Ciao a Tutti!
Ho intrapreso dei lavori di ristrutturazione di due appartamenti e premesso questo ho dato da fare il lavoro ad un amico o almeno questo è quello che credevo. Premetto questo amico mi avevo ristrutturato già un immobile facendo un ottimo lavoro e rispettando pienamente il preventivo!
Addesso invece ci siamo incontrati mi ha fatto un preventivo di 45.000 ? dal quale sono stati esclusi idraulico ed elettricista, durante la contrattazione siamo arrivato all'accordo VERBALE basato sul fatto che il preventivo andavo rispettato e per qualunque lavoro extra ci saremmo di volta in volta consultati. Sono da allora passati quasi 6 mesi (lavori iniziati marzo 2006) duranti i quali i lavori, che lui senza dirmi nulla, anzi nascondendomelo, ha sub appaltato ad un altro presentatomi come il suo responsabile del cantiere, sono stati eseguiti male e in maniera approsimativa e per concludere il felice quadretto mi è stato presentato un stato di avanzamento lavori a nome della ditta da lui chiamata, di 55.000 ?, 10.000 ? in più di quanto patuito in totale, inoltre tenendo presente che siamo più o meno a metà dell'opera.
A questo punto ho fatto fare un controllo sui conti da lui presentati, una perizia sui lavori eseguiti da parte di un geometra di mia fiducia e, ovviamente gli ho fatto sospendere i lavori.
Al momento hanno ricevuto da me 21.000 ? quale acconto e la mia intenzione è quella di pagargli solo il giusto. Mi ritengo truffato perché queste persone hanno approffittato della mia buona fede tenendomi allo scuro dei loro movimenti, senza avvisarmi di questo sub appalto ed inoltre perché nessuno mi ha mai messo al corrente dei lavori fatti "fuori preventivo" che corrispondono ad una cifra superiore all'importo del lavoro patuito al punto che mi viene il sospetto che il preventivo sia stato fatto ad hoc per poi infilarcigli extra.
Legalmente che altro posso fare?
P.S. Ho scoperto che questo giochetto è stato fatto anche hai danni di un'altra persona che gli ha denunciati, ma per il momento non so altro ma cercherò di informarmi.
Grazie 1000.
Ciao Andrea