• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-04 13:17:33

Ma un tetto ventilato è solo in lamellare?


Francescamaria
login
03 Ottobre 2005 ore 21:06 2
Saluto tutti e intanto vi ringrazio, che leggendo attentamente le pagine di questo forum ho trovato tante risposte e aiuto prezioso in un ambito (quello dell'edilizia) dove sono parecchio ignorante

Gigi0 (lo farei santo!), beppe64, bluplanet 1, giacuratolo e altri impagabili "nomi senza volto" che al momento non ricordo, probabilmente mi stanno salvando dal commettere errori grossolani nella ristrutturazione di casa e per questo un abbraccio affettuoso ci sta tutto

Tra i dubbi che mi restano, il più tarloso (se si può dire) è quello del tetto ventilato. La questione è: deve essere per forza realizzato in legno lamellare?

Siccome sono medico, condivido le preoccupazioni esposte da giacuratolo circa i punti oscuri sulla sicurezza delle colle di assemblaggio: per quanto siano stabili, il tempo di esposizione degli abitanti della casa è molto elevato (diciamo 10 ore al giorno) e potrebbero bastare poche parti per milione di composti chimici liberati dalle colle per avere effetti a lungo termine sulla salute.
Peraltro, ho un'esperienza diretta con una paziente che ha sviluppato un'allergia e che è stata costretta a cambiare casa!!

Quindi, potendo, il tetto ventilato vorrei farlo in legno pieno "tradizionale". In base alle vostre esperienze e conoscenze, si puo??

Grazie infinite.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 10:00
    Un abbraccio da parte di una bella figliola, medico, è sempre non solo gradito, ma anche contraccambiato con trasporto.

    FINE DELLE FESSERIE!

    Risposta seria: la mania del lamellare serve solamente ad arricchire i produttori. Il lamellare costa il 100/150% di più del segato tradizionale (20/40% sul tetto finito) a mio avviso senza alcuna logica funzione, se non quella di ridotta fessurazione. A me le fessure del legno, i nodi, le sacche di resina e tutti i difetti di un materiale naturale piacciono, sono un pregio, e gli altri facciano come credono.

    Conclusione: il tetto ventilato costruito con legname tradizionale è fattibile ed auspicabile.

    Tienici al corrente delle tue scelte e dei tuoi progressi.

    Ciao.

    Gigi


    PS: Mia moglie sostiene che, sopportandomi da 38m anni, dovrebbe essere fatta santa lei!

  • francescamaria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 13:17
    Grazie di cuore!

    Forte della tua consulenza, tornerò a parlarne con il geometra che mi aveva dato a intendere che per un tetto ventilato il legno lamellare fosse una scelta obbligata (grrrrr!)

    Prometto che vi/ti aggiornerò sugli sviluppi

    FrancescaMaria

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI