menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-12-30 20:09:46

Massetto - 35668


Marino69
login
13 Dicembre 2012 ore 14:16 15
Salve sono nuovo del forum. Tre anni fa ho ristrutturato casa su tre livelli con solette in cemento armato. Purtroppo il massetto l'ho fatto fare ad una persona che dopo qualche anno ho capito essere incompetente. In pratica lo ha realizzato con sabia di montagna sotto e sopra uno strato di cemento di circa 4-5 cm. A distanza di un anno dopo aver ammattonato e messo i mobili, mi sono accorto che dando colpettini nel pavimento suona vuoto almenno nel 50 % del pavimento di un totale di 120 mq e in più vibra. Sicuramente nella maggior parte del pavimento si è creata quel millimetro d'aria tra cemento e sabbia. Mi sono accorto chei in questi punti anche muovendomi velocemente ci sono delle vibrazioni che muovono di poco anche gli oggetti. I mattoni comunque sembrano incollati e non si sono rotti. Secondo voi come mai le fughe e i mattoni non si sono rotte essendo sottoposte a movimento ? Ed eventualmente ammattonando di sopra con mattoni più spessi posso risolvere il problema? A piano terra in parte sopra questo massetto di schifo prima di ammattonare è stato fatto un massetto di circa 2 cm con rete fina e poi ammattonato di sopra e obbiettivamente dando pugni suona sordo e non ci sono vibrazioni. Ma dove è ammattonato cosa posso fare per evitare di togliere mattoni e massetto? grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 08:52
    Il problema secondo il mio parere diviene dallo strato di sabbia sottostante.
    Anche se vi sono delle leggere vibrazioni, allo stato attuale, consiglierei di non eseguire nessun intervento e né sovrapporre altra pavimentazione.
    Se la tenuta delle piastrelle è ancora virtualmente salda, ossia senza crepe, si può prospettare un intervento sostanziale anche in futuro.

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 13:14
    Grazie per la risposta. Sicuramente è lo strato di sabbia sottostante che in molti punti non si è compattata e il pavimento suona di vuoto e vibra. Per intervento sostanziale a cosa si riferisce ? E poi le chiedo secondo lei con queste vibrazioni che rischio ci può essere ? Non capisco perché le mattonelle ancora non si sono affossate e rotte essendoci sicureamente del vuoto tra massetto e sabia, provocando le vibrazioni. Grazie ancora per la sua gentilezza

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 14:51
    Per intervento sostanziale mi riferisco al rifacimento totale della pavimentazione, sottofondo compreso.
    In considerazione dell'attuale condizione delle piastrelle, andrei avanti fino a quando ovviamente non si crea una situazione di parziale dissesto, sia funzionale sia estetica.

    Riguardo al fatto che pur vibrando, la pavimentazione non presenta evidenti cedimenti, ciò sta a significare che ancora il supporto e la pavimentazione tiene.
    Vi sarà, nel tempo, un peggioramento del fenomeno e a questo punto si potrà intervenire con una soluzione radicale.

    In altri termini, non mi imbarcherei in interventi palliativi spendendo dei soldi fino a quando il pavimento è ancora in discrete condizioni.

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 15:17
    Si grazie. Comunque a piano terra ho risolto rifacendo un massetto poco spesso di 2-3 cm sopra quello mal fatto che cera e poi ammattonando sopra.
    E le ripeto il problema in quel piano non sembra più esserci. Il problema è rimasto ai piani superiori che essendo ammattonati prima non ho fatto in tempo a risolvere il problema e dove ovviamente non posso carricare come a piano terra. Secondo lei quanto può durare questa pavimentazione ? Poi mi da fastidio anche camminando, sembra di suonare i tamburi. Secondo lei potrei risolvere appena possibile economicamente il problema senza dover rifare il tutto, inquanto una rimozione del massetto mi costringerebbe a rifare anche gli impianti. Questo tamburello e vibrazione anche se minima da fastidio. Si può per esempio fare dei fori nel pavimento che arrivino fino alla sabia e pompare materiale per ricoprire i vuoti ? ovviamente ho detto una cazz. grazie attendo la sua cortese risposta

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 22:13
    Comunque se vogliamo guardare il lato positivo di questo schifo di massetto è che un intervento futuro di rimozione del massetto dovrebbe risultare molto più veloce data la poca consistenza data dalla sabia sotto. Comunque vi chiedo se avete mai visto un massetto del genere e secondo voi quanto può durare (attualmente sono passati tre anni). Grazie

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 08:16
    Non è facile determinare il tempo ma, considerato che in tre anni ancora non vi sono segni visibili se non il fastidioso rumore di vuoto, penso che potrebbero durare ancora per qualche anno.
    Riguardo a eventuali sistemi di riparazione, tempo fa ho letto su questo forum di un intervento che prevedeva di incollare i pavimenti leggermente distaccati, ma dubito che potrebbe funzionare per consolidare un massetto di sabbia.

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 15:43
    Il problema è che tra qualche anno gli impianti sono ancora nuovi. Secondo lei è possibile rimuovere il massetto compreso la sabia senza rifare gli impianti?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2012, alle ore 08:37
    Se l'intervento di rimozione viene fatto con attenzione credo di sì, almeno per le tubazioni idriche e fognarie.
    Per quelle elettriche sottotraccia, con tubo corrugato, vista la consistenza della tubazione in plastica potrebbe essere necessario un ripristino.

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2012, alle ore 11:06
    Ok grazie. Speriamo che duri ancora un bel po di anni. Comunque a piano terra con lo stesso massetto (sabia sotto e cemento sopra) è stato fatto sospra un altro massetto di 2-3 cm e il pavimento sembra diventato molto più consistente, nel senso che non suona vuoto e non vibra, secondo lei come mai ?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 09:40
    Non vibra e non suona poiché sicuramente lo stato eseguito successivamente ha già un'ottima consistenza.

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 12:06
    Ok grazie. Le auguro un buon natale

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 13:38
    Mi ero dimenticato a chiederle se rifacendo totalmente il massetto, si perde l'abitabilità e se si deve rifare. grazie le riauguro un buon natale.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2012, alle ore 08:23
    Dal punto di vista urbanistico e sanitario, per locali ad uso abitativo devono essere rispettati alcune norme come l'altezza interna non inferiore a cm 270 (articolo 1 - D.M. 5 luglio 1975) o ad altre condizioni riferite a regolamenti locali.
    Se si rialza il pavimento e viene meno questa quota vengono meno queste peculiarità.
    Ricambio gli auguri di Buon Natale

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Dicembre 2012, alle ore 10:56
    Dunque, fatemi capire, per fare un buon massetto tradizionale, dopo aver posato gli impianti sul solaio (escludiamo il risc. a pavimento per adesso), si coprono questi ultimi con cordoni di sabbia e cemento....si riempiono gli spazi con materiale isolante (argilla, leca, polistirolo ecc..miscelati a cemento) e si fa il massetto vero e proprio (il vecchio magrone) con sabbia e cemento SPESSORE MINIMO 4-5 cm. DAPPERTUTTO, lasciandolo staccato dalle pareti di qualche mm . Ora, per dare un giudizio su quel massetto, bisognerebbe quantomeno sapere come sono state usate queste quote. Il fatto che ci sia solo sabbia (di misura adeguata) inerte al posto dell'impasto "isolante" non è di per sè così deleterio se è stata ben compattata, quello che conta è il massetto....se la sabbia avesse ceduto pesantemente, si sarebbe crepato il massetto e ancor più le piastrelle....
    Le piastrelle sono state posate a fresco o con la colla ?
    Che si muova tutto il pavimento (cioè pietre+massetto di 4 cm.) al camminarci mi sembra un po' eccessivo.

  • marino69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 20:09
    Salve il problema è che la sabia in molti punti non è stata compattata prima di buttarci sopra l'impasto di sabia e cemento. Quindi in molti punti si è creato quel millimetro d'aria tra sabia ed impasto, percui oltre a suonare vuoto il pavimento vibra. Ovviamente non camminando ma muovendomi velocemente come se saltellassi oppure semplicemente dando pugni. La sensazione è che si dovesse rompere dando pugni forti. E' logico che a muoversi è lo strato superiore non tutta la soletta. Comunque grazie dell'interessamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
347.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI