• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-01 13:16:32

Modifiche cucina in muratura


Salve,
ho una cucina in muratura "vecchia" di 30 anni.
Volevo apportare delle modifiche per renderla più comoda e funzionale, come ad esempio inserire un lavello con due vasche e spostare il piano cottura.

Per realizzare queste modifiche sarebbe, però, necessario eliminare i muretti di siporex che delimitano gli spazi.
Volevo chiedere se ciò è possibile, ossia rimuovere i vecchi muretti e farne di nuovi non molto distanti fa quelli esistenti, eventualmente procedendo prima con la realizzazione di quelli nuovi e poi con la rimozione degli altri, dal momento che sostengono il piano di marmo.

È possibile?
Oppure crolla tutto?
Si può "incastrare" il siporex sotto il piano in marmo già esistente e sorreggerlo?

Grazie dei consigli e suggerimenti, spero di essermi spiegata e che si possano apportare queste modifiche perché, vi posso assicurare, che è veramente scomoda.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 12:27 - ultima modifica: Giovedì 1 Aprile 2021, all or 15:02
    Salve, certo che si può rifare la struttura ma prima va dimensionato come si vuole distribuire lo spazio sottostante.
    Valutando anche gli stessi elettrodomestici.

    Provvisoriamente si possono utilizzare dei cavalletti ad intervalli equidistanti di circa 60-90 cm.

    Poi vanno rimossi con uno scalpello, i punti di incollaggio sottopiano tra siporex e marmo.Solo dopo essersi assicurata questa piccola impalcaturacon cavalletti, si potrà procedere per la demolizione dei muretti di siporex.In quanto alla nuova distribuzione strutturale delle spallette, sarebbe bene vedere le dimensioni dello stato di fatto e meglio ancora di una o due foto con la vista dell'attuale cucina in muratura.
    Altrimenti a tutti noi lettori, ci rimane impossibile capirci e consigliarla.

    Saluti e a presto

  • laura23
    Laura23 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 13:16
    Salve, certo che si può rifare la struttura ma prima va dimensionato come si vuole distribuire lo spazio sottostante.
    Valutando anche gli stessi elettrodomestici.

    Provvisoriamente si possono utilizzare dei cavalletti ad intervalli equidistanti di circa 60-90 cm.

    Poi vanno rimossi con uno scalpello, i punti di incollaggio sottopiano tra siporex e marmo.Solo dopo essersi assicurata questa piccola impalcaturacon cavalletti, si potrà procedere per la demolizione dei muretti di siporex.In quanto alla nuova distribuzione strutturale delle spallette, sarebbe bene vedere le dimensioni dello stato di fatto e meglio ancora di una o due foto con la vista dell'attuale cucina in muratura.
    Altrimenti a tutti noi lettori, ci rimane impossibile capirci e consigliarla.

    Saluti e a presto
    Grazie mille, mi ha dato un'ottima notizia!Appena posso, provo a mettere le foto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Notizie che trattano Modifiche cucina in muratura che potrebbero interessarti


Cucina con sistema modulare e classica in muratura

Cucine classiche - Le evoluzioni dell'ambiente cucina (moderna o tradizionale) sono una conseguenza delle ricerche eseguite dalle industrie del settore.

Come fare una cucina in muratura

Cucine classiche - Dalle case rustiche in campagna ai contesti moderni in città: la cucina in muratura è una scelta di stile versatile che piace sempre di più. Ecco come realizzarla

Siporex: calcestruzzo aerato autoclavato

Soluzioni progettuali - Il Siporex è un materiale edile ampiamente usato nelle costruzioni per le sue numerose caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente versatile e vantaggioso.

Cucina in muratura da esterno: progetto

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Cucine in muratura rivisitate in chiave moderna

Cucine moderne - Anche in un ambiente in stile moderno è possibile integrare bene una cucina in muratura realizzata con materiali di ultima generazione, belli ed ecosostenibili.

Cucina per casa vacanze

Casa vacanze - Progetto a mano libera, per Cucina con Piastrelle di Vietri: verde acquamarina, e legno di ciliegio. Creatività in stile mediterraneo: in cui si specchia la vacanza.

Country in cucina

Cucina - La cucina in stile country evoca tempi antichi, diventa intima e familiare e non passa mai di moda. Per questo resta un must tra le cucine a vocazione classica.

Cucina in muratura e legno

Cucine classiche - Progetto a mano libera per cucina in muratura e legno. Zona cottura in nicchia sottoscala, con cappa a trapezio. Effetto stube con dettagli décor in ferro battuto.

Piano cottura da esterno, quale scegliere?

Forni e piani cottura - I piani cottura da esterno devono essere scelti con molta attenzione, facendo attenzione al materiale da utilizzare. Ecco quali sono i modelli più resistenti.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI