• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-21 17:12:45

Livellare cortile rustico e piastrellare

Minio
login
20 Maggio 2016 ore 10:25 1
Salve a tutti, sono nuovo del forum per cui chiedo già scusa per eventuali errori involontari. Vi sottopongo il mio problema ho maturato l'idea di sistemare l'area esterna di casa: si tratta di un cortile di una casa rustica in calcestruzzo che presenta pero in una zona' una pendenza molto forte verso un lato e verso il cancello d uscita creando in poco più di 2 metri un.dislivello di 10/12 centimetri. Ora vorrei piastrellare quest'area con piastrelle per esterno ma vorrei anche sistemare questo dislivello prima di farlo, tenete presente che a monte la soglia della porta di ingresso si trova a soli 8 cm di altezza rispetto al piano del cortile, e vorrei nel limite del possibile evitare la demolizione del pavimento attuale per fare un nuova gettata in calcestruzzo esiste un modo per recuperare questo dislivello e poi posare la pavimentazione evitando che questa si crepi???un grazie anticipato a tutti
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2016, alle ore 17:12
    Purtroppo temo di no,
    perché si avrebbero grossi spessori di calcestruzzo.Consiglierei perciò di rimuovere il pavimento attuale e inserire al suo posto una pavimentazione di autobloccanti, molto adatti anche alle pendenze perché si tratta di un materiale drenante.
    Ovviamente dovrà predisporre anche caditoie, cunette laterali o tagliole per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane, come descritto in questo articolo:
    Canaline e pozzetti prefabbricati

Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI