• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-14 15:46:52

Montaggio banchine in marmo

Ing77
login
14 Febbraio 2008 ore 10:08 1
Buongiorno a tutti,

ho un quesito da porre:
ho affidato la costruzione della mia casa (villetta a schiera su tre piani) ad un'impresa costruttrice. Allo stato attuale dei lavori, il grezzo è quasi terminato.
Ieri, i muratori, hanno installato in tutte le villette le banchine in granito sulla soglia di ingresso e su tutte le porte a finestra.

Ammetto la mia ignoranza in materia ma:
1) come si fa a installare una banchina se non si hanno gli spigoli esterni del muro e quindi non si hanno riferimenti relativi a quanto la banchina stessa sporgerà dal muro una volta che sarà intonacato?
2) come si fa a installare una banchina se non si hanno le sagome finite delle porte o porte finestra e quindi non si hanno riferimenti relativi al centraggio della banchina stessa rispetto alla luce di passaggio?
3)con tutti i lavori che ci sono da fare all'interno, ed il continuo passaggio che ci sarà fra interno ed esterno, non è un pò prematuro installare le banchine?

Scusate se faccio queste domande ma siccome io pago a stato avanzamento lavori...

Grazie.

Samuele
  • wilaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 15:46
    Non preoccuparti, è la giusta procedura: soglie e banchine si posano prima dell'intonaco e sulle banchine l'intonaco sormonta il marmo lateralmente in modo da evitare infiltrazioni d'acqua nel tempo.
    Per non rovinare le soglie, fai metterci sopra un po' di carta dei sacchetti vuoti di cemento fermando il tutto con della scagliola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.459 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI