menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-26 06:34:21

Mi hanno fregato 100 litri di gpl!!!

Ozzyno
login
25 Gennaio 2006 ore 08:54 4
Ragazzi è una supposizione per il momento...

Ho chiamato la ditta fornitrice del gas e ho chiesto di mettere 500 litri di gas

il bombolone da 1650 segnava 25 che non so cosa sia credo la percentuale di carico del bombolone....

il mio calcolo è questo 1650 / 100 = 16.5 litri per tacca quindi 25 tacche sono 412 litri?

dopo che mi ha rifornito il segnava 50 tacche quindi mi avrebbe messo altri 412 litri, o sbaglio?

Mi è venuto questo dubbio perché è la prima volta in otto anni che mi hanno scritto la fattura a mano e non ho nessun riscotro cei litri versati, tra laltro l'autista si è messo in una posizione inconsueta in modo che io non potessi vedere il contatore dei litri...

maaaaa.....
  • ozzyno
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 12:07
    Io vi chiedo c'è chi sa cosa misura il manometro posto sul bombolone???

• anonymous
    0
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 21:31
    Non vorrei sbagliarmi ma ogni tacca multiplo di 5 mi sembra corrisponda a 70/75 lt. ma non sono sicuro

• claudik
    0
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 22:33
    Ozzinno!

Il mio bonbolone è di 1750 litri.

Le tacche le ha a 5, 10 15 20 25 e così via fino ad arrivare a ...95

Da un calcolo rapido vien fuori che ogni 10 sono 176 litri circa...

ovvero quando il bombolone passa da che so 30 a 20 vuol dire che son volati via 176 litri...

Non conosco caretteristiche tecniche di questi manometri...
    Ma per esperienza personale possso dirti che hanno le caratteristiche di strumenti APPROSSIMATIVI di controllo... A rivelarlo sono alcune caratteristiche come la NON lINEARITA' della scala... Per esempio la lancetta per coprire lo spazio tra la tacca dei 90 e quella dei 95 deve compiere un tragitto TRIPLO di quello che compie normalmente. In altre parole la scala tra dieci e 90 è di un tot mentre all'ultimo cambia e diventa più rarefatta... Così è anche sotto i dieci... dove la lancetta ancora una volta compie spostamenti più ampi...

Per mia esperienza questa NON è una caratteristica voluta per agevolare l'utente ma è solo una caratteristica costruttiva dello strumento che per semplicità ed ECONOMIA riesce ad essere preciso solo in un certo range... oltre al quale varia il suo comportamento.... Con prove e prove poi chi lo costruisce fa una media dei risultati di diversi pezzi e va a vedere più o meno cosa in media vale un punto fuori dal comportamento classico.... Se si cercasse la precisione occorrerebbero strumenti diversi o strumenti per calcolare la capcità a bombola scarica (condizione di pressione di un certo tipo) a bombola parzialmente carica e poi a bombola piena (altre condizioni ancora di pressione e di rapporto liquido areiforme del gas)... siccome lo strumento NON serve per calcolare i litri erogati ma solo per capire quando la bombola è a secco senza scoprirlo una brutta mattina trovando la caldaia ferma per mancanza di combustibile.... ecco che l'impreciso strumentino da pochi euro messo sul bombolone fa pienamente il suo dovere........

In pratica cioè ho constatato che la lancetta non segue dei movimenti lineari.

Esprimendo il tutto con concetti matematici il se in ascisse mettiamo gli spostamenti della lancetta ed in ordinata i litri erogati ti accorgeresti che la linea che ne vien fuori NON è una semiretta (per cui conoscendo l'origine e due valori troovi tutti i restanti...) ma bensi è una curva .... ( di imprevedibile variazioni....

Per il resto il comportamento del tuo fornitore è sospetto.... molto.... sospetto...
    Cerca di far assistere sempre qualcuno di tua fiducia ai rifornimenti che possa vedere se l'indicatore contalitri sul camion quando inizia il riempimento è veramente azzerato....

E poi se vuoi con 100 euro puoi installare un contatore del gas...
    Almeno in due tre pieni, ti accorgi se per il fornitore ti sono stati erogati 3000 litri mentre per te ne sono stati consumati solo 2700.. A qeul punto, se la bombola è quasi scarica (indicatore a 10 o anche meno) sai per certo che NON CONTIENE I 300 litri che mancano all'appello... Litri che probabilmente sono riamsti nella botte del disonesto fornitore...

ciao

• ozzyno
    0
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 06:34
    Grazie mille per la lezione preziosa e chiara come al solito!!!!

Splendidi !!!!!

Installero un bel contatore perché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI