• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-04 16:13:12

Ma il cappotto è obbligatorio?


Mik1976
login
03 Maggio 2007 ore 10:46 5
Salve a tutti,
da un po' vi leggo e cerco di carpire info utili alla ristrutturazione della mia futura prima casa, una villetta ad un solo piano di circa 120mq costruita nel 1960 circa.

Veniamo al titolo. "Obbligatorio": in che senso?
In 2 sensi:

1) Dovrò ristrutturare suddetta villetta (se ne occuperà un "addetto ai lavori") pesantemente, cioè infissi, impianti, pavimenti, intonaco esterno, tetto....Cercherò sicuramente di utilizzare infissi ben isolanti, ma non vorrei che essi risultassero come un sassolino messo a toppare la crepa di una diga.
Ovvero: il freddo/caldo non passa dalle finestre ma dai muri. Per ora non so come sono fatti i muri della casa, so solo che sono spessi circa 40cm (soffitti alti 320cm circa), la casa d'estate è abbastanza fresca e non presenta muffe o umidità varie. Anche se le info sono poche chiedo: è utile in questa situazione un cappotto (zona climatica: Milano)?
Visto che in zona i prezzi (mi pare di aver capito) si aggirano sui 60 euro/mq rischio di non andare più a recuperare i circa 12.000 euro necessari per tale lavoro. E' vero che ci sono gli incentivi alla ristrutturazione, ma non ho un'IRPEF molto "capiente" e da calcoli approssimativi il massimo che potrei recuperare sono circa 17.000 euro per la quota del 36% e 28.000 per quella del 55%...in pratica mi sa che me li fumo tutti già con le altre opere

2) E' obbligatorio il cappotto per accedere agli incentivi del 55%?
Cioè, se metto infissi basso emissivi recupero il 55% della spesa degli infissi oppure non posso perché magari, causa assenza del cappotto, l'intero edificio non rispetta i valori di trasmittanza previsti per legge?
Stessa domanda per l'impianto di riscaldamento: ci sono detrazioni anche per chi non installa una caldaia a condensazione ma cambia semplicemente quella vecchia con una più efficiente e cambia tutte le tubature ed i termosifoni?
Mi sembra di aver capito che con i termosifoni la caldaia a condensazione sia inutile (efficienza come le altre, con in più problemi di scarichi acidi)

P.S.: Ho provato a districarmi tra decreti, leggi e leggine, però abbiate comprensione di chi da un giorno all'altro entra nel magico mondo dell'edilizia senza sapere nulla:
i termini tecnico-legislativi gli risulteranno ostici e quindi si rivolge a chi è più esperto, sperando che costoro non rispondano "Se ne è già parlato tanto sul forum, cerca le discussioni", altrimenti mi verrebbe da ribattere "Sul forum si è già parlato praticamente di tutto, quindi non ci sarebbe motivo per tenerlo aperto".
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 13:02
    Provo a dirti qualcosa io,
    avendo anche io a che fare con la ristrutturazione della mia casa,
    sperando che qualcuno più esperto mi confermi o smentisca.


    Le detrazioni possono essere chiesti
    invocando il comma 344 dellla legge sulle detrazioni,
    a condizione che si raggiungano certe prestazioni
    globali della casa;

    oppure anche per singoli interventi,
    quindi ad esempio anche solo per gli infissi,
    applicando i commi successivi;
    in quest'ultimo caso è ancora necessario
    farsi fare l'attestato di qualificazione energetica
    (una sorta di pagella dell'edificio)
    ma non si è vincolati ar raggiungimento di prestazioni
    energetiche stabilite bensì solo che rientrino
    nei limiti quelle degli infissi.

    Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamanto,
    varrebbe lo stesso discorso ma si è obbligati ad installare
    una caldaia a condensazione
    e valvole termostatiche sui radiatori
    per usufruire delle detrazioni.
    A me hanno detto che se l'impianto a radiatori tradizionali
    è comunque dimensionato opportunamente
    in modo da avere un ritorno al ma a 50°
    si ottiene comunque un buon (non otiimo) funzionamento della caldaia.

    Anche il termocappotto è detraibile se rientra in appositi limiti.
    Tra la'altro se ho capito bene dal prossimo anno,
    scatta comunque un obbligo più stringente sulle prestazioni
    che deve raggiungere, indipendentemente dalle detrazioni
    che si vogliano richiedere.

    Poi mi hanno detto che sarebbe obbligatorio
    anche installare pannelli solari
    per acqua calda sanitaria
    nel caso di ristrutturazione di impanto termico,
    ma mi sembra fuori di zucca....

    NB: condivido tutte le tue difficoltà
    sul reperire informazioni, anche su questi forum!

    Io ho consultato anche:
    www.ingforum.it (forum impianti)
    www.edilclima.it (forum termotecnica e impianti)
    http://efficienzaenergetica.blogspot.com (blog).

    Se qualcuno ha altri link saranno molto graditi.

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 15:13
    Il cappotto non è obbligatorio per accedere agli incentivi.
    Intervieni sugli infissi, sopratutto se non hai doppi vetri, molto del calore si disperde da lì, anche perché non hai una parete sottile, parli di 40 cm; la casa è fresca d'estate perché hai un'altezza di 320 cm, d'inverno è però un danno.
    Per Lodi devi installare infissi con trasmittanza termica U non inferiore a 2,5, se vuoi beneficiare della detrazione del 55%.
    Visto che devi rifare gli intonaci esterni, pur senza spendere 60 euro/mq, usa almeno un intonaco termoisolante, detrazione del 36%.
    Sostituisci caldaia con una più efficiente con sonda esterna e temperatura scorrevole e metti termosifoni in alluminio, eccedendo leggermente di un 10-20% rispetto alla superficie frontale degli attuali, sempre detrazione del 36%.
    Ricordati che per quasi tutte le ristrutturazioni puoi accedere alla detrazione IRPEF del 36%.

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 16:58
    Visto che anche la tua casa ha stanze grandi e soffitti alti (tipico anni 60/70) non sarebbe conveniente che tu installassi i ventilconvettori anzichè i termosifoni, almeno nelle stanze più grandi.
    Ciao

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 07:37
    Il cappotto non è obbligatorio per accedere agli incentivi.
    Intervieni sugli infissi, sopratutto se non hai doppi vetri, molto del calore si disperde da lì, anche perché non hai una parete sottile, parli di 40 cm; la casa è fresca d'estate perché hai un'altezza di 320 cm, d'inverno è però un danno.
    Per Lodi devi installare infissi con trasmittanza termica U non inferiore a 2,5, se vuoi beneficiare della detrazione del 55%.
    Visto che devi rifare gli intonaci esterni, pur senza spendere 60 euro/mq, usa almeno un intonaco termoisolante, detrazione del 36%.
    Sostituisci caldaia con una più efficiente con sonda esterna e temperatura scorrevole e metti termosifoni in alluminio, eccedendo leggermente di un 10-20% rispetto alla superficie frontale degli attuali, sempre detrazione del 36%.
    Ricordati che per quasi tutte le ristrutturazioni puoi accedere alla detrazione IRPEF del 36%.

    Grazie mille per la risposta dettagliata.
    Per quanto riguarda le detrazioni del 36% credo che il rifacimento del tetto, le opere murarie ed altre cavolatine (per esempio sto pensando di installare anche una stufa tipo Tirolese in salotto, anch'essa detraibile visto il rendimento vicino al 90%...) vadano già a papparsi tutti i 48.000euro di tetto di spesa...
    Solo un chiarimento: per l'impianto di riscaldamento ti chiedo il perché della scelta di termosifoni in alluminio anzichè in ghisa e se è bene che essi siano dotati di valvole termostatiche. Inoltre ignoro il concetto di "temperatura scorrevole" .

    EDIT: google mi ha aiutato per quanto riguarda la temperatura scorrevole Rimangono validi gli altri quesiti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 16:13
    Ti ho consigliato termosifoni in alluminio in quanto solitamente hanno una quantità d'acqua per elemento inferiore a quella dei radiatori in ghisa, vanno a regime più rapidamente e si trovano anche di altezza superiore a quelli in ghisa, proprio nell'ottica di una maggiore superficie frontale che permetterebbe una leggera diminuzione della temperatura di esercizio.
    Per quanto riguarda le valvole termostatiche, ho notato che poichè sono obbligatorie per la detrazione del 55%, sono aumentate di prezzo e non poco.

    Tieni conto anche del consiglio di rac sui ventilconvettori, anche se dici che la casa è abbastanza fresca d'estate, talvolta è sufficiente la sola ventilazione prodotta dai ventilconvettori per accrescere la sensazione di benessere.

    Ti conviene informarti sui prezzi nella tua zona dei due sistemi e poi decidi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Notizie che trattano Ma il cappotto è obbligatorio? che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Cappotto sismico: tra efficienza e funzionalità

Restauro edile - Nel settore edilizio per combinare le performance di efficientamento energetico con quelle di riduzione del rischio sismico è stato creato il cappotto sismico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI