• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-24 16:45:00

Massetto per esterno e cordolo perimetrale


Buongiorno, devo realizzare in prossimità del mio orto un pavimento carrabile in cemento di dimensioni 4m x 8,5 m da gettare su terra.
Al momento lascerei grezzo (battuto di cemento) e magari piastrellare in futuro.
Da un lato è delimitato dalla trave in c.a. del cancello scorrevole gli altri lati del perimetro sono liberi.
Vorrei realizzare un massetto in calcestruzzo alto circa 10 cm armato con rete elettrosaldata.
Ho disponibile una betoniera da 250 litri

Ecco elencati tutti i miei dubbi:
1) debbo realizzare dei cordoli perimetrali ?
Tali cordoli meglio con una armatura di ferro? In tal caso che ferri utilizzare e le staffe che dimensioni debbono avere?
2) la rete elettrosaldata che dimensione deve avere?
3) non credo di poter gettare tutto in un giorno, in tal caso posso dividere a metà e riprendere la gettata il giorno dopo oppure ciò può presentare criticità?
4) il massetto lo faccio con una unica composizione o meglio stratificate con composizioni diverse( magrone +sabbia e cemento)
5) quali le giuste proporzioni per l'impasto tra acqua cemento ghiaia e sabbia?
6) il fondo è terreno vegetale, prima della gettata bisogna mettere un telo o pellicola isolante? Di che tipo?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiribbios
Ciao a tutti,secondo voi quale può essere la soluzione migliore per coprire un doppio strato di guaina ardesiata/catramata fatto su un garage interrato? Vorrei coprire la...
chiribbios 24 Marzo 2023 ore 10:29 7
Img ester fasciana
Buonasera, vi chiedo un parere sul gres Fap Summer Sabbia R9 per rivestire portico a cui si accede da gradinata rivestita in R11 e terrazza coperta da pergola.R9 è...
ester fasciana 15 Novembre 2021 ore 11:27 1
Img marcocasa90
Ciao a tutti.. sono nuovo di qui, avrei bisogno di una mano per realizzare un massetto di 10 cm di spessore per il mio garage. Ringrazio in anticipo chi spenderà del tempo...
marcocasa90 14 Settembre 2020 ore 09:47 1
Img buscemacarmelo
Salve a tutti! Spero possiate aiutarmi, vi chiedo una opinione. Ho fatto realizzare a casa mia una pavimentazione esterna "al quarzo" colorato leggermente sul grigio scuro. A fine...
buscemacarmelo 16 Marzo 2020 ore 15:48 3
Img .antonio
Buongiorno a tutti, in un piccolo condominio abbiamo una corte in comune di scarsi 500 mq per il passaggio pedonale e veicolare che vorremmo pavimentare con cemento del tipo...
.antonio 24 Novembre 2019 ore 12:53 2
Notizie che trattano Massetto per esterno e cordolo perimetrale che potrebbero interessarti


Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Tipologie e caratteristiche di un massetto sottopavimento

Materiali edili - Per garantire una buona posa del pavimento, il massetto deve essere eseguito rispettando la regola dell'arte, dal massetto alleggerito a quello a presa rapida.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.
346.675 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI