menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-20 19:26:54

Manutenzione tetto in legno


Anonymous
login
18 Novembre 2006 ore 11:35 7
Buongiorno a tutti!!

vorrei ristrutturare la mia casa sostituendo il vecchio tetto tradizionale con uno in legno lamellare. Oggi, però, un mio amico che lavora nell'edilizia mi ha sconsigliato il tetto in legno perché dice che i costi di manutenzione sono molto elevati. dice per esempio, che ogni due anni circa, c'è bisogno di chiamare l'impresa costruttrice del tetto per effettuare la manutenzione delle travi esterne che altrimenti si anneriscono e cominciano a deteriorarsi. naturalmente tale operazione ha costi elevati anche perché per arrivare all'altezza del tetto è necessario accedervi o con tradizionali impalcature o con mezzi elevatori. insomma in poche parole il suo ragionamento è questo: se metti il tetto in cemento una volta fatto non ci pensi più, se metti quello in legno invece dovrai sempre spendere parecchi soldi per tenerlo in buona salute!

immagino che molti di voi abbiano da tempo un tetto in legno ventilato, che ne pensate? è un'esagerazione o tali costi di manutenzione sono da mettere in conto? infine è vero che il legno nella parte esterna si deteriora così velocemente?

grazie
  • jacksca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 13:04
    Guarda il mio parere è che: è vero,se fai il tetto in cemento,lo fai adesso e non ci pensi più,ma vuoi mettere con in legno?!?100 volte più bello il legno del cemento e poi secondo me non si deteriora cosi velocemente
    il mio è un parere da non esperto

  • giak02
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 17:34
    Premesso che non sono un esperto, ma posseggo una tettoia in legno costruita nel 1987 e posso dire che il deterioramento non è così rapido.
    Io ho ripassato una mano di impregnante tre anni fa, cioè dopo 16 anni.
    Devo precisare che non ho travi a filo del tetto esposte al sole (che secondo me è quello che fa più danni) e alla pioggia.
    Per queste ultime suggerirei una protezione con il rame o un trattamento con olio di lino cotto che dura sicuramente molto di più degli altri prodotti.
    Un'altro suggerimento che mi sento di darti per averlo verificato su un tetto di 50 anni fa, è che le teste non vengano chiuse dentro il muro perché l'umidità e la mancanza di circolazione aria le fa marcire in 30-40 anni.

  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 17:50
    Essendo un rivenditore di prodotti per edilizia, posso affermare che la tendenza in atto in Italia,anche e sopratutto in bioedilizia ,con le nuove tecnologie applicate , i tetti vengono realizzati in legno,trattati con prodotti naturali della Solas per intenderci ( vedi esempio deipaesi nordici Svezia ,Norvegia e Finlandia).

    Cordiali saluti
    Mario Mornata

    www.bigardicolori.com
    www.vernicinaturali.it

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 18:26
    Grazie a tutti voi per le gentili risposte

    è vero come dice jacksca che il tetto in legno è cento volte più bello di quello in cemento, o come dice Mario Mornata che la tendenza è proprio quella di usare il legno (a proposito: grazie per gli indirizzi internet che mi hai suggerito), però l'idea di di un continuo restauro per mantenere il tetto in buone condizioni mi fa un po' paura... mi consola che giak02 ha dovuto passare una mano di impregnante solo dopo 16 anni.
    a dire il vero però, non ho ancora le idee chiare e non so se pensare se quei quei tipi che hanno dovuto chiamare la ditta dopo soli due anni siano stati un po' sfortunati o se la tendenza è proprio quella di dovere fare manutenzione così frequentemente.

    non c'è nessun altro che ha esperienza con tetti in legno?

    grazie ancora

  • rhys
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 07:48
    Ciao,
    dal mio piccolo posso dirti che proprio in questo periodo sto valutando le diverse offerte per la realizzazione del tetto (in legno ovviamente) di casa mia:
    dalle varie offerte e' emerso il fatto che i trattamenti che subisce il legno prima di essere montato non sono gli stessi!!!!! Alcune ditte applicano alle travi 1 mano di semplice impregnante all'acqua, altre invece applicano un vero e proprio trattamento che include: impregnante sintetico antimuffa, antitarlo e idrorepellente.......
    Penso che tra i due trattamenti ci siano costi differenti ma anche manutenzioni sul lungo termine di entità diverse......!!!!

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 17:07
    Grazie rhis,
    mi hai dato una buona idea. accidenti però, già il tetto in legno costa parecchio di più di quello in cemento (almeno qui in abruzzo), poi adesso che devo richiedere un trattamento speciale per il legno, penso proprio che sarà un salasso!!
    ciao

  • rhys
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 19:26
    Chiedi più preventivi possibile!!!
    Le differenze possono essere moooolto marcate!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI