• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-24 13:07:34

Macchie su lastre granito sardo grezzo per scale esterne


Grek29
login
17 Luglio 2020 ore 10:39 5
Buongiorno,
un mese e mezzo fa ho commissionato ad una ditta edile il rifacimento del rivestimento di un balcone esterno con annessa scala di ingresso.
La ditta ha usato granito sardo bianco grezzo (non fiammato) per le scale e piastrelle ruvide per il balcone.
Sotto c'è massetto, guaina ed infine la struttura in cemento.
Alla prima pioggerella di un mese fa circa, nei punti di scolo dell'acqua, il granito si è macchiato come mostrato in figura.
La ditta mi ha detto di pulire il granito ed attendere una settimana, ma dopo venti giorni senza piogge e tante pulizie, le macchie sono ancora lì.
Qualcuno sa spiegarmi l'origine di tali macchie sul granito?
È possibile rimuoverle?
Come?
Si tratta di un difetto del granitto oppure il granito grezzo sardo, non fiammato, è soggetto a macchiarsi con l'acqua piovana?
Se non trovo soluzione, posso pretendere dalla ditta che provveda a sostituire il granito?
Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi qualche suggerimento.
P.S. la foto l'ho scattata questa mattina dopo 20 giorni di sole di Luglio senza piogge, il granito sotto il sole al tatto è molto caldo, non umido, sotto non ci sono tubazioni di acqua o ristagni.
Modificato il 17 Luglio 2020 ore 10:46
  • grek29
    Grek29 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Luglio 2020, alle ore 10:42 - ultima modifica: Venerdì 24 Luglio 2020, all or 13:02
    Sopra le macchie sul granito che qualche giorno fa si sono ulteriormente estese con la prima pioggia di luglio. Sembra che la pioggia macchi il granito nel punto di contatto col pavimento... reazione con la colla? Non so spiegarmelo.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2020, alle ore 09:47
    Ciao, io non ne so molto di granito, ma non è che dipende dal sottofondo che non permette di far trapassare l'umidità?

  • grek29
    Grek29 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 20 Luglio 2020, alle ore 10:28
    Ciao, io non ne so molto di granito, ma non è che dipende dal sottofondo che non permette di far trapassare l'umidità?
    Cosa intendi per "non far trapassare l'umidità"? Il fondo è costituito da classico massetto, guiana bituminosa e struttura in cemento del balcone e scala. Non c'è altro. Lungo la linea di di giunzione granito e pistrelle, l'acqua piovana, macchia il granito nei punti di scolo. Il granito al tatto è caldo, sotto non c'è acqua, ho la sensazione che l'acqua lo macchi durante il passaggio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Grek29
    Lunedì 20 Luglio 2020, alle ore 13:06
    Cosa intendi per "non far trapassare l'umidità"? Il fondo è costituito da classico massetto, guiana bituminosa e struttura in cemento del balcone e scala. Non c'è altro. Lungo la linea di di giunzione granito e pistrelle, l'acqua piovana, macchia il granito nei punti di scolo. Il granito al tatto è caldo, sotto non c'è acqua, ho la sensazione che l'acqua lo macchi durante il passaggio.
    Non so al momento che pensare, anche il materiale usato per la fuga-sigillatura chissà.

  • grek29
    Grek29 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2020, alle ore 13:07 - ultima modifica: Venerdì 24 Luglio 2020, all or 13:09
    Penso di aver compreso il problema: si tratta di umidità di risalita dal massetto (sul quale è stata realizzata la pavimentazione in piastrelle il giorno dopo senza attenderne i tempi di asciugamento e maturazione) che va ad impregnare le lastre di granito assorbenti.Non ho idea se una volta asciugato il massetto le macchie lentamente spariranno, o resteranno impresse sul granito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrvici
Buonasera, dovrei rivestire la scala che allego in foto. Domanda tecnica: meglio applicare il rivestimento direttamente sul marmo (tipo gres ultrasottile) o rimuovere il marmo e...
andrvici 17 Settembre 2020 ore 12:06 1
Img lorraifabio
Ciao ragazzi...sto completando una casa anni 90 che ha il pavimento interno e le soglie in granito rosa sardo! Che materiale potrei abbinare per completare le verande ancora...
lorraifabio 11 Maggio 2020 ore 12:09 13
Img cristianoluzzi
Salva a tutti, avrei bisogno di un informazione riguardo strane macchie sulle mensole del balcone. Nella soletta sono state gettate 2 putrelle, le mensole del balcone sono state...
cristianoluzzi 07 Novembre 2017 ore 21:44 4
Img miciotta62
Avendo lastre di marmo chiaro sopra ai termosifoni, ora hanno in corrispondenza dei vari elementi tipo macchie scure, come si tolgono dal marmo questi aloni?Grazie...
miciotta62 09 Aprile 2014 ore 12:35 2
Notizie che trattano Macchie su lastre granito sardo grezzo per scale esterne che potrebbero interessarti


Consigli per pulire il granito macchiato senza rovinarlo

Pulizia casa - Il granito è una bellissima pietra ma essendo porosa, spesso potrebbe macchiarsi. In questo caso l'importante sarà agire immediatamente senza prodotti aggressivi

Marmomac: la grande Fiera del marmo a fine settembre a Verona

Affittare casa - Il più importante evento mondiale dedicato a marmo, graniti, pietre naturali, tecnologie, servizi e design applicato giunge alla sua cinquantaseiesima edizione.

Marmo e granito con la ceramica

Ristrutturare Casa - Grazie alle moderne tecnologie è possibile riprodurre con il gres porcellanato qualunque tipo di materiale, tra cui marmo o granito.E? appunto con l?intento

Quale materiale scegliere in cucina tra marmo, granito e quarzo

Cappe e piani cucina - La scelta del rivestimento della cucina tra i materiali: marmo, quarzo e granito, si trova sempre in bilico tra il gusto estetico e la funzionalità che deve avere

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Trattamenti per pulire e proteggere il marmo

Pulizia casa - Per preservare la bellezza delle superfici in marmo è importante pulirle e proteggerle con prodotti specifici. Ecco alcune soluzioni efficaci e facili da usare.

Piano cottura e lavello in pietra o effetto pietra

Lavelli e rubinetti - Dedicato a coloro i quali amano lavelli e piani cottura tradizionali, con estetica integrata il più possibile con il piano di lavoro, magari in pietra o effetto pietra.

La posa corretta di marmi e graniti

Pavimenti e rivestimenti - Marmi e graniti sono dei materiali da pavimento e rivestimento intramontabili per bellezza e resistenza all'usura. Ma qual è la posa corretta di marmi e graniti?

Pulire il marmo di Carrara senza rovinarlo

Pulizia casa - Il marmo di Carrara è un materiale bello quanto delicato. Ecco come pulirlo in maniera efficace perché torni a risplendere in maniera assolutamente impeccabile.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI