• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-04 10:53:00

Massetto sottofondo parquet crepato


Rosablu.85
login
15 Dicembre 2013 ore 17:36 4
Ciao a tutti,
stiamo ristrutturando e vogliamo mettere il parquet.
Il massetto in cemento che è stato messo ha delle crepe un pò sparse.
In una stanza una crepa sembra profonda e il cemento non aderente alla parte sotto (scusate ma non essendo del campo non saprei come esprimermi diversamente).
Abbiamo chiesto delle informazioni e se è nella norma che ciò avvenga e ci è stato detto che è normale visto che fa freddo e che alla fine dei lavori, prima di mettere il parquet si faranno le correzioni delle parti crepate e si passerà un autolivellante.
Il posatore del parquet ci dice che quel battuto non va bene e che si deve rifare.
Vorrei un vostro parere.
Grazie
  • daloia
    Daloia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Dicembre 2013, alle ore 10:20 - ultima modifica: Lunedì 16 Dicembre 2013, all or 10:29
    Buon giorno
    Prima di tutto devo dire che per un buon risultato finale, è necessario che il massetto sia idoneo alla posa in opera del pavimento qualunque esso sia, di gres o in legno.
    Deve essere asciutto, compatto, non deve sfarinare e non deve presentare crepe o cavillature.
    Se le crepe sono capillari e ferme sono accettabili, se battate forte accanto a crepe nn ferme, vedrete che esce della polvore e in questo caso si deve intervenire sanandolo.
    Ci sono vari prodotti in commercio all'acqua a base di silicati inorganici tra cui questo prodotto della Mapei "Prosfas", semplice da posare con alcune accortezze (vedi scheda tecnica del prodotto).

    PS. Nel caso di superfici estestese (cioè più di 20-25 mq) il problema potrebbe essere diverso, e qundi si deve intervenire inserendo dei giunti di dilatazione termica oltre all'intervento di risanamento con i silicati.

    Spero di esserti stato utile.

  • rosablu.85
    Rosablu.85 Ricerca discussioni per utente Daloia
    Venerdì 20 Dicembre 2013, alle ore 16:06
    Buon giorno
    Prima di tutto devo dire che per un buon risultato finale, è necessario che il massetto sia idoneo alla posa in opera del pavimento qualunque esso sia, di gres o in legno.
    Deve essere asciutto, compatto, non deve sfarinare e non deve presentare crepe o cavillature.
    Se le crepe sono capillari e ferme sono accettabili, se battate forte accanto a crepe nn ferme, vedrete che esce della polvore e in questo caso si deve intervenire sanandolo.
    Ci sono vari prodotti in commercio all'acqua a base di silicati inorganici tra cui questo prodotto della Mapei "Prosfas", semplice da posare con alcune accortezze (vedi scheda tecnica del prodotto).

    PS. Nel caso di superfici estestese (cioè più di 20-25 mq) il problema potrebbe essere diverso, e qundi si deve intervenire inserendo dei giunti di dilatazione termica oltre all'intervento di risanamento con i silicati.

    Spero di esserti stato utile.
    Grazie mille per la risposta.
    Spero che il massetto sia quello giusto.
    Le crepe non sono molto estese.
    Una in particolare è lunga 1,5 m circa e se batti forte effetivamente esce della polvere, la persona che l'ha fatto mi ha detto più o meno le stesse cose che mi ha nominato, ovvero che verrà poi "saldata" mediante alcune sostanze adesive.
    Dato che il posatore del parquet ci dice di non rischiare, volevamo trovare un esperto che ci dia un parere tecnico esatto, anche perché rifare tutto ha un costo per niente indifferente.
    Chi ci può dare un parere tecnico abbastanza affidabile? un geometra? esistono dei periti che valutano questi aspetti?
    Grazie

    P.S.: attualmente si sta aspettando l'asciugatura del massetto... sono passate 5 settimane circa...

  • daloia
    Daloia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Dicembre 2013, alle ore 09:55
    L'importante che le crepe siano capillari e "ferme" (segnale con gessetto, inizio e fine della crepa e vedi se si muove).
    Potresti chiedere a un Geoemtra o Archietetto, l'idela sarebbe andare da un rivenditore della Mapei o Keracol o da altri produttori simili di qualità e chiedere un sopralluogo per vedere le condizoni nel massetto. Loro sapranno sicurante rassicurarti sulla buona riuscita dei lavori. Però mi stai dicendo che che stai aspettando che il massetto si asciugli quindi che tipo di intervento ci hai fatto ora?..

    P.S. Si, i tempi di sciugutura in questo periodo solo lunghi. Se li vuoi abbreviare basta mettere qualcosa che riscaldi l'ambiente. Sul mercato esistono "cannoni d'aria calda" a gas di varie dimensioni e potenza.

    Buon Natale

  • otmarfloor
    Otmarfloor Ricerca discussioni per utenteOtmar Floor Srl
    Sabato 4 Gennaio 2014, alle ore 10:53
    Il sottofondo deve essere completamente liscio ed asciutto Le crepe vanno tutte aperte e fatto colare dentro un prodotto sigillante per crepe prima di posare il nuovo parquet.
    Non esitare a contattarci per eventuali informazioni
    Buona giornata

    OTMAR FLOOR SRL
    Via P da Volpedo 50 c
    20092 Cinisello Balsamo
    www.otmarfloor.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Notizie che trattano Massetto sottofondo parquet crepato che potrebbero interessarti


Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Ripristino di un parquet rovinato dall'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet in legno, a causa delle infiltrazioni di acqua dovute all'umidità, subisce delle deformazioni che possono provocare dei rigonfiamenti nel pavimento

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Materassini acustici per la posa parquet

Pavimenti e rivestimenti - I materassini isolanti sono sempre più diffusi nella tecnica della posa del parquet flottante, che non prevede l'utilizzo di colle, per la semplice applicazione

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Adesivo per il parquet

Fai da te - Per la posa del parquet con colla, si consiglia di utilizzare i prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, oggi disponibili sul mercato.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI