menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-08-22 17:33:18

Forno a legna e mattonelle che scaldano


Salve, sono andato ad abitare in una vecchia casa di Montagna con il forno a legna che praticamente é sotto al pianerottolo delle scale.
Il forno é fatto con mattoni refrattari.
Ho provato in questi giorni ad accenderlo e mi sono accorto che quando ho smesso di usarlo a fine cottura pizze tutto il calore si é trasferito alle mattonelle del pianerottolo.
Ho messo un sensore sulle mattonelle che sono arrivate a circa 70 gradi.
Nella notte poi si é lentamente raffreddato e la mattina dopo erano a circa 35.
Quindi ai sono raffreddate lentamente.
Le mattonelle sono in gres porcellanato.
Cé rischio che si rovini qualcosa ad usare il forno, che le mattonelle si spacchino?

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2024, alle ore 12:45 - ultima modifica: Giovedì 22 Agosto 2024, all or 12:51
    Bah! io so che il gres arriva a temperature molto più alte intorno ai 1000° prima della rottura, anzi ancora di più 1200°se si tratta di gres porcellanato. Piuttosto potrebbero crearsi nel collante o nelle fughe delle piccole fessurazioni (cosa superabile usando colle e fuganti specifici) se non sono stati usati materiali di qualità durante lo sbalzo termico.

  • andreix
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2024, alle ore 14:22
    Il collante in questione usato é cercol f55Nelle specifiche ho visto regge fino a 90 gradi....

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2024, alle ore 17:33
    Allora stai in una botte di ferro, insomma niente di preoccupante

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 03 Settembre 2024 ore 12:29 28
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img gabryroberto
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio: siamo stati in un noto (ed enorme) rivenditore torinese per la ricerca di piastrelle in gres porcellanato effetto legno...senza farci...
gabryroberto 18 Ottobre 2022 ore 14:07 4
Notizie che trattano Forno a legna e mattonelle che scaldano che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Forno a legna per pizza in casa

Forni e piani cottura - Come realizzare un forno a legna in casa; un sogno per chi adora pizza e pane cotti in modo sano e tradizionale insieme al profumo del legno.

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Tavolo in gres porcellanato: quali sono i vantaggi e svantaggi?

Tavoli e sedie - I tavoli in gres porcellanato possono essere di vario tipo e la scelta dipende da tanti fattori, tra cui lo stile d'arredo della stanza e l'aspetto economico

Caratteristiche di un buon pavimento per la camera da letto

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento per camera da letto è una scelta importante sono il profilo stilistico ma anche della praticità. L'obiettivo è unire la bellezza alla funzionalità.

Forno da esterno

Arredo giardino - L'antica tettoia sul muro in pietra, fa da riparo al forno a legna da esterno. Lavatoio da un blocco di marmo scolpito a mano. Finestra passavivande: squarcio nel verde.

Top cucina in grès porcellanato: unire estetica e funzionalità

Cappe e piani cucina - L'utilizzo del gres porcellanato per i piano da lavoro in cucina, conoscendo quali sono i vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche proprie del materiale

Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sapere sulle pavimentazioni in cotto e grès porcellanato: consigli utili per fare la scelta giusta in base allo stile e alle esigenze della nostra casa.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI