• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-04 21:18:32

Mi spiegate sto risparmio energetico????


Valeg79
login
19 Aprile 2007 ore 08:24 47
Allora noi acquistiamo casa al grezzo e la finiamo da soli internamente con l'intenzione di: istallare pannelli solari - termocamino - caldaia condensazione - impianto a pavimento.
Cosa riusciamo a recuperare? Il termocamino e i pannelli sono quasi sicura ma per il resto??? E poi cosa intendono per agevolazione del 55% sui pannelli? Se costano 4.000 euro recupero il 55% su tutta quella cifra? Mi pare tanto........mi aiutate? Sto impazzendo
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:33
    Punto primo:
    se la casa non è accatastata e quindi non risulta "edificio esistente" non becchi un euro.

    Per la caldaia a condensazione e impianto a pavimento non prendi un altro euro perché non hai un "impianto esistente" e quindi non sostituisci niente.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:34
    Allora noi acquistiamo casa al grezzo e la finiamo da soli internamente con l'intenzione di: istallare pannelli solari - termocamino - caldaia condensazione - impianto a pavimento.
    Cosa riusciamo a recuperare? Il termocamino e i pannelli sono quasi sicura ma per il resto??? E poi cosa intendono per agevolazione del 55% sui pannelli? Se costano 4.000 euro recupero il 55% su tutta quella cifra? Mi pare tanto........mi aiutate? Sto impazzendo


    ciao compaesana !!!

    la prima perplessità per recuperare il 55% sulle opere di coibentazione non dovevano essere eseguite su ristrutturazioni quindi su edifici esistenti?????

    cmq... se spendi 4000 recuperi il 55% dell'intera cifra divisa in 3 anni......(che poi sono quattro perché partono dalla denuncia che farai il prox anno).

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:34
    La villetta è in costruzione e faremo il rogito ad agosto, quindi andiamo a risparmiare sui pannelli e il camino e basta......giusto?

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:38
    Dovrebbe essere così , ma aspettiamo conferma dai + ferrati in materia !

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:40
    Ho detto non becchi un euro.

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:41
    Una cosa che proprio non concepisco....non è che a me perché non ho un impianto già esistente che vado a rifare la caldaia e tutto me la regalano eh!!!! Sono sempre + senza parole

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:42
    Non ho il risparmio manco sul camino e i pannelli??? Io non li compro ora ma dopo che avremo fatto il rogito cioè non ci capisco + un tubo

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:51
    Viva prodi e le sue leggi propaganda elettorale !!!!!

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:52
    La casa è stata accatastata la scorsa settimana.....quindi almeno quelli li potrò recuperare

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 08:54
    Se non ho capito male non devi montare i pannelli, una volta chiuso il cantiere presa l'abitabilità ecc... inizi la pratica di acquisto pannelli che va ad integrare un'impianto esistente, a questo punto puoi detrarre il 55%.
    chiaramente il tutto fatto entri il 2007


    GIusto???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:01
    No.
    Puoi fare solo una cosa, anzi la prima è che ti scarichi il modulo per la comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia da inviare a Pescara, così leggi bene e intendi quello che sto per dirti.

    Fino ad Agosto non installi niente, fai il Contratto e poi chiedi l'accatastamento oppure inserisci nel modulo di cui sopra gli estremi registrazione contratto.

    Spedisci il modulo a Pescara per il 36% per termocamino 70% di rendimento, pannelli solari e quant'altro possibile leggendo qua:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... F_2007.pdf
    è un documento di ieri.
    Per i pannelli solari potresti richiedere il 55%, occhio che devono essere a norma UNI12975.
    Poi fai la DIA al Comune e fai i lavori da terminare entro dicembre 2007.
    Stop

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:12
    Queste sono le cose che mi fanno girare i santissimi.
    Nella prima risposta alla tua domanda ti avevo detto:
    se la casa non è accatastata non becchi una lira, poi dopo tante risposte e mie argomentazioni e soluzioni all'italiana vieni fuori con la frase:
    la casa è stata accatastata la scorsa settimana, ma per favore fai la persona seria.
    Gradirei delle scuse

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:15
    Dovrei scusarmi, quando mi hai detto che la casa deve essere accatastata ho chiamato il geometra che mi ha detto che gli sembra sia stato fatto l'accatastamento la scorsa settimana, non ho capito cosa ho detto di strano

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:21
    Ma....puo' essere accatastato se è in costruzione????

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:22
    Io non lo so , ho chiesto al geometra il quale mi dice che per fare l'accatastamento bastano i muri esterni e le divisioni tra le case visto che solo villette a schiera e che lui sa è stato fatto la scorsa settimana visto che non è lui direttamente che se ne okkupa! Tutto qui non capisco da cosa nasce tutto il problema

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 11:44
    Dotting,
    ho continuato a seguire sul forum la tua battaglia contro i mulini a vento , non me ne volere, sei stato d'altronde molto disponibile, onnipresente, e quindi bravissimo, ma ............
    Hai intrapreso una battaglia che non potrà mia vederti vincitore, passami il termine. .
    Tu ci metti la tua disponibilità e la tua professionalità, altri invece cercano il modo di risparmiare sempre e comunque.
    Purtroppo le cose non si conciliano affatto. Per esperienza diretta, fidati , NON hai possibilità di far capire a qualcuno che NON vuol intendere .
    Non mi riferisco a questo post nello specifico, ma in genere alle discussioni sulla Finanziaria, sul 36 e/o 55%, sull'iva 4-10-20%, che si sono sviluppate qui sul forum.
    La tendenza pericolosissima che ho intravisto, correggetemi se sbaglio, è quella di dover "sfruttare" al massimo , senza troppi problemi , le possibilità createsi con i nuovi crediti d'imposta.
    E' del tutto evidente, e questa volta mi riferisco anche a questo topic, che ci siano dei problemi di comunicazione!
    Esempio classico:
    " .......ho quasi finito di ristrutturare casa, con l'Iva al 4% perché prima abitazione, non ho ancora inviato nulla a Pescara come posso fare?"
    oppure:
    " ....la casa è in costruzione, ma io la faccio accatastare ugualmente, e poi usufruisco del credito di imposta ...."
    Ma cosa volete che si risponda a tutto ciò? Forse stiamo parlando lingue differenti...... Magari esiste una versione del Testo unico Iva difforme da quella che quotidianamente sfoglio...... C'è una versione della finanziaria pro evasione fiscale ed una ufficiale...
    Insomma carissimo Dotting, ti assicuro che la "fantasia fiscale" degli Italiani non ha limiti, ed un forum, in genere, non è un luogo idoneo alla discussione di questa materia.

    Ciao e buon lavoro!

    p.s.: ogni tanto continuerò a leggerti, ma non ti invidio.....

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 13:39
    ....mi aggancio...
    ma soprattutto una cosa viene fuori che sembra si facciano determinate scelte costruttive per "sfruttare" un'agevolazione .... ma dico, è questo lo spirito che ci deve animare?
    io continuo a dire ABBASSO LE AGEVOLAZIONI FISCALI....sicuramente VIVA il recupero dell'IVA, quello sì, ma non si puo' insegnare al popolo a fare risparmio energetico in questa misera maniera, con la solita formula dell'assistenzialismo, la logica deve essere "questo è il modo in cui si costruisce da domani in Italia...non ti va? ....zzi tuoi, non costruisci/ristrutturi!!!!", "perché?"... "perché io politico penso al FUTURO, guardo oltre, non i baffetti sotto il mio naso..."
    allo stesso tempo i ns politici devono garantire a noi cittadini il massimo controllo affinchè "fare risparmio energetico" e costruire/ristrutturare secondo certi criteri costino il giusto, anche meno, e che non sia solo un modo per le professionalità del settore di "sfruttare" l'onda.....e di fare $$$$$$$$$$
    do il massimo consenso a pietris, e solidarietà a Dotting ... messo a dura prova (anche se è una scelta libera quella di scrivere qui) dalle NOSTRE, seppur a volte legittime, perplessità....
    saluti

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 13:47
    Faccio delle precisazioni, premettendo che in vita mia mi faccio fare uno scontrino anche per un pacchetto di caramelle quindi figurati tu che sfruttamento vado cercando....la mia domanda era pura e semplice, dall'ignoranza dei miei 27 anni di età alle prese con la costruzione della mia prima casa ho solo fatto delle domande, non ho chiesto come fare per fregare lo stato mi pare! Ho solo chiesto cosa poter recuperare delle mie spese e mi sembra legittimo!!!! La casa è in costruzione abbiamo fatto il compromesso a dicembre e ce la consegneranno ad agosto! Ora mi è stato detto che per l'impianto a pavimento e caldaia non recupero nulla, comunque la prendiamo lo stesso! Mi è stato fatto il discorso dell'accatastamento ed io da ignorante non sapendo a che punto si fa un cavolo di accatastamento ho chiamato subito uno dei soci dello studio di geometri che ci segue il quale mi ha detto testuali parole, l'accatastamento si può fare già con la presenza di soli muri esterni e divisori tra le case trattandosi di ville a schiera!! E mi dici se ti riferisci alla vostra abitazioni mi pare stessero preparando il tutto la scorsa settimana. Ora sarò tarda io ma non vedo qual'è il problema! Avendo letto il testo della finanziaria mi pareva di aver capito che avremmo usufruito di incentivi per caldaia e pavimento solo se c'era un impianto esistente, csì non è quindi punto! Spenderemo di + li e risparmieremo sui mobili, d'altra parte siamo una coppia giovane che si deve sposare e credo che a nessuno faccia schifo poter risparmiare, per quanto riguarda il termocamino e pannelli solari siamo partiti con quest'idea ben 3 anni fa quindi molto prima del famoso 55%. Con questo chiudo il discorso.Buona giornata

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 14:50
    Hai ragione Pietris, però permettimi di non essere così materialista.
    A prescindere da quello che è lo scopo di un privato cittadino di risparmiare quattrini negli interventi di ristrutturazione della propria casa, dobbiamo sempre pensare al risultato finale, qual'è: RISPARMIO ENERGETICO.
    Forse chi chiede disperatamente aiuto ad usufruire di questi incentivi non lo coglie appieno o non lo coglie per niente, ma il risultato finale è sempre quello: se io coibento le pareti, risparmio energia, se io metto pannelli solari, risparmio energia, se io uso una caldaia a condensazione con un impianto a pavimento, risparmio energia, se io faccio una somma di questi interventi ed abbasso del 20% il fabbisogno di energia primaria, risparmio energia.
    Nel nostro piccolo possiamo dare il nostro piccolissimo contributo a risparmiare energia.
    Il problema è nella completa nostra impreparazione culturale ad affrontare le problematiche connesse al risparmio energetico.
    E l'impreparazione più evidente è la nostra è di noi tecnici che non riusciamo a scrollarci di dosso il retaggio di un insegnamento tradizionale che di queste nuove tecnologie tese al risparmio energetico non si è mai occupato.
    Quindi è un problema di tecnici, ma subito dopo è un problema di imprese collegate e no.
    Imprese che devono vendere che dell'isolamento termico non gliene frega niente, cosa vuoi che gli interessi che quel cliente spenda 1000 o 2000 euro di metano per riscaldarsi.
    Ma intravedo in tutto questo uno spiraglio, un barlume ed è il cliente, che pian piano sta prendendo coscienza di questa problematica e chiede e non trova risposte, se leggi tanti post, trova derisione, ignoranza e a volte malafede.
    A me piacerebbe che tanti altri come me, tecnici che hanno esperienza da mettere al servizio di persone che chiedono, diano il loro contributo in questo come in altri forum.
    Dal dialogo e dall'incontro con diverse esperienze anche noi abbiamo tanto da imparare.
    Un saluto e copio e incollo una mia risposta a mariro in un vecchio post, che ti da ragione quanto a don Chisciotte:


    mariro ha scritto:
    io a te dott-ing rispondo CULTURA CULTURA CULTURA....altro che
    ciao

    cultura? a me lo dici?
    vedi io faccio il consulente informatico a tante scuole, dalle elementari alle superiori e sopratutto i presidi delle scuole medie, che sanno quale è il mio interesse professionale e non per l'argomento risparmio energetico, ne approfittano e mi chiedono di fare degli incontri con gli alunni sul tema del risparmio energetico, gratis naturalmente, tanto ingegnere per lei è un piacere!
    Altro che piacere, dovresti vedere il disinteresse con cui questi ragazzi ti seguono, non riesci proprio a catturare la loro attenzione, non gliene frega niente.
    Eppure ti posso assicurare che esperienza di docenza ne ho tanta.
    Non parliamo poi di tecnici del settore, basta leggere una massimo due discussioni in questo forum e non leggi altro che giudizi negativi sui tecnici da parte di clienti che lamentano la poca cultura energetica da parte loro.
    Gente che si sostituisce al geometra o all'ingegnere per rimediare a disastri di progettazione.
    Se vai indietro questo post è nato proprio così.
    Hai ragione quindi quando parli di cultura, ma io sono diventato pessimista e rimango del parere che se uno non la sente dentro non la acquisirà mai.
    un saluto

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 15:00
    Valeg79, probabilmente non hai ben capito il senso del mio post, comunque: .... La casa è in costruzione abbiamo fatto il compromesso a dicembre e ce la consegneranno ad agosto
    Già da sola questa tua affermazione, purtroppo, risolve TUTTI i tuoi problemi
    Stai usufruendo, se ne hai i requisiti oggettivi e soggettivi (prima abitazione), dell'Iva agevolata al 4%, se acquisti da un impresa, se invece acquisti da un privato ci sono imposta di registro, ipotecarie e catastali agevolate ....

    Questo è tutto!

    Ciao

    p.s.: mariro, debbo preoccuparmi per il tuo "consenso"?

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 15:06
    Se avessi capito il senso non avrei chiesto spiegazioni ! La casa la sta costruendo l'impresa quindi abbiamo l'iva al 4%, mi sta venendo un attacco di orticaria con questa storia

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 15:16
    P.s.: mariro, debbo preoccuparmi per il tuo "consenso"?

    ...tranquillo...non mordo...

    volevo dire a valeg, non credo che tutto quanto detto in questo post sia riferito a te, credo il ragionamento abbia poi preso una piega un po' più generale, come spesso capita e come a volte viene naturale, adesso non è che uno apre un post e ne diventa paldino...
    l'orticaria no, non scherzare..... per così poco?

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 15:18
    Dotting, mentre scrivevo il mio post, sono stato interrotto......., apprezzo i tuoi interventi e la tua "passione" per il discorso "risparmio energetico".

    Permettimi però di dare ragione a mariro, ancora ..... , NON ho mai apprezzato la politica (di destra o di sinistra) che prevede per il cittadino incentivi a pioggia, auto , motorini , decoder digitali , infissi ecc. ecc.
    Quante persone hanno acquistato i decoder digitali terrestri a zero euro ma non sanno neanche come collegarli?
    Una politica energetica seria parte da altri presupposti, un paese serio non rimane al buoi per due giorni , scusami la divagazione; comunque i crediti di imposta favoriscono l'evasione, questo è un mio personale convincimento e come tale và preso.

    Ciao

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 15:25
    Ma in che senso incentivano l'evasione? Non è + probabile che ad esempio io che vado ad acquistare il termocamino me lo faccio fatturare e recupero una certa percentuale mentre magari qualkun'altro prima avrebbe preferito comprarlo in nero così risparmiava i soldi dell'iva lui e guadagnava di + il venditore?

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 16:15
    Ma in che senso incentivano l'evasione?

    Fatture false o gonfiate per coprire opere non incentivabili ... per esempio ...

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 16:18
    A questo non c'ero arrivata sono sincera....miseria evadere il fisco è un gran dispendio di energia...sono sempre + convinta che non fa per me

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 16:56
    E già fede geo.....
    Sul forum, avete notato quale percentuale di utenti chiedono informazioni border line in merito ai crediti di imposta?
    E il forum che campione di Italiani rappresenta? Sinceramente spero di sbagliare, altrimenti le buone intenzioni di Dotting saranno miseramente disattese. .

    Ciao

    p.s.: valeg79 non mi stò riferendo al tuo caso specifico

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 22:07
    1987: l'Italia dice NO al nucleare. Perché bisogna iniziare ad inestire in forme energetiche più rispettose della natura (ricordate lo stemmino con il sole che rideva?)
    le fonti rinnovabili.

    2007: dopo 20 anni oramai ogni tetto dovrebbe avere un pannello fotovaltaico, dovremmo avere diversi impianti eolici, pannelli solari pr acs tanti da regalarne, coltivazioni di colza per ricavarne biodiesel, piantagioni di canna da zucchero per ricavarci etanolo (e fare come il brasile le cui auto vanno al 50% con etanolo), progetti avvenristici e ricerca in prima linea

    INVECE niente di tutto ciò.

    l'Italia è L'UNICO paese la cui energia dipende per il 54% dal petrolio.. anzichè il 36 come la media mondiale

    ci rendiamo conto?. diciamo no al nucleare perché è pericoloso e non è una fonte rinnovabile... non facciamo un azzo, anzi facciamo fuggire i cervelli all'estero, nessuna ricerca o investimento e così OGGI dipendiamo per il 54% da foti come il petrolio... e vi dipendiamo per una percentuale maggiore rispetto al resto del mondo.!!!!! Ma che scelta è stata quella del 1987? un reglao ai petrolieri e basta.

    Anzi l'ENEL (è stato permesso di) comperare energia prodotta dal nucleare in slovenia. E sta acordandosi per far terminare due centrali nucleari di vecchia concezione...

    complimenti. BELLA POLITICA ENERGETICA!!! coerente....



    No??. quella del 1987 non era DEMAGOGIA.... No??? MICA....

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 22:15
    Non le era affatto demagogia!!!!

    ERA POLITICA CAPITALISTICA (fatta fare) a dei poveri "coglioni" (che ci credevano in quello che facevano) della sinistra.

    come sempre...

    ancora oggi credono di fare scelte sociali...

    e invece (spesso) fanno gli interessi di un sitema capitalistico , che detestano e combattono... Ma non lo sanno.... (Vedi forum one more blog alla voce CPT moderni lager)

    sennò sai come si incazzerebbero per il fatto che siamo GLI ULTIMI nelle FONTI ALTERNATIVE quando siamo stati i primi (ma anche gli UNICI) a dire no al nucleare per paura e per ecologia....

    ci pigliano SOLO per il cu...

    E' inutile scannarsi nelle piazze tra destra e sinistra.

    Esite una regia occulta che sfrutta ogni occasione. Per il soldo.

    E' IL 4 LIVELLO




  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 09:30
    Volendo vedere il lato positivo
    con questa finanziaria, con il D.Lgs. 192/2005 e il 311/2006
    dovrebbero incentivare/obbligare a costrtuire edifici diversi,
    con un nuvo concetto!

    Non so dalle vostre parti, ma da noi si costruisce ancora come 30-40 anni fa, non c'è alcuna differenza a livello di qualità ed innovazione!

    E pensare che per eliminare i ponti termici, basta adottare accorgimenti semplici e che non costano praticamente nulla ... ma non c'è la volontà di voler cambiare!

    Tutta questa nuova normativa nel bene o nel male speriamo che serva ad aumentare la sensibilità delle persone, dei tecnici e delle imprese per costruire in modo diverso e più efficente.

    Cordialità

    Federico

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 22:08
    Ma l'importante è che nella mia auto diesel EURO 1 (che è PERFETTA!!) (ha 120.000km e ne farà ancora 200.000 km) ogni anno mi peschino 20 euro in più di bollo....


    eh sai...

    per quei 20 euro sommati agli 800 di eco incenivo butto via un auto perfetta per comperarne un'altra... (e paare il 20% di iva)

    io anche volendo, mi R I F I U TO di sprecare un mezzo tecnicamente perfetto per risparmiare questi pochi euro.

    e così si ciuccinao i miei 20 euro.
    a me e ad altri milioni come me. E voi.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 11:13
    Penso sia inutile ecoincentivare la gente se poi per fare qualsiasi intervento devi fare progetti, domande e spendere un sacco di euro in burocrazia, in realtà questa storia di detrazioni e bla bla vari serve unicamente a cercare di far pagare più tasse alle imprese edili (e fin qui passi) ma anche a controllare le proprietà private per poter alzare ulteriormente i redditi catastali e massacrarci con l'ICI e balzelli vari.
    A pensar male si fa peccato ma......

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:16
    Ho detto non becchi un euro.
    E i pannelli solari ? Si recupera il 55% anche se installati su edifici nuovi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:19
    Non becchi un altro euro.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:22
    Viva prodi e le sue leggi propaganda elettorale
    E perché non viva Berlusconi e il suo (nel senso che lo produceva in famiglia) decoder digitale con bonus ?

    Siamo seri per piacere.

    Forse il buon emanet non ha pensato che sono le costruzioni più vecchie ad aver bisogno di interventi di riqualificazione, mentre quelle costruite oggi hanno già un buon grado di efficienza. E aggiungo che è sicuramente più costoso "adeguare" un vecchio edificio piuttosto che costruirlo già efficiente.

    Per cui non vedo niente di strano ad incentivare la riqualificazione di edifici esistenti ed a richiedere, per quelli nuovi, prestazioni adeguate alla miglior tecnologia, già in fase di costruzione.

    O sbaglio ?

    Saluti

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:31
    Non becchi un altro euro.
    Per quale ragione ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 16:59
    Non becchi un altro euro.
    Per quale ragione ? Art. 2 Decreto attuativo
    Per gli interventi di cui all?articolo 1, commi da 2 a 5, la detrazione dall?imposta sul reddito spetta:
    a) alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all?articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non titolari di reddito d?impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui ai predetti commi sugli edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti;

    comma 2 a 5 si riferisce a 344,345,346 e 347.
    edifici esistenti sul nuovo nisba.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 07:03
    Viva prodi e le sue leggi propaganda elettorale
    E perché non viva Berlusconi e il suo (nel senso che lo produceva in famiglia) decoder digitale con bonus ?

    Siamo seri per piacere.

    Forse il buon emanet non ha pensato che sono le costruzioni più vecchie ad aver bisogno di interventi di riqualificazione, mentre quelle costruite oggi hanno già un buon grado di efficienza. E aggiungo che è sicuramente più costoso "adeguare" un vecchio edificio piuttosto che costruirlo già efficiente.

    Per cui non vedo niente di strano ad incentivare la riqualificazione di edifici esistenti ed a richiedere, per quelli nuovi, prestazioni adeguate alla miglior tecnologia, già in fase di costruzione.

    O sbaglio ?

    Saluti


    ho detto quella frase solo ed esclusivamente perché la legge del 55% l'ha inventata lui per buttarci un pò di fumo sugli occhi ....e ora c'è lui che comanda il baraccone.....
    mica sarai malato anche tu di Berlusconite.....che te lo sogni la notte !!!!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 08:38
    Ho detto quella frase solo ed esclusivamente perché la legge del 55% l'ha inventata lui per buttarci un pò di fumo sugli occhi ....e ora c'è lui che comanda il baraccone.....
    mica sarai malato anche tu di Berlusconite.....che te lo sogni la notte
    Ahi, ahi ... mi sa che stiamo entrando in un campo pericoloso !
    Però ... espongo il mio pensiero e vediamo dove ci porta.

    Un governo si dà un obiettivo che, semplificando, è "Migliorare l'efficenza energetica degli edifici". Bene.
    Si dà degli strumenti attuativi per avviare azioni coerenti con l'obiettivo posto:
    - la revisione della vecchia Legge 10/91 per le nuove costruzioni
    - l'incentivazione fiscale per gli interventi sui vecchi edifici

    Si dota di enti di controllo e di racolta dei dati: l'ENEA.

    Come "sottoprodotto diretto" di queste azioni ottiene:
    - l'emersione del lavoro nero nel settore edile: gli interventi vanno fatturati esponendo il costo della manodopera in fattura;
    - un incremento della sicurezza nei cantieri edili: gli interventi soggetti alla Direttiva Cantieri vengono alla luce.

    che, noto, sono azioni coerenti con altri due obiettivi del Governo:
    - la lotta all'evasione fiscale
    - un miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro

    Indirettamente ottiene:
    - per il sistema produttivo: un incremento del mercato
    - sensibilizzazione dei cittadini verso il tema del "risparmio energetico".

    Gli effetti negativi che produce sono ... (ci sono è chiaro, ma lascio a emanet la parola) ....

    ciao

    P.S: dimenticavo. Anche la prima legge che introduceva sgravi fiscali nel settore edile era di un Governo di sinistra.

  • criggab
    Criggab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 08:48
    Per dotting:

    Scusa se mi intrometto io sto costruendo casa nuova e visto il tono della discussione preciso che avevo già ordinato prima della finanziaria pannelli solari e bollitore che devono essere ancora consegnati. Leggendo la finanziaria Art.22 comma 3 e il decreto attuativo non mi pare si faccia mai riferimento ad edifici esistenti. Inoltre sul forum legislativo avevo proprio richiesto un chiarimento in merito e lo user condominiale mi ha risposto:

    A mio avviso la tipologia dei lavori da te indicata è ammissibile alle agevolazioni in oggetto.

    Dovrai fare la relativa pratica e pagare i relativo costi come previsto (bonifico).

    Leggendo attentamente la normativa ed i decreti appena emessi non trovo ostacoli alla procedura.

    Ti invito a valutare attentamente possibili sovvenzioni regionali, nella mia regione esistono e sono ancora finanziati.
    _________________
    Staff

    Volevo chiederti dunque perché sostieni che in pannelli non sono detraibili.
    Ti ringrazio se vorrai rispondere.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 10:32
    Espongo la mia idea rispetto a Finanziaria e relativo Decreto attuativo sulle agevolazioni fiscali del 55%.
    In Finanziaria è chiaramente specificato che alcuni interventi sono agevolati solo per gli edifici esistenti:

    - comma 344: "...interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti..."

    - comma 345: " ... interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unita' immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi ..."

    - coma 347: "...sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione ...". In questo caso non si cita "edifici esistenti" ma si parla di "sostituzione di generatore", ovviamente già esistente in un edificio.

    Invece per il comma 346, non si parla nè di "sostituzioni", nè di "edifici esistenti" ma si legge:
    - "... relative all' installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda ...".

    Perché solo in questo caso non è indicato in modo chiaro che l'agevolazione riguarda esclusivamente "edifici già esistenti" ?

    Perché, ritengo, che per i nuovi edifici sia imposto già dal D.Lgs. 192/05 il rispetto di determinati standard, quindi non occorre agevolare interventi obbligatori "per legge"; sul solare termico, invece, non vi sono obblighi per gli edifici nuovi, salvo una predisposizione da parte dell'impresa costruttrice, per la successiva installazione di pannelli solari.

    Consegnata la casa al proprietario, questi potrà installare, anche subito, pannelli solari grazie alla predisposizione fatta, ed ottenere l'agevolazione fiscale prevista.

  • navita
    Navita Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 11:50
    Per Dotting:

    Ciao, sono "quello" che sta costruendo una casa con pareti con un coefficiente di trasmittanza termica pari a 0,28. Avevo chiesto il parere tuo e di radiante sul sistema di riscaldamento. Alla fine ho optato proprio per quello che non mi avevate consgiliato. Certo con uno di quelli tradizionali risparmio sicuramente nell'istallazione e nel mantenimento (visto l'isolamento delle pareti), ma per una questione di rigidità di principi, ho deciso di mettere il riscaldamento/e forse raffrescamento a pavimento. Il fatto è che come hai detto tu, non si tratta solo di risparmiare dei soldi, ma soprattutto energia. Mi sento meglio a pensare che sto "usando" meno carbone, petrolio, metano ... ecc. perché unendo un riscaldamento a pavimento con un fattore di trasmittanza termica dei muri così alto il fabbisogno di energia della mia casa sarà molto basso.

    Ma a parte questo, intervengo in questo forum per chiedere conferma di quello che ho capito in questo post:
    1) I miei genitori che mi danno una mano a costruire arrivano fino ad un rustico, lo accatastano, poi me lo donano/vendono (devo informarmi, ma non è un problema)
    2) I riprendo la licenza di costruzione rimasta in sospeso e finisco la casa.

    Da quel che ho capito i miei per i lavori che eseguiranno pagheranno una IVA del 10% e non detrarranno nulla.
    Io per il fatto che è la mia prima casa potrò usufruire dell'IVA al 4% e sorpresa pensavo di poter rientrare in qualche categoria di detrazione per alcuni lavori: speravo di poter risparmiare qualcosa sull'installazione dei pannelli solari, ma da quanto ho capito nisba, ho sbaglio ancora?

    Secondo me il discorso delle incentivazioni non è così male, ho parlato con una persona che abita a Trento e si lamentava che aveva ricevuto solo 10keuro per i lavori di una casa che risultava in classe A
    ... e da noi in lombardia .... non mi danno niente per i miei pannelli solari ...

    E in ogni caso, come dicono le candidate a miss mondo ... desidero la pace nel mondo ....

    Ciao

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 14:31
    Infatti la mia domanda nasceva proprio per capire a chi erano estese le agevolazioni visto che avevo letto il testo della finanziaria ma c'era dei punti che non capivo. Premetto che siamo partiti, anzi il mio fidanzato, è partito sin dall'inizio con l'idea di termocamino risc. a pavimento e pannelli solari....alla ricerca del massimo risparmio in tutto tanto che mi ha già detto non ti innamorare di lampadari strani perché a casa voglio montare solo quelli con gli attacchi per le lampadine a risparmio energetico.... è un tiranno ma va be.....comunque al di la di questo pensa a questi impianti da sempre tanto che abbiamo deciso di acquistare casa al grezzo perché dentro la vuole finire da solo impianti compresi visto che loro forniscono quelli standard (radiatori).....in + con la finanziaria visto che i soldi non sono tantissimi poter recuperare qualkosa di certo non ci fa schifo......ero sicura dell'incentivo su pannelli e termocamino ma volevo sapere qualkosa sul pavimento radiante per questo avevo aperto il post, in + abbiamo convertito se così si può dire altre 3 famiglie che abiteranno vicino a noi che hanno deciso di mettere il termocamino per il riscaldamento e acqua calda

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 15:00

    ero sicura dell'incentivo su pannelli e termocamino

    a quale incentivo ti riferisci, in particolare per il TC...???
    ciao
    grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 19:17
    State facendo un casino del diavolo.
    Pannelli solari termici sul nuovo non sono incentivabili al 55% per via dell'art. 2 del decreto attuativo che dice:
    Per gli interventi di cui all?articolo 1, commi da 2 a 5, la detrazione dall?imposta sul reddito spetta:
    a) alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all?articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, non titolari di reddito d?impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui ai predetti commi sugli edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti.

    Ricordatevi che dovete mandare la dichiarazione di inizio attività a Pescara e dovete scrivere una di queste tre cose:
    1.- è accatastato;
    2.- è stata presentata domanda di accatastamento;
    3.- è stato registrato il contratto di vendita.
    Per chiarirvi ogni dubbio leggete il modulo della comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia.

    xnavita se la casa è accatastata non hai nessun problema.
    xvaleg79 se registri il contratto di vendita della casa idem: solare termico 55%, termocamino 36%, pannelli radianti non mi ricordo per il 36%.

    Per tutti fare prima uno dei tre punti e poi installare il solare termico.

  • navita
    Navita Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2007, alle ore 18:37
    Grazie Dotting, come al solito sei chiarissimo, è che un pochino mi ero perso grazie anche alle digressioni politiche di alcuni ....

    Grazie, ciao

  • fluiterm
    Fluiterm Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 21:18
    Il messaggio, è stato cancellato, in quanto contenente pubblicità esplicita non autorizzata...

    Siete ammoniti dal continuare a postare messaggi di questo tipo...


    Per la pubblicità, siete pregati di passare attraverso il canale ufficiale preposto di LAVORINCASA...


    Distinti Saluti
    Lo STAFF di LAVORINCASA...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5
Notizie che trattano Mi spiegate sto risparmio energetico???? che potrebbero interessarti


Decreto Crescita: contributi ai Comuni per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile

Leggi e Normative Tecniche - Con il decreto crescita vengono assegnati ai Comuni dei fondi per investimenti in ambito di efficientamento energetico e per lo sviluppo territoriale sostenibile.

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e stili di vita sostenibili

Idee fai da te - Il 16 febbraio 2023 è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Tutti possiamo contribuire con piccoli gesti quotidiani.

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

M'illumino di meno 2010 Risparmio energetico

Impianti rinnovabili - Anche l'anno scorso abbiamo ricordato l'iniziativa M'illumino di meno, inventata e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Addio vecchia lampadina

Normative - Le nuove lampadine a fluorescenza consentono un notevole risparmio energetico, durano in media 10 volte in più rispetto alle normali lampadine e consumano fino a 5 volte meno.

KNAUF a favore del risparmio energetico

Materiali edili - Castellina Marittima, 10 aprile 2008 - Knauf Italia, leader nella produzione di materiali a secco per l'edilizia, annuncia il proprio impegno nel sostenere

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI