menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-09-23 14:08:21

Massetto per esterno, esecuzione e costi

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum.
Non sono molto pratico di lavori di muratura, ma penso anche che se mai provo mai imparo.
Ho necessità di sostituire in un piccolo rettangolo di giardino tutta la terra e le erbacce con un bel massetto su cui poi monterò un pavimento in legno per esterni.
Il mio problema è proprio il massetto.
Ho visto diverse guide e video su come realizzarlo.
In genere, dopo aver preparato il fondo, si usa una cassaforma in cui poi verrà gettata la colata con una rete elettrosaldata e livellata per mezzo di una staggia.
I bordi della forma vengono usati come guide per livellare il cemento.
Essendo il fondo irregolare per sua natura, e volendo dare una leggera pendenza per la pioggia, come posso poggiare la cassaforma con la giusta angolazione?
Ovviamente userò la bolla, ma se risultasse la pendenza sbagliata, come posso fare per correggerla, aggiungendo terra sotto le assi?
So che sembra una domanda banale, ma come detto non sono molto pratico.
Ho provato anche a sentire dei muratori, ma mi hanno preventivato un costo di 500 euro per un massetto 500X300X10.
Sono più di 30 € al mq.
È un costo onesto?
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2014, alle ore 16:26
    Ciao, allora ti fa onore volerti lanciare nel mondo del fai da te, ma creare un massetto con relativa pendenza su un fondo non regolare no è una cosa semplice, infatti essendo il tuo pavimento per esterno quindi esposto alle intemperie, se sbagli la pendenza ti ritroverai degli avallamenti nella pavimentazione che andrai a posare in opera in cui certamente ristagnerà dell'acqua, il mio consiglio affidati a un muratore, magari seguilo attentamente mentre lavora così imparerai e la prossima volta potrai farlo da solo...

non so quanto sia onesto il costo proprosto ti dico che il prezzo viene fatto seguendo dei listini regionali che definiscono costo del materiale a mq, e costo dell'operaio ad ora o a giornata.

prova a chiedere anche qualche altro preventico giusto per farti un'idea...ciao

a presto

• yamma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2014, alle ore 14:08
    Grazie per la risposta,
    proverò a chiederee un poco in giro per avere diversi preventivi.
    Magari mi occuperò io di fare gli scavi e i lavori più di fatica per provare a risparmiare un po'.

Grazie.

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Notizie che trattano Massetto per esterno, esecuzione e costi che potrebbero interessarti

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI