Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un quesito abbastanza importante per la mia abitazione... e l'economia della mia famiglia.
Abito in una abitazione privata, isolata e in campagna, di circa 110mq, di mia proprietà ed appena ristrutturata dove però c'è solo il GPL in quanto è proprio assente la linea del metano in tutta la zona. E' da tempo che con mia moglie ci poniamo la solita spinosa domanda su cosa sia meglio investire per il riscaldamento di casa... premetto che sono installati i termosifoni in tutte le stanze, c'è una caldaia a condensazione di nuova generazione, un sistema a pannelli solare con boiler per l'acqua calda sanitaria e la predisposizione per termocamino/stufa a legna/pellet. Girando fra i vari rivenditori per idraulici e chiedendo stesso ad idraulici professionisti da tutti è emerso che sono d'accordo che per il riscaldamento:
?il gpl è troppo caro;
?la legna per termocamino costa sempre di più (in zona ad oggi è arrivata ad ?14,00 al q), và tagliata (se non si è acquistata gia fatto), sistemata, fatta seccare per bene, portata in casa di volta in volta e sporca;
?il pellet a sacchetto và dai circa ?3,00 verso maggio/giugno, si passa ad oggi che già costa circa ?4,50 per poi passare in pieno inverno ai circa ?6,00;
?la corrente costa a seconda della propria fornitura;
?fotovoltaico ancora troppo caro (almeno ?8.000,00 solo per i pannelli e strumetazione base).
Tutti sono concordi che la scelta più adatta è quella di dotare la propria abitazione o di una Stufa a Pellet o di Inverter (miglior scelta Daikin)!
Considerando che per entrambi è un dispendio economico non indifferente (circa ?4.000 per il 1° e circa ?5.000 per il 2° comprensivi di installazione) cosa è più consigliabile attuare???