• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-23 08:58:38

Macchia umidità su parete interna


Leleny
login
22 Settembre 2015 ore 20:40 1
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di ricevere qualche parere circa una macchia di umidità che si è presentata nella cascina che sto ristrutturando.
La cascina è stata costruita nel 42 ed è rimasta poi disabitata per una decina d'anni prima che l'acquistassi io.
I lavori sono quasi finiti, se non fosse che, da circa 2 mesi, si è presentata sulla parete di una stanza una macchia stretta e lunga di acqua.
Dico acqua perché la parete, al tatto, è proprio bagnata...
Non sembra la classica macchia di umidità dove il muro si scrosta e si scurisce.
La parete in questione è in condivisione con l'esterno.
E stato fatto un terrazzo che, con la sua soletta, crea un angolo di 90° con questa parete (fondamentalmente è un "prolungamento del piano superiore, ma solo terrazzo.
la soletta è stata isolata con cemento, guaina impermeabile e quant'altro e ovviamente a detta dell'impresa è stato un lavoro a regola d'arte.
Si pensa a una possibile infiltrazione d'acqua dalla guaina all'interno della parete (che è ancora fatta di sassi cementati, come si usava una volta), ma l'impresa sostiene essere umidità da risalita.
Interpellato un tecnico in possesso della termocamera, non è riuscito a stabilire l'esatta provenienza dell'acqua, in quanto non avendo ancora i serramenti, la temperatura risultava pressoché uguale all'interno e all'esterno, ma ci ha assicurato che l'umidità che risale dalle fondamenta non ha questa forma ma sopratutto non impregna di acqua il muro (che ripeto, è completamente bagnato al tatto).
Bisogna anche dire che questa macchia, all'inizio, si presentava solo in centro parete, ora, si è allungata sia verso l'alto che verso il basso.
Ogni qualvolta piove (o simuliamo la pioggia sulla guaina del terrazzo con la canna dell'acqua), la macchia si accentua.
Ma nonostante questo l'impresa continua sostenere che sia umidità da risalita.
Sopra questo terrazzo è stata fatta una tettoia che si "infila" nel cappotto, il quale, in quel punto, non è un pannello uniforme ma più pannelli accostati l'uno all'altro.
Il tecnico con la termocamera ha notato la presenza di alcuni "buchi" causati dalla cattiva aderenza tra cappotto e travi della tettoia.
Infine, la parete in questione, presenta all'interno una vecchia canna fumaria dovuta alla presenza di un camino che è stato fatto murare.
Vi allego una foto della macchia, nella speranza che qualcuno di competente possa darmi qualche parere utile (è stato praticato un buco all'interno della macchia per controllare lo stato dei mattoni che ovviamente erano bagnati).
Ve lo chiedo perché sono una ragazza di 30anni che si è impegnata da sola a ristrutturare una casa, e ora non riesco più a venirne a capo.
Non so da che parte girarmi.
Vorrei solo sapere se dall'aspetto e dall'intensità della macchia si può per lo meno capire se è da risalita o da infiltrazione piovana (comunque dall'alto)
Vi chiedo scusa se non mi sono spiegata bene, purtroppo non sono molto ferrata sull'argomento.
Grazie a tutti
[IMG]http://i60.tinypic.com/2ni6z4i.jpg[/IMG]

edit: non riesco ad allegare l'immagine, lascio il link al sito di hosting http://it.tinypic.com/r/2ni6z4i/8
Modificato il 22 Settembre 2015 ore 20:47
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2015, alle ore 08:58
    Ciao, posso dirti che il tecnico che hai interpellato ha perfettamente ragione, perché l'umidità di risalita tende a formare zone uniformemente bagnate che interessano l'intera larghezza della muratura, e si sviluppano a partire dalla stessa.
    La macchia da te lamentata non può avere altra spiegazione che un difetto di esecuzione della guaina, e cioè:
    - un "giunto" tra due porzioni di guaina non ben eseguito: infatti, quando si uniscono due porzioni di guaina affiancate, per evitare infiltrazioni è necessario sovrapporle in senso orizzontale per almeno 10-15cm;
    - un buco o strappo della guaina non visibile (o poco visibile) a occhio nudo;
    - la non creazione di uno "zoccolino" di guaina in corripondenza dell'attacco tra la soletta della terrazza e la muratura verticale: anche in questo caso, per evitare infiltrazioni è infatti buona norma lasciare un "sormonto" verticale di almeno 10 cm.

    Ciao, e in bocca al lupo per il tuo problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1
Img raffaella27
Buongiorno a tutti.Vorrei chiedervi un'informazione sperando mi possiate aiutare.Dopo anni di ricerca della casa adatta alle mie esigenze mi sono soffermata su questa di cui ho...
raffaella27 26 Aprile 2014 ore 21:03 9
Notizie che trattano Macchia umidità su parete interna che potrebbero interessarti


Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Deumidificatore naturale e fai da te per la casa

Risanamento umidità - Combattere l'umidità dentro casa deve essere una priorità per la salute e la vivibilità. Ecco alcuni consigli per deumidificarla in maniera naturale e fai da te

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI