• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-23 07:50:31

Massetto per parquet prefinito


R0berto
login
22 Luglio 2007 ore 15:35 3
Un saluto a tutti.
Completato l'irrigidimento del solaio con rete e cemento e quasi terminati gli impianti elettrico ed idraulico, la ditta sta per procedere alla stesura del massetto in sabbia e cemento, come concordato. E' però subentrato un nuovo parquettista (non portato dalla ditta) che richiede che il massetto sia preparato con materiali che accelerino l'asciugatura e riducano l'umidità (ce n'è di diverse marche, più o meno costosi), anzichè con la sabbia ed il cemento classici. I tempi sono abbastanza stretti, ma tra la preparazione del massetto e l'installazione del parquet prefinito passerebbe almeno un mese. Il mio problema è che l'utilizzo degli altri materiali comporta una spesa più che doppia rispetto al preventivo originario. Con le temperature attuali la ditta mi dice che a suo parere il massetto classico si asciugherebbe senza problemi. In effetti a Roma sta facendo parecchio caldo e lo stesso solaio appena fatto ha un'aria già molto riarsa.
La domanda è: ha ragione il parquettista o è solo un suo eccesso di prudenza (come dice la ditta)?
Ringrazio anticipatamente qualsiasi parere.
  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 17:32
    Un saluto a tutti.
    Completato l'irrigidimento del solaio con rete e cemento e quasi terminati gli impianti elettrico ed idraulico, la ditta sta per procedere alla stesura del massetto in sabbia e cemento, come concordato. E' però subentrato un nuovo parquettista (non portato dalla ditta) che richiede che il massetto sia preparato con materiali che accelerino l'asciugatura e riducano l'umidità (ce n'è di diverse marche, più o meno costosi), anzichè con la sabbia ed il cemento classici. I tempi sono abbastanza stretti, ma tra la preparazione del massetto e l'installazione del parquet prefinito passerebbe almeno un mese. Il mio problema è che l'utilizzo degli altri materiali comporta una spesa più che doppia rispetto al preventivo originario. Con le temperature attuali la ditta mi dice che a suo parere il massetto classico si asciugherebbe senza problemi. In effetti a Roma sta facendo parecchio caldo e lo stesso solaio appena fatto ha un'aria già molto riarsa.
    La domanda è: ha ragione il parquettista o è solo un suo eccesso di prudenza (come dice la ditta)?
    Ringrazio anticipatamente qualsiasi parere.
    la posa del parquet prevede una umidità residua del 2 (due) %. se lo fai posare su un massetto con umidità + alta e succede qualcosa sono tutti problemi tuoi.
    se devi posarlo entro un mese temo che non hai alternative, altrimenti provi e se non ancora asciutto aspetti.
    ciao

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 18:36
    Dipende dallo spessore del massetto.
    In condizioni ideali (quindi con il caldo) i tempi di stagionatura per arrivare al 2% che ti diceva Parquetpro sono circa i seguenti:
    5 cm = 60 giorni
    8 cm = 140 giorni
    10 cm = 200 giorni

    Con il premiscelato i tempi diventano:
    5 cm = 7-10 giorni
    8 cm = 50-60 giorni
    10 cm = 80-90 giorni

    Poi... stai attento a come viene realizzato il massetto, che non sia sfarinante o mal livellato.

    Il mio consiglio è di stendere un tricomponente epossi-cementizio (igrotan NAICI ad esempio), da stendere quando l'umidita' residua è pari al 20-30% in modo da avere un piano non sfarinante, livellato e che farà anche da primer e da efficace barriera al vapore.

    Se l'impresa invece è brava a fare i massetti per parquet (esperienza già fatta... non a chiacchiere), allora ..barriera al vapore sotto e premiscelato senza finitura superiore.

  • r0berto
    R0berto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 07:50
    Grazie mille ad entrambi. Il vostro parere ha risolto i miei dubbi. Ora devo solo tirare sul prezzo con la ditta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI