• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-21 19:50:06

Mattonelle traballanti


Salve,
perdonate la banalità del quesito ma sono davvero un neofita in materia.
Ho alcune mattonelle del pavimento che iniziano a scricchiolare dando quindi segno di prossimo dissesto.
Di lavori al momento non se ne parla e vorrei poter consolidare tali mattonelle del pavimento in attesa di tempi migliori.
Mi è stato consigliato di praticare dei piccoli fori con il trapano nei punti di giuntura delle mattonelle in questione e poi con una siringa di 20 cc. iniettare in tali fori del cemento fortemente diluito.
Domanda: non sarebbe meglio del collante?
Ma quale?
Un consiglio su quale potrei usare (distribuito in confenzioni ridotte) e che solidifichi in poche ore.
Grazie
  • mircobinelli
    Mircobinelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2017, alle ore 21:17 - ultima modifica: Martedì 17 Ottobre 2017, all or 21:19
    Il prodotto da usare è il collante chimico della Fisher, si vende in siringhe come quelle del silicone per le docce.
    Io ti consiglierei un'altra cosa se hai delle mattonelle di ricambio: rompi la mattonella traballante, togli il cemento residuo, prendi la mattonella nuova metti un po' di colla per piastrelle e la riposi, poi stucchi tutto con un riempitivo per fughe.
    Geom. Binelli


  • fabio_04
    Fabio_04 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2017, alle ore 23:55
    Ok...grazie!

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, alle ore 16:11
    Ottimo prodotto il collante chimico della Fischer, unica cosa stai attento a non lasciare residui, quando indurisce sono cavoli a togliere le sbavature, è preferibile incartare la parte non soggetta al trattamento, un po' come fanno i carrozzieri quando verniciano l'auto con carta gommata.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Giovedì 19 Ottobre 2017, alle ore 14:35
    Ottimo prodotto il collante chimico della Fischer, unica cosa stai attento a non lasciare residui, quando indurisce sono cavoli a togliere le sbavature, è preferibile incartare la parte non soggetta al trattamento, un po' come fanno i carrozzieri quando verniciano l'auto con carta gommata.
    Ciao ragazzi,
    ottimi i consigli che date sempre, ma esprimo un mio dubbio.
    Ipotizzando di inserire il collante per consolidare, lo stesso prodotto aumenta il volume rispetto al precedente collante, no vi è il rischio che la mattonella una volta irrigidito il consolidamento, rimanga più alta, rispetto alle mattonelle non consolidate?
    Mi scuso ancora se ho detto una cavolata.:-((

  • fabio_04
    Fabio_04 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 15:04 - ultima modifica: Sabato 21 Ottobre 2017, all or 15:05
    In ferramenta ho trovato POLY MAX della Bostik, e mi hanno assicurrato che è altrettanto valido. Comunque ho la sensazione che sia un pò troppo denso per il mio scopo...! Descrivo meglio il problema. In una stanza di ca. 12 m.2 ho una decina di mattonelle da consolidare. Tali mattonelle sono ancora nella loro sede ma passandoci sopra si avvertono degli scricchiolii che avvertono di un prossimo dissesto. Le mattonelle misurano 20x30 e tamburrellandoci sopra si avvertono degli spazi vuoti sparsi. La mia sensazione è che sparandoci dentro il collante chimico, essendo questo un pò denso, non si espanda in tutto è per tutto. A meno che non debbano fare più fori su una singola mattonella, cosa che vorrei evitare. Quindi forse credo che del cemento abbastanza diluito possa infiltrarsi più facilmente non appena trovi uno spazio da percorrere anche facendo un solo foro nei punti di giunzione...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fabio_04
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 15:08
    In ferramenta ho trovato POLY MAX della Bostik, e mi hanno assicurrato che è altrettanto valido. Comunque ho la sensazione che sia un pò troppo denso per il mio scopo...! Descrivo meglio il problema. In una stanza di ca. 12 m.2 ho una decina di mattonelle da consolidare. Tali mattonelle sono ancora nella loro sede ma passandoci sopra si avvertono degli scricchiolii che avvertono di un prossimo dissesto. Le mattonelle misurano 20x30 e tamburrellandoci sopra si avvertono degli spazi vuoti sparsi. La mia sensazione è che sparandoci dentro il collante chimico, essendo questo un pò denso, non si espanda in tutto è per tutto. A meno che non debbano fare più fori su una singola mattonella, cosa che vorrei evitare. Quindi forse credo che del cemento abbastanza diluito possa infiltrarsi più facilmente non appena trovi uno spazio da percorrere anche facendo un solo foro nei punti di giunzione...
    Ciao Fabio,
    io direi che l'ultima ipotesi potrebbe risultare più idonea, rispetto a ciò che avevo evidenziato a Bubuzzo.:-))

  • fabio_04
    Fabio_04 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 19:27
    Ok Jovis, vediamo se anche qualcun altro è daccordo, magari suggerendo del collante (tipo mapei) invece che del cemento. Intanto correggo i m2 dell'ambiente che sono quasi 20

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fabio_04
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 19:50 - ultima modifica: Sabato 21 Ottobre 2017, all or 19:59
    Ok Jovis, vediamo se anche qualcun altro è daccordo, magari suggerendo del collante (tipo mapei) invece che del cemento. Intanto correggo i m2 dell'ambiente che sono quasi 20
    Beh!
    20 mq non sono pochi, ma cmq un buon collante cementizio prodotto da molte aziende del settore, ne cito uno tipo: Kerabond, impastato con acqua, si trasforma in una malta di facile lavorabilità, alta adesività e tixotropia ovvero a rapida essicazione e alta resa, garantendo una buona tenuta, da poter essere applicata in verticale senza colare, di questo ho parlato con un amico piastrellista ed esecutore di piccoli interventi in maniera oserei dire quasi maniacale.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edoardo99
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un problema con la maniglia del mio frigorifero. Mi si è staccata e vorrei capire come ripristinarla. Ho...
edoardo99 18 Gennaio 2024 ore 11:49 12
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img comarius
Salve, ho un problema con le piastrelle in gres del bagno, a distanza di appena due anni dalla posa, la smaltatura ha iniziato a saltare in diversi punti.Il fenomeno interessa non...
comarius 13 Marzo 2023 ore 23:39 4
Img renzo mattei
Buongiorno,devo ristrutturare un vecchio appartamento rifacendo anche l'impianto idraulico ed elettrico, che pensavo di far passare sotto il pavimento realizzando un sottofondo...
renzo mattei 06 Febbraio 2023 ore 16:04 1
Img donabcs
Salve,ho scelto di fare il pavimento per sala e camere in laminato classe ac4, ne ho trovato uno che è stupendo.Bene, oggi mi è stato sconsigliato in quanto dopo...
donabcs 14 Marzo 2021 ore 11:51 6
Notizie che trattano Mattonelle traballanti che potrebbero interessarti


In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Sostituire il pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Tra le soluzioni che si possono adottare per cambiare il pavimento della propria casa si può scegliere di posarne uno nuovo direttamente su quello esistente.

Guida alla corretta posa dei pavimenti di piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Una corretta posa in opera delle piastrelle è fondamentale per ottenere un pavimento perfettamente complanare, ordinato, duraturo ed esteticamente piacevole.

Collanti a base cementizia

Materiali edili - Il prodotto collante che si utilizza per posare in opera un rivestimento sicuramente influenza la durata e la resa dello stesso, ecco il collante a base cementizia.

Rivestire senza errori

Pavimenti e rivestimenti - Consigli pratici per eseguire la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, con l'impiego di collanti, senza incorrere in errori dannosi causa di danni futuri.

Sistemi e attrezzi per una corretta posa di piastrelle a pavimento

Fai da te Muratura - Sistemi e attrezzi per posare piastrelle: planarità con distanziali livellanti, tagli precisi con il tagliapiastrelle, per creare una pavimentazione bicromatica

Il collante

Ristrutturare Casa - In commercio esistono diversi tipi di collanti per l'edilizia: l'utilizzo più frequente è per la posa di pavimenti e di rivestimenti interni.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI