• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-06 16:44:58

Limiti di peso sul pavimento : le librerie


Danielebencivinni
login
14 Febbraio 2021 ore 20:04 2
Buonasera a tutti
Volevo qualche parere sulla sicurezza delle nostre librerie.
Non intendo sulla tenuta degli scaffali delle stesse, ma sul peso totale che grava sul pavimento.
E’ un dubbio recente che vorrei meglio indagare.
Infatti di recente mi sono reso conto di aver stipato oltremodo questi poveri ripiani.
Lo spazio penso sia il problema di quasi tutti gli appassionati lettori.
Cosi riempi un buco qua, sposta in orizzontale qualche volume qua e la ed ecco che la libreria straripa.
Ma vengo al sodo : ho tre librerie acquistate all'Ikea, penso siano le più gettonate e si chiamano Billy.
Ho pesato i volumi di una di queste e ho aggiunto il peso della libreria stessa : la somma da 250 kg.
Sono 3 in linea quindi diventano 700 kg in totale (in una di queste ci tengo anche della memorabilia)
Mi sembrano davvero tanti chili, tanto più che i 250 kg cadauna poggiano su una superficie di 80 x 30 cm.
Documentandomi un po’ anche sul sito vedo che i solai delle case sono progettati per reggere 200/250 kg al mq.
E già così mi vengono dubbi : se i miei amati volumi di ogni singola libreria fossero distribuiti in questo metro quadro, ci starei giusto.
Ma in realtà il peso è concentrato in un ¼ di questo metro.
Poi sono anche 3 le librerie, e così mi sorge qualche dubbio/preoccupazione.
Cosa ne pensate? Avete situazioni analoghe? Qualcuno che conosce la materia può dirmi se sono in sicuerezza o devo alleggerirle?
Grazie 1000
  • vale9188
    Vale9188 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2021, alle ore 21:50
    Argomento che interessa anche a me, seguo per risposte!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vale9188
    Sabato 6 Novembre 2021, alle ore 16:44 - ultima modifica: Sabato 6 Novembre 2021, all or 17:05
    Argomento che interessa anche a me, seguo per risposte!
    Per quanto io ne sappia Vale e rispondo anche a Daniele per primo dipende dal tipo di solaio, secondo le Billy non reggono 250 kg cad, terzo sono a rischio di sicurezza.Poi direi che un ingegnere strutturista ti potrebbe chiarire meglio, ma cmq se le librere si dispongono perimetralmente lungo le pareti il peso si distribuisce e quindi il rischio diminuisce, ma la soluzione è diminuire i libri e gli oggetti sulle  mensole di queste librerie Billy.
    Purtroppo lo spessore delle mensole è molto ridotto e non parlando di materiale come tubolare d'acciaio, ma di agglomerato di particelle di legno, un amico mi dice che la larghezza di ogni mensola non dovrebbe superare i 30 cm(dato che si parla di profondità 28-30-40 cm circa).:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI