile, art. 1669 in primis.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 18:16
    La data del titolo edilizio è essenziale per determinare la disciplina, e relativa garanzia, applicabile al caso di specie. Se il titolo è stato richiesto dopo il 21 luglio 2005, si ricade nella normativa del D.lgs. 122/2005, ad oggi la più ampia in tema di tutela per problemi legati ad isolamento termico ed acustico. se il titolo è antecedente al 21 luglio 2005, si rimanda l'acquirente/committente al codice civile, art. 1669 in primis.

    il titolo edilizio cosa sarebbe ??? forse la concessione edilizia ??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 19:11
    Nel contratto d'acquisto dev'essere indicato necessariamente, altrimenti il Notaio non avrebbe rogato l'atto: può essere una concessione edilizia, più probabilmente un permesso di costruire o una DIA.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 20:33
    Nel contratto d'acquisto dev'essere indicato necessariamente, altrimenti il Notaio non avrebbe rogato l'atto: può essere una concessione edilizia, più probabilmente un permesso di costruire o una DIA.

    trovata ... concessione edilizia n°67 del 2002.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 20:43
    Ok, si applica solo il codice civile, ma la responsabilità decennale pare indubbia.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2012, alle ore 22:58
    Si certo ... se ci fosse ancora quella società ...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 14:04
    La responsabilità, sussistendone le condizioni, è estensibile a progettista, direttore dei lavori e redattore della relazione ex L. 10/91.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 14:24
    Le foto delle macchie.
    dalla forma e dal loro andamento si possono capire molte cose e quindi a cosa sono dovute o da cosa sono originate.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 16:15
    Le foto delle macchie.
    dalla forma e dal loro andamento si possono capire molte cose e quindi a cosa sono dovute o da cosa sono originate.

    eh allora bisogna aspettare quando torneranno, perché le ho tolte con il prodotto della Sikkens. Ieri ha piovuto, però x adesso non si vedono.
    Ovviamente spero che non torneranno, però fino ad ora lo hanno fatto, quindi ....

    A proposito dell' antimuffa non mi avete risposto .... di che tipo è ??
    Va bene o c'è di meglio ??

    ciao grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 18:01
    Toplevel è una garanzia.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 08:54
    Grazie nabor, un complimento dal giurista del forum è sempre ben accetto.
    l'animuffa utilizzato è di tipo commerciale; va ripetuto di tanto in tanto in quanto tende a svanire, evaporare e perdere il suo principio attivo.
    è diverso da quello che intendiamo noi in quanto di tipo permanente.
    allora aspettiamo che si riformi, il più tardi possibile.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 09:11
    Si, infatti adesso è già la 3-4 volta che l'ho dato in due anni.
    prima stranamente, non mi aveva fatto niente.

    ma con l'antimuffa permanente ci si può soggiornare ?? non è mica tossico vero ??

    potrebbe essere un problema di escursione termica ??
    le temp del riscaldamento vanno da 17° di min a 19.6° di max, ma praticamente dalle 09 alle 20 non viene frequentato e quindi non riscaldato.
    La zona in cui si forma più spesso, è una cabina armadio, dove l'aria circola poco e quella calda ancora meno.
    Le altre zone, sono sopra finestre e portefinestre, che sono poco isolanti e piene di spifferi. Sono artigianali, con vetro singolo ... insomma uno schifo.
    Solo un lato, non è in queste condizioni e tra l'altro confina con l'appartamento del vicino.

    ciao, grazie.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 11:43
    Assolutamente atossico tanto da essere usato nelle sale operatorie, camere bianche ed ambienti alimentari.
    essendo alta tecnologia è riservato a pochi, non proprio alla portata di tutti; le foto con le date sovraimpresse prima/dopo la dicono lunga.
    gli spifferi potrebbero costituire un bel vantaggio in quanto ricambiano l'aria. se provi a cambiare gli infissi con quelli stagni moderni la microcircolazione viene a mancare e il problema muffigeno si acuirebbe come nemmeno te lo immagini.
    è sicuramente un problema di elevata escursione termica, o di errato/scarso/inesistente isolamento.
    il lato non intaccato dal problema è la riprova che la parete del vicino funge da isolamento.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 13:34
    Assolutamente atossico tanto da essere usato nelle sale operatorie, camere bianche ed ambienti alimentari.
    essendo alta tecnologia è riservato a pochi, non proprio alla portata di tutti; le foto con le date sovraimpresse prima/dopo la dicono lunga.
    gli spifferi potrebbero costituire un bel vantaggio in quanto ricambiano l'aria. se provi a cambiare gli infissi con quelli stagni moderni la microcircolazione viene a mancare e il problema muffigeno si acuirebbe come nemmeno te lo immagini.
    è sicuramente un problema di elevata escursione termica, o di errato/scarso/inesistente isolamento.
    il lato non intaccato dal problema è la riprova che la parete del vicino funge da isolamento.

    mi potresti dare, eventualmente in privato, il nome del prodotto ??

    spifferi vantaggio ?? cavolo !!! volevo cambiarle quanto prima possibile. ora se mi dici così non so più che fare.

    il lato confinante con il vicino, non è che non si forma la muffa.
    al contrario ci si forma anche lì, però a differenza delle altre zone, non è su un lato perimetrale o con un infisso.

    praticamente, in quantità e maniera diversa (cmq non continua), la muffa si presenta su tutti e 4 i lati.
    Su 2 lati si presenta sopra le finestre/porte-finestre.
    Su un lato ceco, nella cabina armadio.
    E nell'altro lato ceco è quello confinante con il vicino.
    Anzi bisogna che lo sento, x sapere se anche da lui ha di questi problemi.

    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 14:42
    L'antimuffa può posarlo chiunque, o è necessario un tecnico?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 08:19
    è sufficiente un imbianchino o un tradizionale decoratore essendo tecnologie a base acqua, ad un solo componente e pronte all'uso.
    in sostanza: aprire le confezioni e stendere a pennello o rullo.
    cerchiamo di facilitare la vita agli utenti, non complicarla attraverso miscele strane o complesse; per questo è spesso utilizzata come "fai da te".
    buon inizio settimana.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 18:26

    cerchiamo di facilitare la vita agli utenti, non complicarla attraverso miscele strane o complesse

    scusa ma ...... lo producete voi ???

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2012, alle ore 18:01
    .... mah

    ha piovuto, ma non è ricomparsa ....
    nel frattempo è venuto anche il freddo, le min sono scese di 8°, ma niente ....
    mi viene il dubbio, che questa muffa sia semplicemente venuta nel periodo particolarmente umido .... quando la mattina si trovava le auto bagnate, anche senza che avesse piovuto.
    tornerebbe tutto .... anche xchè se fosse causata direttamente dalla pioggia caduta, a questo punto, dovrei avere tutto il soffitto nero !!
    e tornerebbe anche il fatto, che compare sui lati esterni, dove evidentemente l'umido arriva bene.

    ciaociao

  • marco-filachim
    Marco-filachim Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 13:28
    Ciao, io lavoro per Fila Industria Chimica e vorrei consigliarti il nostro sistema antimuffa che permette di eliminare completamente la muffa (detergente FILAACTIVE1), sanificando l'ambiente, e proteggere la parete affinchè la muffa non si riformi (FILAACTIVE2)!
    Visita il nostro sito www.filachim.com o visita questo link http://www.filachim.com/landing/0002/ per scoprire tutti i dettagli dei prodotti!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 16:32
    La domanda sorge spontanea...che garanzia offrite?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 17:12
    La domanda di nabor è pertinente, sensata e legittima.
    noi offriamo 5 oppure 10 anni di durata minima garantita, messa nera su bianco.
    gli altri...non so; attendiamo lumi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 20:47
    Grazie Top Level, le garanzie non sono secondarie, come noto...

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 14:14
    Purtroppo sta facendo di nuovo capolino ....
    E' successo al rientro a casa da 4 gg di vacanza, in cui tra l'altro abbiamo lasciato il riscaldamento acceso come di solito per dimenticanza.
    Può quindi essere che la mancata areazione ne sia la causa ??
    Il tempo è rimasto asciutto, anche se come succede spesso quì, molto umido.
    Ho fatto questa foto in cui si iniziano a vedere le "palline" scure in questione.
    http://imageshack.us/a/img809/3200/macchiek.jpg

    Saluti a tutti e buon anno !!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 12:22
    L'aerazione potrebbe incidere, ma demando ai tecnici l'opportuno riscontro.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 13:40
    Toplevel mi aveva chiesto una foto per vedere queste macchie .... spero sia ancora quà in giro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 17:46
    Toplevel mi aveva chiesto una foto per vedere queste macchie .... spero sia ancora quà in giro

    la foto o Top Level?

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 19:58
    Beh .... entrambi

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 16:01
    Qui qualcuno mi pensa
    vista la foto, un poco sfocata ma rende bene l'idea; è muffa da condensa. risolvibilissima con l'utilizzo di appositi rivestimenti antimuffa a permanenza attiva. se le superfici da trattare sono esigue esegui disinfezioni periodiche con comune ipoclorito (varechina).
    se il fenomeno è molto fastidioso o esteso per tutta la casa o alcuni occupanti soffrono di malattie allergiche o respiratorie perndi in considerazione l'idea di interventi più radicali.

    saluti e buon lavoro a tutti.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 19:38
    Eh si ... ci avevi abbandonato ...

    Gli interventi più radicali quali sarebbero ???

    Ma areare maggiormente la stanza può risolvere ??
    E mettere degli infissi moderni, potrebbe essere allora controproducente ??

    ciao, grazie.

  • mrcrowley
    Mrcrowley Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 16:53
    Condensa ..... ma io sinceramente di condensa su quella finestra non ne ho mai vista. Anche xchè la mansarda la teniamo più fredda dei piani sotto, e soltanto alla sera si scalda. Ma ripeto, mai vista condensa, che invece ho notato nel piano sotto (cucina), e sul lucernario per le scale, ma dove non è mai venuta la muffa.
    E cmq, a cosa è dovuta ?? Scarso isolamento ??
    Torno a richiedere: quali sarebbero gli interventi più impegnativi ??

    Saluti

  • ziobello
    Ziobello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 12:57
    Io ho provat uno spray che ho comrato in questo sito http://antimuffaefficace.it/ e ho risolto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Muffa a soffitto in mansarda che potrebbero interessarti


Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Consigli per una cameretta in mansarda che i bambini adoreranno

Sottotetto - La mansarda è molto affascinante ma può diventare anche insidiosa da arredare. Con questi consigli sarà più semplice riuscire a creare la cameretta desiderata!

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.

Progetto di Restyling di un mansarda: ecco qualche consiglio

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni per il restyling di una mansarda senza interventi sulle partizioni interne. Scopriamo insieme le soluzioni proposte dall'architetto Sabatino.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI