• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-07 11:13:35

Meglio micropali o resine e spandenti?

Stakanov
login
31 Luglio 2006 ore 14:23 1
Un mio caro amico ha acquistato una casetta di circa 100 mq che presentava delle spaccature in qualche punto delle fondazioni.
Naturalmente prima di acquistare si é fatto consigliare da diversi tecnici, ingegneri e geologi che l'anno incoraggiato.

Per consolidare la struttura hanno realizzato, 4 o 5 pali di fondazione di m. 0,40x10 di profondità su ogni lato della struttura collegandoli, tra loro, con una trave in cemento armato di cm 30x60 di h., che ha accostato la fondazione esistente. Queste ultime sono state collegate, a loro volta, con dei tondini di acciaio (inghisaggi), in modo da formare un tutt?uno.

Il problema é che dopo due ha notato un leggero abbassamento della struttura in qualche punto.
Adesso deve correre al riparo.

Gli dicono che può intervenire per consolidare con della resina espandente o con i micropali e l'immissione del terreno di un liquido che avrebbe più o meno la stessa funzione della resina.

Cosa é meglio?

Ciao
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 16 Giugno 2026 ore 13:06 4
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 16 Giugno 2026 ore 12:47 15
Img basilico79
Ciao a tutti chiedo aiuto.Nel verniciare il ferro mi sono accorto che guardando in controluce la vernice non e' uniforme.Prima di dare la vernice ho pulito il ferro poi ho dato il...
basilico79 15 Giugno 2026 ore 16:34 7
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 13 Giugno 2026 ore 09:59 11
349.071 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI