• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-22 16:22:11

Miscelatore, tubi rigidi e condutture vecchie


00xyz00
login
21 Settembre 2008 ore 17:06 8
Gia il titolo è tutto un programma ma non sapevo come altro riassumere il tutto.

L'appartamento dove vivo ha qualche problema di condutture oltre che avere una fornitura idrica zeppa di calcare.
Ogni qual volta manca l'acqua o le condutture si svuotano( perche magari chiudo io il centrale) dai rubinetti vengono fuori nuvole di polverina rossastra e scagliette anch'esse rossastre (Ossidi?) IL tutto si riassume in una periodica pulizia dei filtri della rubinetteria.

Tralasciando gli aspetti igienico-sanitari della cosa( ci sarebbe da parlarne per giorni), arriviamo al punto.

Il miscelatore della cucina non fa uscire che un minimo filo di acqua fredda mentre la calda fuoriesce a pressione e senza alcun problema. Infastidito della cosa ho subito pensato potesse essere incrostata di calcare e ossidi la cartuccia: smonto il miscelatore, estraggo la cartuccia, la metto a bagno nel Viakal insieme agli altri pezzi per un oretta, mi accerto del buon funzionamento meccanico, risciacquo, irroro con olio di vasellina le guardnizioni e la ceramica, scrosto e passo con spazzola morbida il monoblocco rimasto ancorato al lavello e rimonto il tutto.
Niente da fare, stesso problema.

Allora, guardando sotto il lavandino, vedo i due tubi terminanti a muro con due rubinetti a filtro. Penso subito all'ipotesi che uno dei due rubinetti possa essere intasato. Li apro entrambi e dentro, (dentro alla retina nrd) non c'è niente se non qualche microscopica squametta. Impossibile per ovvi motivi testarli a centrale aperto visto che non voglio allagare casa.

Passiamo alle domande.
Possibile che il rubinetto con il filtro dell'acqua fredda possa essere da sostituire? Possibile sia intasato il tubicino rigido? Altrimenti è la cartuccia intasata? Se no, dove sta il problema? Forse nel monoblocco del miscelatore?

In attesa del vostro graditissimo aiuto vi ringrazio anticipatamente.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 18:09
    Molto probabilmente è il raccordo in parete che è intasato ,è possibile che il rubinetto sotto lavello sian intasato o che non apra piu bene ,va sostituito,smontando esso puoi controllare che non sia intasata la tubazione,normalmente le scaglie si fermano nel gomito in parete.

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 19:30
    LE ultime ora hanno portato a delle novità. Per scrupolo ho rismontato la cartuccia, e rimessa a bagno nel viakal. Mentre aspettavo mi è venuta l'idea di aprire il centrale e con mia sorpresa ho visto che l'acqua fuorisusciva bene da entrambi i fori oblunghi sul monoblocco. Quindi l'acqua dovrebbe passare correttamente sui tubi e sui rubinetti con il filtro. Non è che la cartuccia è proprio andata? Dopo la rimonto e la riprovo......

    Eventualmente quanto può costare una cartuccia ?


    Grazie..

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 20:16
    Ce l'ho fatta.

    In effetti non avevo previsto tale eventualità, ovvero che con il limo rossastro si otturasse il filtro finale del rubinetto In effetti la cartuccia era bella e pulita, ma l'acqua non veniva per questo motivo. Tolto il filtro, l'acqua è uscita finalmente fredda

    Visto che ci siamo, che mi potete dire in merito a tutta questa sabbia, limo,scaglie che trovo nei filtri? Sinceramente non sembrano molto salutari.... si può fare qualcosa che non sia cambiare tutte le tubature?

    Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 23:24
    Intanto devi installare un filtro a calza a monte...

    Probabilmente le condutture idriche comunali o/e le tue, sono molto vecchie e lasciano durante il percorso pezzi di metallo e quant'altro...

    Sarebbe il caso di analizzare l'acqua per capire se montare a monte un deferizzattore od altro dispositivo...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 11:41
    Come al solito rispondo per punti:


    1)la poltiglia che dici di trovare e' un misto di incrostazione calcarea depositato lungo le tue condutture idriche;assume una colorazione rossastra perche' viene mano a mano a contatto con scagliette delle tubature stesse che si distaccano(probabilmente tubature datate)

    2)se ti chiedi come mai si intasa solo il filtrino dell'acqua fredda,la risposta e' che lo schifo nell'acqua calda si ferma nella caldaia...

    3)io consiglierei filtro AUTOPULENTE centralizzato per tutta la casa(in modo da essere a norma con il d.m. 443/90 e soprattutto in modo da non dover smontare il filtro e acquistare una cartuccia ogni3/6/9 mesi in base allo schifo presente

    4)consiglierei altresi' l'installazione di un addolcitore automatico dopo il filtro;certo che con questi due apparecchi il problema verra' risolto,consiglio anche la sostituzione delle tubature(anche se una volta installato l'addolcitore mano a mano esso ripulira' in parte le tubature,portando progressivamente lo schifo presente ai rompigetti)

    Sperando di essere stato utile,distintamente saluto

    E' pregato di eliminare immediatamente l'indicazione aziendale in firma. Non è autorizzato.

    La Redazione di Lavorncasa

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 13:49
    Ringrazio per le risposte.
    Ho valutato le eventuali modifiche da apportare all'impianto, e un po per mancanza di spazio( ho solo uno sportellino con i rubinetti del centrale e sono in un condominio) sia per budget credo che al momento non si possa fare niente, continuerò a pulire i rompigetto.

    Vorrei specificare che la melmetta si presenta sui rompigetto solo ed esclusivamente nei casi di mancanza di acqua o quando chiudo e poi riapro il centrale, non è che mi viene l'acqua melmosa sempre Ma son sicuro che si era capito

    Ringrazio di nuovo tutti....

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 14:48
    Quando chiudi il centrale, devi riaprirlo molto lentamente, vedrai che la melma diminuisce sensibilmente...

    La melma che tu dici, proviene sicuramente dall'impianto idrico comunale...

    Comunque sia, a monte un filtro sarebbe meglio metterlo...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 16:22
    OFF TOPIC: Ho provveduto ad eliminare la firma anche se non presentava nessun collegamento a link etc.,a differenza di altri;tra l'altro e' solo un modo per prendermi la responsabilita' delle cose che scrivo,ma noto che non ha importanza..



    Tornando in tema,il problema dello spazio attanaglia la maggior parte degli appartamenti;non avevo invece capito si presentasse solo alla riapertura.
    In questo caso il fenomeno puo' essere leggermente limitato riaprendo piano il rubinetto che controlla l'immissione dell'acqua in casa;per avere invece la certezza della sua provenienza(ribadisco la mia personalissima opinione sia un purpuri' di incrostazione calcarea mista a schifezze distaccate delle tubature),bisogna capire come arriva l'acqua alla sua abitazione...direttamente dall'acquedotto,con autoclave e serbatoio di stoccaggio condominiale etcc...per capire appunto se dipenda per lo piu' dal fondo di qualche accumulo o dalle tubature.Pero' potrebbe sentire i vicini intanto,e capirne di piu'.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI