• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-11 14:37:37

Mattoni refrattari o normali mattoni pieni ?

Halmv
login
11 Marzo 2009 ore 14:31 1
Ciao a tutti.

Sto costruendo un forno a legna, per la cupola ho visto alcuni muratori costruirla utilizzando mattoni refrattari (quelli da 6 cm di spessore) ed altri invece utilizzare i vecchi mattoni rossi recuperati , altri ancora i mattoni pieni classici .
Dato che dispongo di quest'ultimi in gran quantita' e, comunque, sono reperibili nuovi al costo di circa 40 centesimi l'uno mentre i mattoni in refrattario spessore 6 cm mi costerebbero quasi 1 euro l'uno!!! , qualcuno mi sa indicare se e' indifferente il loro utilizzo anche se le temperature del forno saranno altissime ?
Stesso discorso per la base del forno .
grazie a tutti

Victor e Alessia
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 14:37
    Salve,
    I mattoni attualmente in commercio non refrattari, non sono idonei, all'impiego che ne vuoi fare.
    I mattoni che hai visto usare sono dei vecchi mattoni, con caratteristiche diverse e con un margine di riuscita leggermente superiore.
    Comunque se non vuoi perdere tempo usa quelli refrattari, costano, ma sono sicuri.
    Tieni presente tuttavia che alla prima accensione dovrai moderare il fuoco, per dare tempo ai mattoni refrattari di aclimatarsi al loro lavoro....
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 07 Luglio 2025 ore 13:29 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
348.320 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI