• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-10 22:18:55

Miglior scelta per riscaldare casa


Cdevico
login
03 Ottobre 2012 ore 11:22 8
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un quesito abbastanza importante per la mia abitazione... e l'economia della mia famiglia.
Abito in una abitazione privata, isolata e in campagna, di circa 110mq, di mia proprietà ed appena ristrutturata dove però c'è solo il GPL in quanto è proprio assente la linea del metano in tutta la zona. E' da tempo che con mia moglie ci poniamo la solita spinosa domanda su cosa sia meglio investire per il riscaldamento di casa... premetto che sono installati i termosifoni in tutte le stanze, c'è una caldaia a condensazione di nuova generazione, un sistema a pannelli solare con boiler per l'acqua calda sanitaria e la predisposizione per termocamino/stufa a legna/pellet. Girando fra i vari rivenditori per idraulici e chiedendo stesso ad idraulici professionisti da tutti è emerso che sono d'accordo che per il riscaldamento:
?il gpl è troppo caro;
?la legna per termocamino costa sempre di più (in zona ad oggi è arrivata ad ?14,00 al q), và tagliata (se non si è acquistata gia fatto), sistemata, fatta seccare per bene, portata in casa di volta in volta e sporca;
?il pellet a sacchetto và dai circa ?3,00 verso maggio/giugno, si passa ad oggi che già costa circa ?4,50 per poi passare in pieno inverno ai circa ?6,00;
?la corrente costa a seconda della propria fornitura;
?fotovoltaico ancora troppo caro (almeno ?8.000,00 solo per i pannelli e strumetazione base).

Tutti sono concordi che la scelta più adatta è quella di dotare la propria abitazione o di una Stufa a Pellet o di Inverter (miglior scelta Daikin)!

Considerando che per entrambi è un dispendio economico non indifferente (circa ?4.000 per il 1° e circa ?5.000 per il 2° comprensivi di installazione) cosa è più consigliabile attuare???
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2012, alle ore 11:58
    Vorrei anche io conoscere alcune opinioni su questo sistema di riscaldamento con Stufa a Pellet, al fine di poter valutare eventuali applicazioni.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2012, alle ore 13:03
    Non esiste un sistema migliore,esistono soluzioni combinate per migliorare,allo stato attuale puoi montare una pompa di calore a patto che la casa sia idoneamente isolata ,casa tua deve avere un fabbisogno energetico di circa 8kw,se hai fatto cosi la pompa di calore puo dare ottimi risultati e va abbinata a contatore enel dedicato a costo inferiore,anche qui c'è un difetto,è il costo ,non credo che la maca citata sia il top ,la pompa di calore normalmente è acqua/aria e la sua resa è subordinata alla temperatura esterna ma hai una caldaia che puo intervenire solo quando serve.

    Potrebbe essere interessante montare una semplice stufa in ghisa ,bella ,fa arredo,non costa moltissimo e scalda molto bene l'impianto attuale lo usi di integrazione,molto adatta nella casa in campagna

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2012, alle ore 17:31
    Esattamente.
    il metodo migliore è quello di sovvrapporre vari impianti escludendo il gpl troppo oneroso
    voglio aggiungere una nota, per quanto possibile utilizzare sepentine a parete o a battiscopa

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2012, alle ore 10:07
    Buongiorno, non vorrei invadere l'altrui campo, ma penso che, ai fini delle scelte per riscaldare l'immobile, si debba anche tenere conto dell'isolamento termico 'strutturale'...

  • cdevico
    Cdevico Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 07:44
    Alle vs. note aggiungo che è stato eseguito un cappotto all'intera abitazione, gli infissi sonon quelli previsti dalla vigente normativa sul risparmio energetico a taglio termico.
    Però non ho idea di quanto consumo di energia primaria si necessità in quanto è il primo inverno che mi accingo a viverci e per quanto riguarda le certificazioni non mi fido in quanto, anche se con la rivelazione di tutti i dati, il reale fabbisogno calorico risulta essere sempre scostante, e non di poco (almeno per ciò che è accaduto ad amici e/o parenti).
    Il mio interesse è quello di montare (fra gli inverter e la stufa a pellet) il sistema che (al di là del costo dei dispositivi + il montaggio) sia il più caldo, economico nel tempo e possibilmente pulito da dover aggiungere alla caldaia GPL da utilizzare solo in casi necessari, possibilmente il più raramente possibile.
    ciao a tutti

  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2012, alle ore 20:14
    Fai fare una diagnosi energetica, cosi capiamo se si sta parlando di una casa da 20, 40 o 200 Kw/mq anno; poi dipende dalla zona; se hai spesso temperature troppo basse, la pompa non funziona bene (e addirittura non pompa affatto)
    almeno dovresti avere: GradiGiorno della località, spessore del cappotto e trasmittanza degli infissi (il limite di legge è piuttosto alto, se parliamo di riscaldamento non convenzionale su una casa isolata che ha molte superfici e pochi volumi)

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 17:11
    Nel caso della potenza/e quantita di riscaldamento si, ma oggettivamente i classici termosifoni in teoria sarebbero da escludere a favore di altri sistemi

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 22:18
    Non escluderei lo sfruttamento della temperatura delle acque sotterranee, 110 mq da riscaldare non sono tanti.
    Direi che per sottoporre qualche commento sono indispensabili alcuni dati base, almeno la località dell'immobile, l'esposizione al sole e qualche osservazione sulla struttura (fondazioni, tetto, pareti, serramenti).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI