• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-08-28 16:16:00

Materiale termico su soffiitto

In uno stanzino sempre freddo per cattivo isolamento vorrei provare a mettere dei pannelli sul soffitto (abito al piano terra) in modo da bloccare la fuga verso l'alto ed avere più caldo.

devo scegliere il materiale. lo spazio che ho è max 5 cm.

al garage per affrontare lo stesso problema ho applicato pannelli di stifterite da 4 cm e poi rasato ottenendo un discreto risultato termico.

mi chiedo quale se sia il materiale più opportuno tra polistirolo, stifterite, sughero, altri eventuali materiali .

i requisiti primari sono mantenere il calore e non avere odori o inquinanti chimici.

grazie
Modificato il 29 Agosto 2021 ore 11:15
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
Img carlo f
Buongiorno.In condominio abbiamo approvato un preventivo di € 800 per ripristinare una macchia da infiltrazione sul soffitto dell'appartamento all' ultimo piano e per...
carlo f 14 Luglio 2026 ore 10:50 1
Img paolo coraci
Buongiorno a tutti,ho una curiosità sullaNormativa UNI 11424:2015 per la Posa in Opera di Sistemi Costruttivi in Cartongesso.Mi chiedevo se questa norma ha solo carattere...
paolo coraci 30 Marzo 2026 ore 18:27 1
Img simonss
Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D. Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo...
simonss 16 Marzo 2026 ore 12:29 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Notizie che trattano Materiale termico su soffiitto che potrebbero interessarti

Pannelli coibentati per tetto: isolamento e comfort tutto l'anno

Isolamento termico - I pannelli coibentati per tetto migliorano l'isolamento termico e acustico dell'abitazione. Guida completa a materiali e tipologie.

Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Insonorizzare il soffitto: guida tecnica per ridurre i rumori dall'alto

Isolamento Acustico - Guida pratica per insonorizzare un soffitto: tecniche e materiali per ridurre i rumori da calpestio o voci provenienti dal piano superiore.

Quali sono le caratteristiche delle lamiere coibentate?

Materiali edili - Nel settore edilizio le lamiere coibentate si sono affermate come un'opzione versatile e affidabile per migliorare l'isolamento di pareti, tetti e pavimenti

Pannelli radianti a infrarossi da soffitto: riscaldamento invisibile ed efficiente

Impianti di riscaldamento - Cos'è il riscaldamento a infrarossi da soffitto? Funzionamento, consumi e modelli per riscaldare casa senza impianti invasivi.

Edilizia ecologica con il legno cemento

Materiali edili - I prodotti in legno cemento per l'edilizia facilitano le fasi di cantiere, oltre ad essere ottimi isolanti ecologici termici e acustici, impiegati in vari modi.

Porta garage sezionale o basculante: differenze di spazio, isolamento e gestione nel tempo

Infissi Esterni - Porta garage sezionale o basculante? Un confronto tra le due soluzioni, considerando spazio disponibile, isolamento, manutenzione e utilizzo quotidiano del box.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

La tecnologia dei pannelli a sandwich

Tetti e coperture - I pannelli sandwich sono una valida alternativa quando è necessario realizzare un elemento di separazione o di copertura che sia al contempo leggero e isolante.
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI