• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-26 07:55:19

Locale ad uso palestra


Katapulta
login
25 Ottobre 2012 ore 15:24 1
Salve a tutti
Un mio familiare (disabile) mi ha posto un quesito che gradirei gentilmente girarvi;
Presso la sua abitazione è dislocato un vano destinato ad uso garage, comunicante con l'alloggio, complementari allo stesso fabbricato.
Per le proprie esigenze personali vorrebbe allestire un locale adibito a palestra, in quanto l'attrezzatura di cui abbisogna, non trova altra sistemazione date le esigue dimensioni dell'alloggio.
A livello urbanistico/catastale quale iter dovrebbe seguire per trasformare il predetto vano!?
Io per quello che posso saperne (non essendo un esperto del settore) ho tentato di dare una mia opinione (richiesta all' U.T.C. per il cambio di destinazione d'uso, e variazione catastale); Voi che sapreste suggerirmi!? Ringrazio e saluto indistintamente
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 07:55
    Da quello che leggo presuppongo che la palestra sarà destinata ad uso esclusivo del titolare dell'alloggio.

    In questo caso ritengo che l'ambiente dovrebbe avere le caratteristiche urbanistiche di residenziale, poiché è prevista la permanenza di persone e non come sosta di autoveicoli.
    In questo contesto, occorre verificare innanzitutto come si potrebbe configurare questo spazio e la nuova destinazione secondo gli strumenti urbanistici comunali, e constatare se l'area non sia asservita al fabbricato come parcheggio, in base alla legge Tognoli.

    Queste sono le condizioni che devono essere evidenziate tramite il confronto con un funzionario dell'ufficio tecnico del comune.

    Nel caso in cui tutto fosse possibile, si deve richiedere un cambio di destinazione d'uso e una conseguente variazione catastale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI